Home Moto2: Tito Rabat operato alla clavicola

Moto2: Tito Rabat operato alla clavicola

Il Campione del Mondo in carica della middle-class si frattura in allenamento ed è in dubbio per il GP di Germania del Sachsenring.

Il Campione del Mondo in carica della Moto2 Esteve ‘Tito‘ Rabat (EG 0,0 Marc VDS Racing) si è rotto ieri la clavicola destra in un incidente in allenamento ad Almeria ed è stato immediatamente trasportato a Barcellona, dove ha subito un intervento chirurgico per ricomporre la frattura. Ad effettuare l’operazione è stata l’equipe del ‘solitoDr. Xavier Mir, che ne ha così commentato gli esiti:

“L’intervento ha riguardato la clavicola destra di Tito Rabat, con la riduzione dei cinque frammenti della frattura e l’applicazione di una placca di titanio. Abbiamo curato Tito anche per un infortunio al pollice sinistro, con un innesto di pelle per sostituire la pelle persa nella caduta.”

Da parte sua, Rabat si è detto comunque fiducioso sulle sue possibilità di prendere parte al prossimo appuntamento del Motomondiale, il Gran Premio di Germania del Sachsenring, in programma tra sette giorni sul tortuoso tracciato tedesco:

“Stavo facendo il mio normale allenamento ad Almeria quando ho avuto un problema con la moto in frenata alla prima curva, e sono caduto piuttosto male. Ho capito subito di aver rotto qualcosa, e il personale medico sul circuito lo ha confermato.”

“Ho chiamato immediatamente il Dottor Angelo Charte per organizzare le cose prima di saltare su un aereo per Barcellona. Con il Sachsenring a pochi giorni di distanza era stato importante per me mettere una placca sulla frattura il più presto possibile, per darmi il maggior tempo possibile per recuperare. L’intervento è stato un successo e sarò sicuramente in forma per guidare in Germania. Dopo avremo una pausa di tre settimane in cui potrò recuperare pienamente.”

Rabat quest’anno ha conquistato una sola vittoria, al Mugello, ed è attualmente secondo nella classifica piloti della Moto2 con un distacco comunque ‘importante‘ dal francese Johann Zarco: 45 punti.

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →