Mondiale Motocross 2015: a Cairoli lo scettro spagnolo! Guillod vince in MX2

Arriva finalmente la prima vittoria di stagione per Tony Cairoli che "debutta" con la SX 450 F a Talavera De La Reina portando a casa un terzo e un primo posto. Alle sue spalle, Nagl e un ottimo Febvre. In MX2 vince Guillod, ma Herlings detiene la tabella rossa.

Dopo 6 gare dall'inizio della stagione, dove 3 su 5 sono state vinte da Max Nagl, arriva finalmente il trionfo di Tony Cairoli, che finora non ho avuto la possibilità di dimostrare tutto il suo potenziale, sia a causa di una serie di "sfortune" (come la micro-frattura alla mano sinistra a Valkenswaard), sia per le performaces agguerrite degli avversari!

Tony ce l'ha fatta, e c'è riuscito al "debutto" in sella alla nuova SX 450 F, una moto che aveva scelto inizialmente per questa stagione ma alla quale ha preferito la 350, decidendo poi di tornare sui suoi passi (e sembra aver fatto bene) proprio qualche giorno fa. Certo, quella di Talavera De La Reina non è stata una gara facile per l'otto volte Campione del Mondo!

Faville in qualifica e poi un terzo posto nella prima manche alle spalle di Desalle e Nagl. E' stato infatti il tedesco in sella alla Husqvarna a vincere la prima manche della MX-GP, che ha chiuso in prima posizione con 4 secondi di vantaggio su Desalle. Hanno poi chiuso la top-five Febvre e Paulin.

La seconda manche si apre invece con l'holeshot di Cairoli, che si lancia immediatamente alla ricerca di una gara in solitaria. Alle sue spalle cadono prima Paulin (appena dopo il cancelletto), poi Desalle proprio sul traguardo e poi rallenta Nagl a causa di un sasso che non gli ha garantito la giusta visuale per più di un giro.

Arriva presto l'attacco di Febvre (molto agguerrito in Spagna) su Cairoli. Purtroppo per lui però, il giovane francese è costretto a cedere la leadership al siciliano dopo un giro e mezzo, quando prima di una curva la sua Yamaha si spegne per poi ripartire subito dopo il sorpasso esterno di Cairoli.

La stessa identica "sventura" capiterà a fine gara proprio a Cairoli, il quale però aveva già accumulato un buon vantaggio su Febvre che gli ha consentito di tagliare il traguardo per primo indisturbato.

Stagione ancora lunga sì, ma Cairoli deve spingere forte e cercare di recuperare in fretta il fastidioso dolore al polso sinistro se vuole recuperare i 30 punti di svantaggio su Max Nagl che domina la classifica con 259 punti.

Desalle si trova poi in seconda posizione con 247 punti, e dimostra di non voler cedere all'attacco degli avversari. Campionato accesissimo dunque, con colpi di scena che si susseguono gara dopo gara.

In MX2 trionfa inaspettatamente Guillod dopo una brutta caduta di Herlings (vincitore di Gara 1) all'inizio della seconda manche. Lo svizzero è riuscito ad avere la meglio su Gajser e Ferrandis in Gara 2, lanciandosi verso la sua prima vittoria di stagione! L'appuntamento con il Mondiale MX-GP 2015 si rinnova con il GP di Matterley Basin, Winchester il prossimo 24 maggio.

Risultati e Classifiche

Risultati MX-GP Talavera De La Reina

1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 45 punti;
2. Maximilian Nagl (GER, HUS), 45 p .;
3. Romain Febvre (FRA, YAM), 40 p .;
4. Clement Desalle (BEL, SUZ), 38 p .;
5. Evgeny Bobryshev (RUS, HON), 33 p .;
6. Gautier Paulin (FRA, HON), 30 p .;
7. Tyla Rattray (RSA, KAW), 27 p .;
8. Kevin Strijbos (BEL, SUZ), 23 p .;
9. Xavier Boog (FRA, KAW), 20 p .;
10. Alessandro Lupino (ITA, HON), 17 p

Risultati MX2 Talavera De La Reina

1. Valentin Guillod (SUI, YAM), 40 punti;
2. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 39 p .;
3. Jordi Tixier (FRA, KAW), 38 p .;
4. Max Anstie (GBR, KAW), 34 p .;
5. Tim Gajser (SLO, HON), 32 p .;
6. Aleksandr Tonkov (RUS, HUS), 29 p .;
7. Pauls Jonass (LAT, KTM), 29 p .;
8. Julien Lieber (BEL, YAM), 28 p .;
9. Jeremy Seewer (SUI, SUZ), 26 p .;
10. Brian Bogers (NED, KTM), 21 p.

Classifica Generale MX-GP

1. Maximilian Nagl (GER, HUS), 259 punti;
2. Clement Desalle (BEL, SUZ), 247 p .;
3. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 229 p .;
4. Gautier Paulin (FRA, HON), 208 p .;
5. Romain Febvre (FRA, YAM), 196 p .;
6. Evgeny Bobryshev (RUS, HON), 171 p .;
7. Ryan Villopoto (Stati Uniti d'America, KAW), 124 p .;
8. Shaun Simpson (GBR, KTM), 114 p .;
9. Todd Waters (AUS, HUS), 104 p .;
10. Tyla Rattray (RSA, KAW), 95 p

Classifica Generale MX2

1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 261 punti;
2. Dylan Ferrandis (FRA, KAW), 205 p .;
3. Pauls Jonass (LAT, KTM), 177 p .;
4. Tim Gajser (SLO, HON), 169 p .;
5. Valentin Guillod (SUI, YAM), 169 p .;
6. Aleksandr Tonkov (RUS, HUS), 162 p .;
7. Jordi Tixier (FRA, KAW), 153 p .;
8. Jeremy Seewer (SUI, SUZ), 151 p .;
9. Julien Lieber (BEL, YAM), 149 p .;
10. Max Anstie (GBR, KAW), 123 p.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: