Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

Scritto da: -

Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

Come precedentemente annunciato, si è tenuta ieri presso Times Square di New York la presentazione ufficiale della nuova Kawasaki Ninja ZX-6R, il nuovo modello con cilindrata aumentata - di nuovo - a 636 cc che debutterà nei listini della casa di Akashi a partire dal prossimo anno. L’aumento di cilindrata, ottenuto tramite l’incremento della corsa da 42.5 mm a 45.1 mm, regalerà alla nuova Kawa un vantaggio prestazionale soprattutto ai bassi e medi regimi che comporterà anche una maggiore ‘trattabilità’ del motore, ma sono numerose le modifiche al propulsore che contribuiscono al miglioramento della nuova Ninja 6 rispetto al modello uscente, tra cui delle bielle più corte di 1.5 mm e interventi per migliorarne il rendimento e ridurne gli attriti interni. La potenza dichiarata è 131 CV a 13.500 giri, e la coppia è di 70.5 Nm a 11.500 giri al minuto.

La nuova XZ-6R sarà equipaggiata con ABS e controllo di trazione Kawasaki (KTRC), quest’ultimo azionabile tramite un semplice pulsante ‘clip-on’ sul lato sinistro del manubrio e con tre diverse modalità (quattro contando la modalità ‘off’): il ‘Mode 1′ consente un notevole slittamento per l’uso in pista, il ‘Mode 2′ è per la guida sportiva in strada con slittamento limitato, mentre il ‘Mode 3′ per condizioni difficili elimina qualsiasi slittamento della ruota posteriore.

La nuova ZX-6R disporrà anche di due modalità di potenza selezionabili: “Full”, che mette a disposizione del pilota tutta la potenza del motore, e “Low”, che limita la ZX all’ 80% del suo massimo potenziale. Va comunque sottolineato che Traction Control e modalità di alimentazione del motore funzionaranno in modo indipendente, con il risultato che saranno ben 8 le possibili combinazioni.

Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

All’anteriore c’è nuovo impianto frenante monoblocco Nissin con dischi da 310 mm e pinze a quattro pistoncini, mentre al posteriore i dischi sono da 220 mm con pinze a pistoncino singolo. Le pinze risultano inoltre più leggere di 90g (45 g ciascuna) e migliorano la dispersione del calore. Come detto, non manca il sistema antibloccaggio intelligente Kawasaki (KIBS), che si appoggia a una centralina ABS Bosch: sfruttando i rilevatori di velocità alla ruota del KTRC, i sensori di velocità della centralina, i dati della pressione delle pinze dei freni, il numero di giri del motore, la posizione dei corpi farfallati, il punto di lavoro della frizione e la selezione delle marce, la centralina del KIBS ABS comunica continuamente con la quella del motore modulando la pressione dei freni qualora venga ravvisato il rischio di bloccaggio.

Migliorate le sospensioni: la moto è stata dotata di una forcella di nuova generazione dalla Showa denominata Big Piston-Separate Function Fork (BP-SFF), che riunisce le tecnologie Showa SFF e BPF ed è più leggera e facile da regolare. Al posteriore invece il mono Uni-Trak è più lungo di 25 mm rispetto al modello uscente. Anche la frizione F.C.C. è nuova, ed è stata studiata per minimizzare il chattering della ruota posteriore in caso di brusche scalate di marcia.

Rivisto anche il telaio perimetrale a doppia trave in alluminio pressufuso, già eccellente nella attuale ZX-6R, con il motore che è ora posizionato in modo da ottimizzare la maneggevolezza e il ‘feedback’ per il pilota, mentre l’inclinazione del cannotto di sterzo di 23,5 gradi migliora la risposta dello sterzo, la manovrabilità e il ‘feeling’ con il pneumatico anteriore.

Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

2013 Kawasaki Ninja ZX-6R - Scheda Tecnica

MOTORE
Tipologia: motore Raffreddamento a liquido, 4 tempi, 4 cilindri in linea
Cilindrata: 636 cm³
Alesaggio e corsa: 67.0 x 45.1 mm
Rapporto di compressione: 12.9:1
Distribuzione/aspirazione DOHC, 16 valvole
Sistema di iniezione: Iniettori benzina:ø38 mm x 4 (Keihin) con valvola secondaria a farfalla
Iniezione: Digitale
Avviamento: Elettrico
Lubrificazione: Forzata, a carter umido

TRASMISSIONE
Trasmissione: 6 Marce con folle, estraibile
Trasmissione finale: Catena sigillata
Rapporto di trasmissione 1.900 (76/40)
Rapporti: 1a 2.846 (37/13)
Rapporti: 2a 2.200 (33/15)
Rapporti: 3a 1.850 (37/20)
Rapporti: 4a 1.600 (32/20)
Rapporti: 5a 1.421 (27/19)
Rapporti: 6a 1.300 (26/20)
Rapporto di trasmissione finale 2.688 (43/16)
Frizione: Multi-disco a bagno d’olio, manuale

TELAIO
Tipo di telaio: Perimetrale, Alluminio pressofuso
Corsa ruota anteriore 120 mm
Corsa ruota posteriore 134 mm
Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore 180/55ZR17M/C (73W)
Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo/avancorsa 23.5˚ / 101 mm
Angolazione dello sterzo sinistra/destra: 27˚ / 27˚

SOSPENSIONI
SOSPENSIONE ANTERIORE
Forcella rovesciata con steli da 41 mm con molle di fine corsa.
Regolazione compressione: in continuo
Regolazione estensione: in continuo
Pre-carico molle: Completamente regolabile (0-15 mm)

SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo: Bottom-Link Uni-Trak con ammortizzatore caricato a gas e molla di fine corsa.
Regolazione compressione: In continuo
Regolazione estensione: 25 posizioni
Precarico molla: Completamente regolabile (5.5-15.5 mm)

FRENI
FRENO ANTERIORE
Doppio disco semi-flottante 310 mm (x t5 mm) a margherita.
Pinze radiali, monoblocco, 4 pistoncini opposti, Nissin

FRENO POSTERIORE
Disco singolo 220 mm (x t5 mm) a margherita.
Pinza a singolo pistoncino in alluminio, Nissin

DIMENSIONI
Dimensioni: (L x L x A) 2,085 mm x 705 mm x 1,115 mm
Interasse: 1,395 mm
Altezza da terra: 130 mm
Altezza della sella: 830 mm
Peso: 192 kg /194 kg (ABS)
Capacità serbatoio: 17 litres

PRESTAZIONI
Massima potenza: 96.4 kW {131 PS} / 13,500 rpm
Massima potenza con sistema RAM di immissione dell’aria: 101 kW {137 PS} / 13,500 rpm
Coppia massima: 71 N.m {7.2 kgf.m} / 11,500 rpm

Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

Vota l'articolo:
3.98 su 5.00 basato su 276 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by: kawasakki

    192 kg?.. si poteva fare di meglio ;) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by: senna

    Forse farò un pò da fuori coro ma questa ultima ninja ha ben poco della sensualità delle vecchie 636, moto esotiche, pazze, subito riconoscibili da ogni minimo particolare. Non metto in dubbio che sia dannatamente efficace e i suoi prezzi "popolari" permettono di poterla comprare senza svenarsi il conto in banca. Molto bello lo spot, il finale riprende il vero spirito di kawa ma ripeto, queste nuove ninja non mi esaltano come una 636 del 2006 o 2008 ad esempio… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by: lucagabb

    Madre che scarico!! Non riescono proprio ad inventarsi qualcosa di estetico.... Nel complesso bella. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by: selektion

    Sarà, ma la trovo piuttosto brutta!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by: superd

    be questa è proprio bella leggermente spigolosa , ma bella e filante lostesso………molto simile al modello precedente ma hanno smussato qualke spigolo e l'anno resa pi affilata e cattiva , ottmo lavoro!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by: Fz1_Matty

    Ragazzi togliamoci dalla testa di poter rivedere qualcosa di simile alle prime 636… Sono state uniche, e resteranno inimitabili. Però questa esteticamente non è niente male… Anzi, a me piace decisamente. Sicuramente un miglioramento rispetto alle ultime edizioni… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by: DDM

    Ma adesso per il campionato super sport? È fuori cilindrata Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by: senna

    #7 no preferisco non arrendermi ! :D parliamoci chiaro, è una bella moto questa e avrei un enorme piacere nel possederne una…ma godrei molto di più su di una 636 del 2006 blu elettrico… *_* Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by: GrooveMachine

    a parte il solito scarico tipo fucile al plasma atomico, e i soliti specchietti…. mi piace… cmq meglio dell'edizione precedente.. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by: talmor

    Mah…mettere il controllo di trazione su una 600 da 130 cavalli mi pare esagerato, io con l'R6 non ne ho mai sentito il bisogno e i cavalli sono quelli Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by: talmor

    Anche le frecce integrate non mi sono mai piaciute, ma ultimamente le ninja le hanno sempre avute…sinceramente la ninja degli ultimi anni che mi è piaciuta da più era quella spigolosissima del 2003, la 2010 non era male ma è strabica, questa ha almeno uno sguardo dritto :D Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by: erikdesmolover

    Woow l isola di man é la mecca dei motociclisti. La moto nel complesso non mi sembra male ( deve Andare forte non essere bella). Dato che bmw pubblicizza batman in sbk kawasaki ha voluto omaggiare stallone e gli altri realizzando uno scarico replica 'i mercenari 2' Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 13 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by: sephirot

    Meno male che non le hanno messo il posteriore della 10R! Evidentemente anche in Kawa si sono resi conto dell'aborto che hanno creato! Ottima idea ritornare al 636, ormai la categoria 600 è defunta tanto vale fare qualcosa di nuovo, se poi non può correre in supersport pazienza, su strada e in pista sarà un passo avanti alle 600 4 cilindri! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 14 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by: Manaccia

    Bella ma con il peso non ci siamo,pesa quanto la 1000 e in media 20 kg in più delle altre 600 (vedere cbr pur con abs). La cilindrata non la capisco,ok che non ci sono solo le gare,ma 36 cc in più non possono fare questa grande differenza dalle altre 600 visto anche il peso non piuma… Bella e mi piace,ma preferisco la versione attuale che pesa 178 kg rilevati ed ha soltanto 3 cv in meno dichiarati. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 15 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by: Lore79

    Il peso è dichiarato con il pieno di carburante, batteria e tutti i liquidi….ormai è qualche anno che Kawasaki fa così……. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 16 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by: Manaccia

    #16 peccato che per la versione attuale ne dichiaravano 169 a fronte dei 178,5 rilevati…in genere i costruttori dichiarono sempre meno peso di quanto poi rilevato dalle varie testate giornalistiche. Resta il fatto che se anche veritiero il dato dichiarato,le attuali 600 sono più leggere pur essendo cbr o r6 progetti ben più datati di questa nuova ninja. Una 600 deve puntare su tanta agilità e peso piuma,almeno per i miei gusti. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 17 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by: superd

    il peso dichiarato dalla casa è 192 kg esattamente un kg in piu dell modello attuale ke son 191 …….ed è in ordine di marcia…..comunque veritiero stando ai rilevamenti e in linea con la concorrenza , ess la yamaha r6 è 189 kg in ordine di marcia la gsxr 187…. poca roba nn cambia molto, l'importante è ke sian ben distribuiti e bilanciati ….. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 18 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by: ossobuco

    Se con l'ultima versione kawasaki aveva rasentato la perfezione con questo nuovo modello, secondo me, è andata oltre, soprattutto perchè hanno cercato di renderla più agile e l'elettronica abbonda. Non so perchè l'abbiano riproposta in versione 636 però penso che con un cambio elettronico avrebbe surclassato le dirette concorrenti. Esteticamente la trovo molto bella, probabilmente la più bella di tutte le ninja…. lo scarico si sa che non rimane al suo posto a lungo, inutile sbattersi per farne uno più bello….. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 19 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by: ioria

    Davvero molto bella e tecnologicamente molto avanzata, scarico a parte, ma è il minore dei problemi. Speriamo che la propongano ad una cifra al di sotto dei 10k. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 20 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by:

    bella bella bella... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 21 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by: winerider

    Per i preoccupati dalle gare supersport: il 635 potrà correre con i 600, come del resto fa già Triumph con la Daytona 675. Accolgo col plauso il ritorno della verdona 635. Brava Kawa! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 22 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by: sarmac

    Scusatemi, farò anche la figura del bacchettone ma secondo me non dovrebbero far vedere clip pubblicitarie con piloti dalla guida così estrema! Hai voglia tu a dire che sono guidate da professionisti su circuito chiuso e controllato…che significa? Praticamente è una pista! Ma allora rendi disponibile la moto SOLO per correre in pista! Secondo voi a un ragazzo che vede questa clip non gli viene voglia di emulare prima o poi? E lasciamo stare il fatto che si tratta dell'educazione impartita fra le mura domestiche che conta! Non si può sempre scaricare la colpa sulla "mancata educazione" impartita dai genitori! Sono anche spot come questi che fanno "la mentalità della guida spericolata" secondo me! Per strada NON si possono fare quei numeri lì, è ora di finirla con sta mentalità che la strada è una pista!! Poi ci si lamenta se i nostri ragazzi si smaltano!! Vergogna! P.S.= Scusate lo sfogo! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 23 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by:

    un momento di silenzio, per tutte le altre supersportive che scompariranno... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 24 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by: ALEX82

    Kawasaki, per ora l'unica casa per il 2013 a sfornare la 636 decisamente migliorata rispetto prima e la Z800 che di linea e' migliore di Mazinga Z1000. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 25 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by:

    favoloso e la prossima moto Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 26 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by:

    bella 636 mi piace veramente tanto Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 27 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by:

    meraviglia... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 28 su Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013

    Posted by:

    cosa ne dice se alla guida di questa bellezza ci fossi io????? Fabio Guerrini Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Motoblog.it fa parte del Canale Blogo Motori ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.