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Honda CRF450R 2016

Honda svela il nuovo Model Year 2016 della sua grintosa CRF450R: poche ma interessanti novità per la belva giapponese.

Unitamente alla nuova CRF250R, Honda ha oggi tolto i veli alla nuova versione 2016 della sua CRF450R, modello lanciato nel 2002 e da allora tra i preferiti dagli amanti del tassello di tutto il mondo. Gli aggiornamenti sono principalmente incentrati sulle sospensioni e sulle modifiche alla geometria dello sterzo, rivisti dal personale tecnico di HRC per una maggiore efficacia nell’off-road.

La novità più sostanziale riguarda la forcella KYB ad aria di seconda generazione, chiamata Pneumatic Spring Fork (PSF2), rivisitata per migliorare il controllo, la stabilità e il bilanciamento tra la sospensione anteriore e posteriore: la forcella è ora più lunga di 5 mm mentre la corsa rimane invariata a 310 mm. Il compatto ammortizzatore posteriore KYB mantiene la sua corsa di 133,5 mm, invariata rispetto al modello precedente, ma l’escursione totale arriva ora a 315 mm.

Il telaio a semi-doppio trave in alluminio di sesta generazione pesa 9,35 kg ed è stato modellato sin dall’inizio intorno alla forcella KYB PSF da 48 mm.

Le modifiche alla lunghezza della forcella unitamente al nuovo Pro-Link, combinati insieme costituiscono una piccola ma importante modifica alla geometria dello sterzo: l’inclinazione del cannotto di sterzo passa da 27,07° a 27,15°, con
un’avancorsa aumentata di 1 mm per raggiungere 117mm.

Per quanto riguarda il motore, la Honda CRF450R 2016 utilizza esattamente le stesse specifiche del motore da 449 cc del modello 2015, con valvole di aspirazione da 36 mm e valvole di scarico da 31 mm. Il rapporto di compressione è di 12.5:1, la potenza massima è di 39,5 kW (53,7 CV) a 9.000 giri/min con una coppia massima di 48 Nm a 7.000 giri/min. Invariato anche il peso in ordine di marcia rimane di 110,6 kg.

Honda CRF450R 2016 Scheda Tecnica

MOTORE
Tipo Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, 4 valvole Unicam
Cilindrata: 449,7 cc
Alesaggio x corsa: 96 x 62,1mm
Rapporto di compressione: 12,5 : 1
Potenza massima: 39,5 kW (53,7 CV) @ 9.000 giri/min
Coppia massima: 48 Nm @ 7.000 giri/min

ALIMENTAZIONE
Tipo: Iniezione elettronica PGM-FI Dual Fuel
Capacità serbatoio: 6,3 litri

IMPIANTO ELETTRICO
Accensione: Elettronica transistorizzata
Avviamento: A pedale

TRASMISSIONE
Frizione: Multidisco in bagno d’olio
Cambio: 5 marce, sempre in presa
Trasmissione finale: A catena

TELAIO
Tipo: Doppio trave in alluminio

CICLISTICA
Dimensioni: (L×L×A) 2.194 x 827 x 1.274 mm
Interasse: 1.494 mm
Inclinazione cannotto: 27 °15′
Avancorsa: 117 mm
Altezza sella: 955 mm
Altezza da terra: 332 mm
Peso in ordine di marcia con il pieno: 110,6 kg

SOSPENSIONI
Anteriore: Forcella Kayaba PFS2 con steli da 48 mm (escursione 310 mm)
Posteriore: Ammortizzatore Kayaba con Honda Pro-Link (escursione 315 mm, corsa 133,5 mm)

RUOTE
Anteriore: A raggi, cerchi e mozzi in alluminio
Posteriore: A raggi, cerchi e mozzi in alluminio

PNEUMATICI
Anteriore: 80/100-21” Dunlop MX52F
Posteriore: 100/90-19” Dunlop MX52

FRENI
Anteriore: Disco wave da 260 mm, pinza a 2 pistoncini
Posteriore: Disco wave da 240 mm, pinza a 1 pistoncino

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