Honda SH 125i/150i M.Y. 2013: il test di Motoblog

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Roma - Honda non poteva scegliere posto migliore per presentare lo scooter a ruote alte preferito dagli Italiani. Basti pensare che, da quando è stato prodotto nella sua prima versione nel 1984, l’SH ha raggiunto il traguardo di ben 1.000.000 di unità vendute nel mondo e ben 530.000 solo nel nostro Paese. La Capitale vanta oggi un altissimo numero di SH in circolazione per le sue antiche strade, uno scooter diventato ormai simbolo della mobilità urbana di diverse fasce d’età.

Dal teenager in cerca dello scooter del momento, comodo, affidabile e divertente, alla mamma che non rinuncia alle due ruote per andare a prendere il figlio a scuola o per andare a comprare qualcosa per il pranzo. Urbano o extra-urbano che sia, l’SH se l’è sempre cavata al meglio su qualsiasi tipologia di tratto stradale, anche se è in città che esalta al meglio le proprie capacità. E proprio mentre il 2012 sta volgendo al termine e dai mercati non arrivano notizie confortanti, Honda lancia i nuovi SH 125i e 150i M.Y. 2013.

Tantissime le novità presenti nel “Re dei commuters europei”. Partiamo quindi dal nuovo motore ESP (Enhanced Smart Power), che l’SH condivide con il PCX, costruito centralizzando le masse, per risultare molto più leggero e compatto, e riducendone gli attriti interni, per migliori prestazioni e un’erogazione ancora più fluida. Il pistone è più leggero e al posto del classico (e rumoroso) motorino d’avviamento, troviamo un sistema d’avviamento composto dall’alternatore che funge quindi da avviamento e fa sembrare come se il motore “prendesse vita”. Il risultato è una messa in moto più veloce e silenziosa, in piena sintonia con l’innovativo sistema “Start & Stop”. Proprio così! Sui nuovi SH, Honda fornisce di serie questo sistema che approfondiremo più avanti insieme alle altre dotazioni.

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Design e Tecnica

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In Giappone, l’idea di affidare al centro Honda R&D Italy l’intero design del nuovo SH è stata pienamente azzeccata, visto che il mercato italiano vanta un altissimo numero di SH venduti negli anni. E’ stata l’equipe di Maurizio Carbonara ad occuparsi delle linee che dovevano formare il nuovo SH, rimanendo sempre attaccati al concetto iniziale di eleganza e dinamicità. Il risultato è uno scooter dalle linee morbide e sinuose, che vanta abbinamenti di stile molto eleganti e che abbandona il concetto dello scudo separato dal resto dello scooter per dare spazio ad un unico corpo.

Sotto le carene si nasconde un nuovo telaio dotato di una nuova triangolazione che ne aumenta la rigidità e grazie alla quale si è riusciti ad ottenere il tanto atteso ampliamento del vano sottosella, adesso in grado di ospitare un casco integrale (un primato nel ramo degli scooter a ruota alta). Accanto al vano sottosella troviamo il serbatoio da 7,5 lt e i ganci portacasco, mentre lateralmente sul retroscudo, è presente un piccolo vano che permette di alloggiare gli oggetti personali. Le pedane passeggero sono più ampie e inclinate posteriormente, per consentire al passeggero di appoggiarsi meglio durante le frenate.

Le sospensioni sono state aggiornate con una forcella da 33m sull’anteriore e due molle regolabili nel precarico su 5 posizioni, che lavorano con i nuovi cerchi da 16″ a 10 razze in alluminio pressofuso, ancora più leggeri e resistenti e con un nuovo disegno che ne esalta l’eleganza.

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Il Motore

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Il piccolo e compatto monociclindrico 4 tempi, monoalbero a 2 valvole con bilancere della distribuzione a rullo e cuscinetti ad aghi, è lo stesso che spinge il nuovo PCX, un propulsore che adotta la tecnologia a basso attrito per risultare più performante e in grado di consumare pochissimo. Una volta avviato attraverso il nuovo sistema di alternatore/avviatore, il monocilindrico “prende vita” silenziosamente e aspetta solo di partire per dare tutto.

L’adozione dell’innovativo sistema Start & Stop segna un altro importante punto a favore del nuovo SH, una chicca molto apprezzata e che permette di risparmiare carburante mentre si è in coda al semaforo e di conseguenza ridurre l’inquinamento in città. Una volta raggiunta la temperatura ottimale di 60 °C, il sistema entra in funzione dopo tre secondi che lo scooter è fermo e al minimo. Tutto rimane in stand-by fin quando non viene girata la manopola del gas: il motore si avvia velocemente poiché un sistema di decompressione elettronico riporta il pistone al punto morto inferiore per facilitare l’avviamento. Naturalmente questo sistema può essere disattivato in qualsiasi momento premendo l’interruttore presente sulla parte destra del manubrio. Una spia verde sul cruscotto indicherà l’attivazione o la disattivazione del sistema “Start & Stop”.

Un’altra innovativa soluzione è l’ubicazione del radiatore sulla parte centrale dello scooter, ovvero sulla destra del blocco motore dove è stata installata una massa radiante con un’efficienza superiore di una volta e mezzo rispetto allo standard, abbinata ad una piccola ma efficacie ventola di raffreddamento. Il tutto è stato studiato per centralizzare le masse e ridurre gli attriti. Piccoli interventi sono stati effettuati anche sulla trasmissione, adesso più fluida e che permette al pilota di sentire meglio la spinta del motore.

Nel complesso, il propulsore ha subito un significativo miglioramento nell’erogazione della coppia e potenza ai bassi e ai medi regimi e cioè ben 11,0 Nm / 6.500 giri/min per il 125 e 14 Nm / 6.500 giri/min. La potenza invece è di 11,83 CV / 8.500 giri/min per il 125 e di 15 CV / 8.250 giri/min per il 150.

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La Guida

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Una volta saliti in sella sembra quasi di essere a casa. Per chi ha guidato o posseduto un modello precedente, salire su questo nuovo SH è come entrare a casa e trovare una nuova sistemazione dei mobili, più accurata e moderna. L’anteriore adesso è più slanciato e il busto tende a sporgersi in avanti, a differenza del modello precedente dove la seduta era un po’ più rilassata. Lo scooter adesso è molto più agile nel traffico e nei veloci cambi di direzione. Un po’ morbida la forcella da 33mm in curva, ma capace di assorbire bene le tante buche presenti sull’asfalto Capitolino. Al posteriore troviamo invece due molle regolabili nel precarico su 5 posizioni, in base alle preferenze del pilota. Blocco motore e nuovo telaio lavorano molto bene e aumentano la stabilità del posteriore nelle curve più veloci.

Il motore è molto silenzioso e scattante e si apprezza subito già quando scatta il verde del semaforo. La potenza viene erogata con molta fluidità, rendendo la guida piacevole ma allo stesso tempo divertente. Il 150i è scattante subito ed è dotato di una buona accelerazione. Il 125 è invece più cauto ma dotato di buon allungo. Entrambi i mezzi raggiungono facilmente ma non superano i 120km/h (il 150i che abbiamo testato era dotato di parabrezza).

Tra una macchina e l’altra si passa in fretta e in caso di frenata brusca, l’ABS di serie interviene efficacemente scongiurando un’inevitabile scivolata. La frenata è potente e ben modulabile e gli ingegneri della Casa Alata hanno preferito abbandonare il sistema di frenata combinata CBS per far abituare i neofiti ad una guida sicura, imparando quindi ad utilizzare bene entrambi i freni. Ottima la tenuta, sopratutto su pavè e sampietrini, dove la minima distrazione ti porta obbligatoriamente ad assaggiare il terreno. Con i nuovi SH questo rischio è stato dimezzato grazie ad un ottimo lavoro svolto sulle sospensioni e sull’impianto frenante.

I consumi sono quasi sbalorditivi. Dopo un’intera giornata passata in giro per Roma, la lancetta del carburante dell’SH 150i si è spostata di appena una tacca, nonostante le decine e decine di chilometri percorsi. La casa dichiara un consumo a ciclo medio WMTC di 47.4km/l per l’SH 125i e di 43.8km/l per l’SH 150i.

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Dotazioni di Serie

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Honda ha deciso di stravolgere il mercato e di puntare dritto all’interesse dei clienti più affezionati, ma anche a chi decide di cambiare genere e avvicinarsi al ruote alte per eccellenza. Di serie, l’SH 125i e 150i viene fornito con: parabrezza e paramani in policarbonato (flessibile e resistentissimo), un pratico e capiente bauletto saldamente ancorato alla piastra posteriore, facile da rimuovere e da installare, e il cavalletto laterale, molto solido e funzionale, assente sui modelli precedenti e che permette di parcheggiare in tutta sicurezza la moto durante le soste brevi.

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Pregi e Difetti

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Piace
Dotazioni di serie
Rapporto qualità/prezzo
Consumi bassissimi
Stabilità in curva
ABS e Start & Stop
Motore sempre pronto

Non Piace
Sella un po’ dura
Altezza parabrezza (un po’ più lungo sarebbe più comodo per i più alti)

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Scheda Tecnica

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MOTORE

Tipo: Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, monoalbero a 2 valvole
 con bilanceri della distribuzione a rullo e cuscinetti ad aghi
Cilindrata: 125cc (153cc)

Alesaggio x corsa: 52,4 x 57,9 mm
 (58 x 57,9 mm
)
Rapporto di compressione 11,01:1
Potenza massima (95/1/CE): 8,7 KW (11,83 CV) / 8.500 giri/min - 11 KW (15 CV)/ 8250 giri/min

Coppia massima 11,0 Nm (14 Nm)/ 6.500 giri/min

Regime minimo: 1.700 giri/min
Capacità olio: 0,9 litri
ALIMENTAZIONE

Alimentazione: Iniezione elettronica PGM-FI

Capacità serbatoio: 7,5 litri

Consumi 47,4 km/l (43,8 km/l) (standard WMTC, con funzione Start&Stop attiva)*
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione: Completamente elettronica, transistorizzata
 con anticipo elettronico
Fasatura: 12° PPMS (minimo) ~ 65° PPMS (7.500 giri/min / 8.500 giri/min)

Tipo candela: CPR7EA-9 (NGK)

Avviamento: Elettrico

Capacità batteria: 12V-6Ah (10h)

Uscita ACG: 343W
Gruppo ottico: 12V, 30W x 2 (anabbagliante)/12V, 35W x 2 (abbagliante)
TRASMISSIONE

Frizione: Automatica, centrifuga, a secco

Tipo cambio: V-Matic

Rapporti della cinghia: 2,68:1~0,82:1
Trasmissione finale V-Belt

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TELAIO
Tubolare in acciaio ad alta resistenza, trave dorsale inferiose

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CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2.030 x 740 x 1.150 mm
Interasse 1.340 mm
Inclinazione cannotto sterzo 26°
Avancorsa 85mm
Altezza sella 799mm
Altezza da terra 145mm
Peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina: 135 kg
Massima capacità di carico 180 kg

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SOSPENSIONI
Anteriore: forcella telescopica con steli da 33mm, escursione ruota 89mm
Posteriore: Doppio ammortizzatore posteriore con forcellone oscillante escursione ruota 83mm

FRENI
Anteriore: disco idraulico da 240mm (spessore 4mm) con pinza a 2 pistoncini , antibloccaggio ABS
Posteriore: disco idraulico da 240mm (spessore 5mm) con pinza a 1 pistoncino , antibloccaggio ABS

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PREZZO
Honda SH125i ABS 3.050 Euro f.c.
Honda SH150i ABS 3.200 Euro f.c.
Disponibile da inizio ottobre nelle concessionarie

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  • nickname Commento numero 1 su Honda SH 125i/150i M.Y. 2013: il test di Motoblog

    Posted by: rudyduca

    Curioso di vedere nelle prove la velocità massima, visto che il PCX (chissà perchè) è autolimitato a 98 Km/h. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Honda SH 125i/150i M.Y. 2013: il test di Motoblog

    Posted by: ciro207

    Con un prezzo di 3.000 euro e quella dotazione hanno praticamente ucciso tutta la concorrenza. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Honda SH 125i/150i M.Y. 2013: il test di Motoblog

    Posted by: eucus

    concordo pienamente, a 3000 euro con questa dotazione hanno in mano tutto il mercato! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Honda SH 125i/150i M.Y. 2013: il test di Motoblog

    Posted by: ilikejap

    Tutti i concorrenti dovrebbero fare come Suzuki. Abbandonare i progetti ruota alta per manifesta inferiorità. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Honda SH 125i/150i M.Y. 2013: il test di Motoblog

    Posted by:

    Stupendo... Prestò sarai mio. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su Honda SH 125i/150i M.Y. 2013: il test di Motoblog

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    Stupendo. Presto sarà mio... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su Honda SH 125i/150i M.Y. 2013: il test di Motoblog

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    Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su Honda SH 125i/150i M.Y. 2013: il test di Motoblog

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    e un bomba mamma mi lo voglio Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su Honda SH 125i/150i M.Y. 2013: il test di Motoblog

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    ottimo Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su Honda SH 125i/150i M.Y. 2013: il test di Motoblog

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    abdo bakkali Scritto il Date —

 

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