Honda CB1100 2013 - Salone di Colonia 2012

Honda CB1100 2013

Honda presenta all'Intermot di Colonia (3-7 Ottobre) la nuova CB1100, naked di grossa cilindrata dal gusto smaccatamente vintage che si rifà alla tradizione delle CB degli anni 70, in particolare alla seminale Honda CB750 Four. Il cuore della nuova CB1100 è il motore 4 cilindri bialbero a camme in testa (DOHC) da 1.140cc raffreddato ad aria e olio che raggiunge un regime di 8.500 giri/min e sfrutta un rapporto di compressione pari a 9,5:1. La potenza massima di questa unità è di 90 CV (66 kW) con un picco di coppia di 93 Nm erogato dai 5.000 giri.

Questo propulsore è abbinato all'efficiente iniezione elettronica PGM-FI (Programmed Fuel Injection), che utilizza corpi farfallati da 36 mm e contribuisce a mantenere il consumo medio a 25,1 km/l nel ciclo medio WMTC. Alesaggio e corsa dei quattro cilindri misurano rispettivamente 73.5 e 67.2 mm, mentre la distribuzione bialbero a camme in testa con 16 valvole (angolo tra le valvole di 26,5°) è mossa da una catena centrale. Le valvole di aspirazione misurano 27 mm, quelle di scarico 24 mm, entrambe con stelo da 2,5 mm di diametro.

Il telaio della nuova Honda CB1100 è in acciaio a doppia culla in cui il motore è alloggiato tramite quattro attacchi rigidi e due in gomma, mentre le sospensioni – regolabili nel precarico - consistono in una forcella telescopica con steli da 41 mm all'anteriore e due ammortizzatori fissati al forcellone in acciaio al posteriore. I cerchi sono da 18" a cinque razze sdoppiate in alluminio pressofuso, accoppiati con pneumatici da 110/80-18” e 140/70-18”. Il sistema frenante utilizza dischi anteriori da 296 mm morsi da pinze Nissin a 3 pistoncini e un disco posteriore da 256 mm con pinza a pistoncino singolo, con C-ABS di serie.

Honda CB1100 2013
Honda CB1100 2013
Honda CB1100 2013
Honda CB1100 2013
Honda CB1100 2013
Honda CB1100 2013
Honda CB1100 2013
Honda CB1100 2013
Honda CB1100 2013

Rimanendo fedele alla sua impostazione vintage, la nuova Honda CB1000 sfoggia una strumentazione dal design classico e di facile lettura, con tachimetro e contagiri circolari analogici mentre il contachilometri (con due parziali), indicatore del livello carburante e orologio, sono raccolti in un compatto display centrale LCD. La dotazioni di serie prevede inoltre il doppio cavalletto (centrale e laterale) e la cinghia sulla sella per offrire al passeggero un valido appiglio in accelerazione.

Il modello sarà disponibile in 2 colorazioni, Glory Red/Eternal Silver (rosso) e Pearl Milky White/Eternal Silver (bianco), entrambe con ruote e fianchetti color argento e telaio nero. Tra gli accessori offerti dalla casa per la CB1000 vanno segnalate le manopole riscaldate, il portapacchi posteriore cromato con maniglie passeggero integrate, bauletto portaoggetti in tinta con schienalino imbottito, registri regolazione forcella rossi o dorati, cover blocchetto chiave (dorato o argento), e il coperchio strumentazione cromato.

Specifiche tecniche Honda CB1100 (ED type)

MOTORE
Quattro cilindri in linea, bialbero (DOHC), raffreddato ad aria e olio
Cilindrata 1.140 cc
Alesaggio x corsa: 73,5 x 67,2 mm
Rapporto di compressione: 9.5:1
Potenza massima: 66 kW (90 CV) @ 7.500 giri/min (95/1/EC)
Coppia massima: 93 Nm @ 5.000 giri/min (95/1/EC)
Regime del minimo: 1.100 giri/min (+/-100 )
Capacità totale olio: 4,9 litri

ALIMENTAZIONE
Carburazione: Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Corpi farfallati: 32 mm
Capacità serbatoio: 14,6 litri (compresi 3,5 litri di riserva)
Consumi: 25,1 km/l (ciclo medio WMTC*)

IMPIANTO ELETTRICO
Accensione: Digitale transistorizzata
Fasatura: 10°
Tipo candela :NGK - LMAR8A – 9S
Avviamento: Elettrico
Capacità batteria: YTZ14S WET 12V-11.2Ah
Potenza alternatore: 333W
Potenza luci: 60/55W

TRASMISSIONE
Frizione: Multidisco in bagno d’olio
Cambio: a 5 marce
Rapporti trasmissione:
① 3,166 (38/12)
② 2,062 (33/16)
③ 1,545 (34/22)
④ 1,250 (25/20)
⑤ 1,034 (30/29)
Riduzione primaria: 1.652 (76/46)
Trasmissione finale: A catena passo 530, rapporto 2,166 (39/18)

TELAIO
Tipo Tubolare in acciaio a doppia culla

CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA): 2.195 x 835 x 1.130 mm
Interasse: 1.490 mm
Inclinazione cannotto di sterzo: 27°
Avancorsa: 114 mm
Raggio di sterzata: 2,7 m
Altezza sella: 795 mm
Altezza da terra: 125 mm
Peso in o.d.m e con pieno benzina: 248 kg

SOSPENSIONI
Ant.: forcella telescopica con steli da 41mm, regolabile nel precarico molle
Post.: due ammortizzatori regolabili nel precarico molle

RUOTE
Tipo
Ant.: in alluminio a 5 razze sdoppiate
Post.: in alluminio a 5 razze sdoppiate
Dimensione cerchi
Ant.: 18M/CxMT2.50
Post.: 18M/CxMT4.00
Dimensione pneumatici
Ant.: 110/80-18”
Post.: 140/70-18”

FRENI
Ant.: Doppio disco da 296 mm con pinze a 3 pistoncini, C-ABS
Post.: Disco da 256 mm con pinza a 1 pistoncino

Honda CB1100 2013
Honda CB1100 2013
Honda CB1100 2013
Honda CB1100 2013
Honda CB1100 2013
Honda CB1100 2013
Honda CB1100 2013
Honda CB1100 2013
Honda CB1100 2013
Honda CB1100 2013
Honda CB1100 2013
Honda CB1100 2013
Honda CB1100 2013

  • shares
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: