MotoGP Le Mans 2015: Jorge Lorenzo favorito?

MotoGP Le Mans 2015 - Jorge Lorenzo, vittorioso a Jerez, favorito per la vittoria nella gara di Le Mans

Jorge Lorenzo MotoGP Jerez Marquez

I piloti che hanno vinto di più a Le Mans sono Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha) e Dani Pedrosa (Repsol Honda), con quattro successi a testa. Il maiorchino ha vinto una volta in 250cc e tre volte in MotoGP; il pilota della Honda invece ha vinto una volta in 125cc, due in 250cc e una in MotoGP nel 2013. Vista l'ultima performance del pilota maiorchino della Yamaha, Rossi e Marquez permettendo, il GP di Francia potrebbe essere quindi l'occasione per risalire la classifica.

Jorge Lorenzo, vincitore a Jerez meno di due settimane fa, occupa la terza posizione in classifica iridata con 62 punti, venti in meno del compagno di squadra Valentino Rossi e "solo" cinque in meno di Marc Marquez (Honda).

Questo è il 16° anno consecutivo che si corre sul tracciato di Le Mans. Dall'introduzione della classe MotoGP (2002), Honda ha collezionato 7 vittorie, Yamaha 5 e Suzuki 1 (unico successo della casa di Hamamatsu nell’era dei quattro tempi ottenuto con Chris Vermeulen). Per rimanere in tema di statistiche, la prima volta che si corse a Le Mans risale fu nel 1969 ed in quell’occasione la gara 500cc fu vinta da Giacomo Agostini, che doppiò tutti in sella alla sua MV Agusta. Ma erano altri tempi!

  • shares
  • Mail