Home MotoGP: Marquez ‘tentato’ dal telaio 2014 per Assen

MotoGP: Marquez ‘tentato’ dal telaio 2014 per Assen

Il Campione del Mondo valuta il ritorno al telaio dello scorso anno per la sua Honda RC213V in vista del round olandese della MotoGP.

La pioggia che ha interrotto prematuramente il test post-gara della MotoGP a Montmelò ha rotto un po’ le ‘uova nel paniere‘ al team Honda Repsol, che contava molto sui collaudi in terra catalana per fare una esauriente comparativa tra il telaio 2015 della sua RC213V e quello dello scorso anno.

I problemi di rendimento del Campione del Mondo Marc Marquez in questa stagione, specialmente in ingresso curva, hanno spinto HRC a considerare il recupero di alcuni elementi della vecchia ciclistica, e nonostante il poco tempo trascorso in pista lunedì, sembra che l’ipotesi stia prendendo sempre maggior quota all’interno del box Honda.

Prima dell’arrivo della pioggia sul tracciato di Montmelò, Marquez era stato tra i più attivi in pista facendo in tempo ad inanellare 20 giri, con un miglior personale di 1:42.197 a +0.179 dal best lap di Bradley Smith (Yamaha Tech3).

MotoGp Tests At Mugello

Interrogato sulla questione da Crash.net subito dopo il test di lunedì, lo stesso Marc Marquez ha ammesso:

“Ancora non abbiamo deciso [se usare il telaio 2014 ad Assen], abbiamo fatto un meeting e adesso dobbiamo capire dove, che punta abbiamo migliorato. Il fatto è che il feeling [con il vecchio telaio] è buono. Mi ci trovo bene, sento che ha un buon potenziale.”

“Purtroppo l’ho usato solo per 5-7 giri [a causa della pioggia] e quindi non posso dire se è molto meglio o molto peggio, perché occorre provare con gomme nuove, con gomme usate, sulla lunga distanza, e oggi non ne abbiamo avuto la possibilità”.

MOTO-PRIX-ESP-GP

Honda ha confermato a che il ‘vecchiotelaio 2014 usato nei test di Montmelò è in pratica lo stesso su cui il Campione del Mondo ha finito la scorsa stagione, con alcune differenze che ha spiegato lo stesso Marquez:

“Non è semplicemente il vecchio telaio, si tratta di un intero pacchetto. C’è il vecchio telaio con il nuovo forcellone e altre cose, tra cui uno scarico modificato. E sembra che stia funzionando bene.”

“E’ stato diverso, ma soprattutto è stato più o meno come l’anno scorso. Mi permette di fare più errori, perché con quello nuovo occorre essere davvero precisi. Non ti permette di fare nessun errore come quello di domenica. Con questo [telaio], invece, la moto è più simile a quella del 2013-2014. Ti concede di fare più errori. Dobbiamo cercare di evitare che si ripeta quello che è successo domenica, ma è presto per parlarne perché non ci ho fatto molti giri.”

MOTO-ESP-PRIX-GP

Marquez si riferisce naturalmente al ‘lungo‘ nel GP di Catalunya che per poco non lo ha visto speronare il leader della corsa Jorge Lorenzo, errore che lo ha costretto poi a scivolare nella ghiaia e, in ultima analisi, a ritirarsi dal suo GP ‘di casa‘. Proprio questa maggiore ‘permissività‘ potrebbe far propendere Marquez per il telaio 2014 già per il prossimo GP d’Olanda:

“Ero tranquillamente dietro a Jorge [nel GP di Catalunya], ma sono stati solo i primi due giri, con le gomme fresche, quindi non posso trarne nessuna conclusione. Il punto è che la Yamaha era davvero forte in quelle condizioni.”

“Dobbiamo pianificare bene il GP di Assen, e dobbiamo stare anche attenti al meteo, perché se usiamo una giornata per l’elettronica e altre cose, poi, forse, non riusciremo a trovare il miglior set-up per la gara. Quindi dovremo fare attenzione. Ora ci troviamo in un momento in cui avremmo bisogno di provare tante cose, ma siamo comunque più vicini al raggiungimento di un buon livello.”

MotoGp of Catalunya - Race

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →