Home Triumph vale 1 miliardo di sterline

Triumph vale 1 miliardo di sterline

A inizio anni ’80, la ‘vecchia’ Triumph di Meriden chiudeva le attività soverchiata dalla concorrenza giapponese. 30 anni dopo, la sua erede di Hinckley è più florida che mai.

Nel 1983, quando la gloriosa Trumph Engineering di Meriden fallì dopo quasi un secolo di storia, in pochi avrebbero creduto che John Bloor, imprenditore immobiliare che ne acquistò i resti per 150.000 sterline, sarebbe stato in grado di risollevarne le sorti. Oggi, dopo oltre 30 anni, la ‘nuovaTriumph Motorcycles di Hinckley – dove Bloor l’ha rifondata – è un business che vale oltre 1.000.000.000 di sterline (circa 1 miliardo e 350 milioni di euro agli attuali tassi di cambio).

Questo secondo la ‘lista dei ricchi‘ pubblicata recentemente dal quotidiano britannico Sunday Times, che ha sottolineato come l’oggi 71enne Bloor sia riuscito a ricostruire l’immagine allora gravemente danneggiata del marchio Triumph puntando su motori a due e tre cilindri che nel tempo si sono costruiti una folta schiera di ammiratori dentro e fuori i confini nazionali.

Triumph attualmente vanta sei stabilimenti in tutto il mondo: due a Hinckley, nel Regno Unito, tre a Chonburi, in Thailandia, e uno è a Manaus, in Brasile. Nel 2014, Triumph ha venduto oltre 52.000 motociclette e si è aggiudicato il primato di brand più venduto in Gran Bretagna per le moto sopra i 500 cc con una quota del 18.7%, ovvero 8 punti percentuali in più rispetto al 2013. Un Trionfo.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →