Test Abbigliamento BMW 2015: BMW GS Dry e BMW Rallye

In occasione della BMW GS ACademy 2015, abbiamo testato presso la tenuta di Castello di Pomino le due nuove linee d'abbigliamento BMW dedicate al brand GS: BMW GS Dry e BMW Rallye

Testo di Giorgio Fiorini

BMW è un marchio all'avanguardia in fatto di sicurezza. Questa caratteristica si rispecchia non solo nelle moto prodotte, ma anche sull'abbigliamento dedicato al cliente BMW che pretende il massimo in termini di sicurezza, comfort e stile.

In occasione della BMW GS Academy, che abbiamo avuto già modo di conoscere qualche tempo fa presso la splendida tenuta di Castello di Pomino, abbiamo testato le due nuove linee di abbigliamento dedicate appunto al brand GS!

Le nuove collezioni d'abbigliamento BMW GS Dry e BMW Rallye sono state presentate all’Intermot di Colonia in edizione speciale 2015 Le due linee sono studiate per i differenti usi ai quali sono destinate le moto: la versione GS Dry è squisitamente touring, studiata per essere comoda e mai opprimente nelle ore passate a viaggiare in sella. La linea Rallye invece, è studiata per mantenere la massima comodità e sicurezza nell'off-road più duro.

Completo GS Dry

E’ una tuta da enduro entry level pensata per un utilizzo prettamente touring e per regalare il massimo comfort nei lunghi viaggi. Entrata in commercio nel 2013, nel 2015 la linea GS Dry si rinnova nei materiali e nella sicurezza. Senza fronzoli, essenziale, studiate per essere efficace e non appariscente.

I colori disponibili per donna sono per donna nero/antracite, grigio/rosso; per uomo, grigio/nero e antracite/giallo/bianco. I materiali usati sono un’esclusiva BMW: Cordura 500 appositamente studiato dalla casa per essere il più resistente a strappi, traumi e strusciamenti, con rivestimento traspirante e idrorepellente e antivento e impermeabile grazie alla membrana integrata Z-Liner per affrontare ogni clima e ogni temperatura con il maggior comfort possibile.

Sono presenti le funzionali chiusure lampo di ventilazione lunghe su petto e schiena, incollate elettricamente in modo impermeabile per consentire l'apertura della membrana per la corretta ventilazione della parte superiore del corpo. Le protezioni NP2 sulla schiena, sulle spalle e sui gomiti sono regolabili per una minore rigidezza delle giunture e un libertà dei movimenti ottimale senza rinunciare alla sicurezza, rinforzando il materiale nei punti a rischio in caso di caduta.

La regolazione dell’ampiezza delle maniche avviene attraverso bottoni a pressione. Le tasche sono ben posizionate per essere di veloce utilizzo, con l'aggiunta della tasca per Trink-Pak, ossia fori passanti e occhielli per il passaggio del tubo per la borraccia dell’acqua. Essendo divisibile, è presente una chiusura lampo di collegamento da 40 cm. Prezzo: Giacca 535 euro e pantaloni 410 euro.

Completo BMW Rallye

Per l’off-road duro e puro, studiata per essere funzionale e resistente come vuole il concept BMW. Questa linea nasce per gli amanti dell'enduro, che contano su un abbigliamento da utilizzare anche nelle più avverse condizioni atmosferiche. Le parole d’ordine sono: funzionalità, resistenza e comodità.

Progettata per affrontare sia gli acquazzoni che le tempeste di sabbia, la Rallye è un perfetto connubio di indossabilità e sportività. La giacca è dotata di due tasche anteriori impermeabili con pattina e chiusura velcro, due taschini con pattina, di cui uno con chiusura lampo.

Sulla manica sinistra è presente una tasca con chiusura lampo, mentre sulla parte posteriore troviamo un'ampia tasca suddivisa in due scomparti con chiusura in velcro. Sempre nella parte posteriore troviamo una tasca per thermos, adatta per il TrinkPak Hydra.

E' presente un nuovo inserto impermeabile da inserire con la zip nella giacca e nel pantalone. Nuova anche la struttura a membrana con Comfort-Mapping, che si adatta ad ogni zona del corpo a seconda delle esigenze richieste. La membrana è impermeabile e removibile, con le maniche facilmente staccabili con una chiusura lampo, incluse le protezioni per le spalle e i gomiti.

I pantaloni sono composti da chiusure lampo con aerazione e sfiati laterali sulla coscia così da poter essere usati anche in estate. All'altezza della vita troviamo le comode chiusure in velcro per regolare la larghezza, oltre alle zone stretch sopra il ginocchio e del piano di seduta rinforzate con kevlar e materiale resistente alle sollecitazioni nella zona dei polpacci. Nelle parti interne delle ginocchia, per una presa salda alla carena del serbatoio nel fuoristrada, sono presenti rinforzi in pelle.

Il tutto è realizzato in Cordura 500 sviluppata da BMW per resistere alle sollecitazioni di ogni tipo e sottoposto a rigorosi test sia dinamici sia fisici.

I colori disponibili sono: blu/grigio e grigio/rosso, davvero ben riusciti e ben abbinati. Prezzo: Giacca 715 euro e pantaloni 575 euro.

Stivali Gravel

bmw-abbigliamento-gs-2015-33.jpg

BMW abbina alla linea GS Dry i nuovi stivali Gravel, studiati per l’uso più stradale, dal design accattivante e dalla finitura pregevole.

Sono realizzati in pelle di vitello in fiore al 100 %, ruvida nella parte interna del gambale per migliorare il contatto con la moto nella guida in piedi. Sono dotati di inserti elastici sul tallone e sul collo del piede per una libertà di movimento nel cambio marcia e durante la camminata, con una membrana GORE-TEX antivento, impermeabile ed altamente traspirante.

Sul dorso sono presenti inserti in neoprene per preservare lo stivale dal deterioramento delle frequenti cambiate. Questi stivali nascondono sotto l’aria essenziale una sicurezza straordinaria: studiati per essere robusti, durevoli e non eccentrici, sono dotati di protezioni in espanso sul piede, sulla tibia e sul malleolo.

E' presente poi il sistema di sblocco rapido grazie alle due chiusure rapide regolabili con ganci di chiusura in alluminio di alta qualità. La pelle usata e gli inserti studiati ad hoc offrono un'altissima resistenza all'abrasione del gambale in caso di urto e resistenza al taglio della parte in pelle a vista. Prezzo: 345 euro.

Stivali Rallye GS Pro

bmw-abbigliamento-gs-2015-34.jpg

Dedicati alla linea Rallye, gli stivali GS Pro sono realizzati in pelle di vitello in fiore, con gambale alto, anatomicamente studiati per essere comodi ed aderenti durante la guida in off-road. La zona dei polpacci e degli stinchi è stata resa più rigida e più stretta per permettere sia una migliore sensibilità alla guida sia una maggiore sicurezza per le articolazioni del piede, riducendo le torsioni in velocità col piede atterra.

Gli arti sono inoltre protetti da una plastica doppia che ha un’ampia superficie ed un sistema di sicurezza che impedisce la dilatazione laterale e il rischio di distorsioni. Talloni e punte sono protetti da rinforzi in materiale sintetico. All’interno dello stivale è presente una scarpetta interna estraibile e lavabile, in Neoprene elasticizzato, con cuscinetti di gel nella zona dei malleoli.

Robusta struttura in materiale sintetico nel gambale: protegge il polpaccio e la tibia. Prezzo: 355 euro.

Casco GS

Il casco GS segue la linee dei caschi off-road aggiungendo quel pizzico di personalità che lo contraddistingue dalla massa. La calotta esterna è rinforzata al 100 % con fibra di carbonio e la calotta interna è dotata di EPS ammortizzante. La visiera estraibile è ottimizzata sotto il profilo aerodinamico, oltre allo spoiler studiato in galleria del vento.

Il sistema di ventilazione è altamente efficiente, mentre la mentoniera può essere rimossa per un utilizzo più soft. L'imbottitura interna è removibile per la pulizia, mentre il casco è già predisposto per il sistema di comunicazione BMW Motorrad. Sulla mentoniera è presente una griglia che ha la funzione di filtro contro i corpi estranei e la polvere.

I colori sono: One World, Comp e Xplore Light white e nero opaco. Il casco GS è integrabile con il BMW Neck Brace System, il sistema di supporto per il collo che si collega al casco con delle cinghie, riducendo la torsione del casco e garantendo la tenuta salda del casco sulla testa, nella posizione ottimale, anche in caso di caduta e rotolamento.

Prezzo: 600 euro per le colorazioni One World, Comp e Xplore e 535 euro per le monocromatiche Light white e nero opaco

Guanti BMW Dry e Rallye



I guanti utilizzati Dry e Rallye sono abbinati al completo: i Dry sono più stradali e impermeabili, realizzati con un mix di pelle e stoffa e con protezioni rigide sulle nocche e dei rinforzi su dita e dorso che rendono agevoli i movimenti e più semplice l’utilizzo.

I Rallye sono ottimi i per l'utilizzo l’off-road, con un ottimo grip sul manubrio grazie anche all'utilizzo della pelle di canguro che riduce a un terzo lo spessore dei guanti, permettendo nella guida più estrema un’ottima sensibilità pur mantenendo un’ottima resistenza agli sfregamenti.

Prezzi di 119 euro per Dry e 81 euro per Rallye.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO