Home Da TE Connectivity arriva la moto stampata in 3D

Da TE Connectivity arriva la moto stampata in 3D

La svizzera TE Connectivity (Tyco Electronics Ltd.) ha realizzato la prima moto super accessoriata e funzionante stampata in 3d, ispirata per quanto riguarda il design ad una Harley-Davidson Softail. La moto ha fatto il suo debutto pubblico il mese scorso a Long Beach (California) ad un importante evento dedicato interamente alla stampa 3d.

Alcune parti come il motore elettrico da 1 CV, i componenti elettronici, la cinghia di distribuzione, i freni e le pedivelle sono realizzate con materiali tradizionali, ma il resto è ottenuto tramite stampa con materiale plastico Acrylonitrile Butadiene Styrene (ABS).

La moto supera di poco i 20 km/h è lunga oltre i due metri, pesa 113,4 kg e può sopportare un peso massimo di 181 kg, ovvero due adulti. Non è stata prodotta per la produzione in serie, ma per dimostrare lo stato dell’arte e le potenzialità di questo settore per quanto riguarda la produzione di oggetti destinati alla vita di tutti i giorni.

Il primo esemplare costato 16 ore di lavoro era andata distrutta durante il trasporto al sito dell’esposizione, per il secondo modello i tempi necessari al montaggio sono stati ridotti a sole 8 ore.

Stando alle dichiarazioni dei produttori al sito 3DPrint.com, la sfida più grossa è stata la produzione delle ruote. I cerchioni sono stati testati fino a 2.000 giri per minuto e sono in grado di funzionare anche con i pneumatici gonfiati al massimo.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →