Coppa Italia Velocità, Mugello: Bulega, Di Giannantonio, Veronesi e Matturro campioni

Coppa Italia Velocità - Mugello - Settembre 2012

Nel corso dell'ultimo weekend si è svolto al Mugello il sesto e ultimo round della Coppa Italia Velocità 2012, che ha decretato l'assegnazione degli ultimi titoli rimasti ancora in palio. Nella PreGP 125 il titolo è andato a Niccolò Jarod Bulega (RMU), settimo al tragauardo, che sfrutta l'assenza del capoclassifica Manzi - impegnato ad Aragon per la Red Bull Rookies Cup - per aggiudicarsi il titolo per un solo punto su Lorenzo Gabellini (Honda), cui non basta il quarto posto in gara. Ad aggiudicarsi l'appuntamento del Mugello è stato Matteo Romeo (Honda), al primo successo, che ha preceduto Antonio Pio Gravina (RMU) e Fabio Spiranelli (Honda). Da segnalare le squalifica Mario Tocca, che aveva vinto gara e titolo ma è stato poi squalificato nel corso delle verifiche post-gara per irregolarità tecnica.

Nella PreGP 250 invece il 13enne Fabio Di Giannantonio (Moriwaki) si è aggiudicato il titolo firmando al Mugello la quarta vittoria stagionale davanti al rivale per il titolo Axel Bassani (Sherco) e a Walter Sulis (Moriwaki). Sia Bulega che Di Giannantonio hanno inoltre avuto il piacere di essere premiati sul podio da Kevin Schwantz, indimenticato campione del mondo della 500 GP nel 1993.

Per quanto riguarda la SP 125 il titolo si è deciso nel giro conclusivo, con i duellanti Federico Drago ed Elia Veronesi - alla vigilia divisi in classifica di sue soli punti - che si sono ritrovati terzo e quarto prima che il ligure andase KO lasciando 'via libera' a Veronesi (Aprilia). La gara è stat vinta dal pilota di casa Alessio Chessa (Aprilia) davanti al pugliese Marco De Luca. Nella SP 250 l'abruzzese Fausto Mincione (Kawasaki) ha dominato la corsa vincendo a braccia alzate, ma il successo non gli è bastato per conquitstare il titolo, che è andato invece al potentino Nicodemo Matturro (Kawasaki).

Coppa Italia Velocità - Mugello - Settembre 2012
Coppa Italia Velocità - Mugello - Settembre 2012
Coppa Italia Velocità - Mugello - Settembre 2012
Coppa Italia Velocità - Mugello - Settembre 2012

Per quanto riguarda i trofei, in evidenza la prestazione di Martina Fratoni (Yamaha): la 21enne di Jesi ha fatto suo il titolo del Trofeo Femminile FMI “Beatrice Bossini” grazie ad una vittoria in solitaria davanti a Ilena Faeckl e Manuela La Licata. Negli altri trofei si sono imposti Patrizio Binucci (Aprilia – 250 Gp Franco Santirocchi), Giovanni Altomonte (Honda – Bridgestone 600), Flavio Gentile (KTM – Bridgestone 1000), Nicola J. Morrentino (Yamaha – Motorex 600) e Marco Marcheluzzo (BMW – Motorex 1000). Nei quattro monomarca Honda le vittorie sono andate a Sebastiano Zerbo (CBR 600 RR Cup), Andrea Locatelli (NSF 250R), Michael Mazzina (Hornet Cup) e Mattia Gollini (CBR 600 F Cup). La gara del Kawasaki Ninja Trophy è stata annullata a causa del maltempo sceso nel tardo pomeriggio sulla pista toscana.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: