
Vi presentiamo Trivio, un interessante prototipo a tre ruote pensato per l’Aprilia (non si tratta quindi di un progetto dell’azienda veneta) e realizzato da Matteo Bertanelli e Andrea Pelotti del gruppo di designer Sayonara Rush.
L’ idea del designer Bertarelli si sviluppa intorno ad una specie di trike a ruote inverite, come il Piaggio MP3 o il Gilera Fuoco, a metà tra auto e moto o forse più ragionevolmente a metà tra scooter e moto.
Il “cyber scooter” vuole una fornire una risposta agile ma sicura alla mobilità urbana. Una nuova categoria quindi, che il disegnatore paragona ad una sorta di SUV, un livello intermedio tra modi diversi di vivere le strade.

A differenza dei Quad un mezzo a tre ruote rende possibile la variazione dell’angolo di Camber come una moto, questo permette di scaricare meglio la forza centrifuga che si genera in curva, poichè le ruote sono allneate all’asse di inclinazione, mentre un Quad non potendo spostare il baricentro, se non quello del pilota, spesso è soggetto al sollevamento delle ruote interne al raggio di curva, che poi può portare fino al ribaltamento.
Trivio asseconda le naturali qualità di un mezzo a tre ruote integrandolo con la sicurezza di una city-car; barre laterali proteggono pilota e passegero, in caso di incidente.
Per ripararsi dalla pioggia e dagli agenti atmosferici, in modo da poter utilizzare il “cyber scooter” in qualsiasi stagione dell’anno, sarà possibile coprirlo con un hard-top; i disegnatori hanno perfino pensato di dotarlo di un set di valige rigide dedicato.
Per completezza d’informazione il Trovio è stato disegnato nel 2003. Per maggiori informazioni vi rimandiamo a CyberScooter.it dove il Trivio è stato presentato.
pinius
19 mar 2007 - 07:51 - #1Carino… ma quelle barre laterali nn mi piacciono molto e per me sono poco sicure …
V11 dingo
19 mar 2007 - 08:53 - #2Mah, non vedo nulla di nuovo rispetto ad un mp3.
poteva essere più agile, ma quelle barre sono una grossa limitazione al movimento del motociclista,
poteva essere più comodo, ma le barre costringono al pilota ad entrare la dietro!!! una donna con la gonna come fa?
le protezioni non proteggono poi molto, visto che la zona più esposta non è protetta (la zona lombare + quella delle gambe)
niente parafanghi, no marmitta, il piede del tipo è dentro la carrozzeria e invece non può avere ostacoli…
è interessante, ma con tutti questi problemi resta solo un esercizio di stile e come motociclista non vedo attrattiva
asdada
19 mar 2007 - 09:15 - #3le barre laterali servono per montare il coperchio :)
http://www.cyberscooter.it/modelli/prototipi/lettori/images/trivio02.jpg
Sound
19 mar 2007 - 09:49 - #4non voglio sapere i schizzi delle ruote dove andranno a finire
=:G!-!O:=
19 mar 2007 - 10:28 - #5bello con il ” coperchio” .. decisamente interessante x andare a lavoro 12 mesi all’anno
:-P
eigi
19 mar 2007 - 15:10 - #6Negli anni ‘50 si costruiva qualcosa di simile, venduto anche in italia dalla MIVAL e conosciuto come “Mivalino”, era piu’ simile ad un’auto a tre ruote che non ad un trike ma l’aspetto non era dissimile(fatti, ovviamente, i dovuti rapporti).
http://www.messerschmitt-kabinenroller.de/
sx1mania
19 mar 2007 - 20:45 - #7sono tutti belli questi nuovi mezzi a tre ruote,ma cmq nel traffico rimani li!
IFL89
19 mar 2007 - 21:11 - #8Ma bel prototipo sicuramente piu sportivo dell’MP3 o del gilera fuoco…