Home Le ruote diventano sfere con lo Spherical Drive System

Le ruote diventano sfere con lo Spherical Drive System

Una Università Californiana studia un nuovo concept di moto con sfere al posto delle ruote: immagini e report.


Nel corso degli anni abbiamo visto moto di tutti i generi, da quelle semplicemente leggendarie a quelle più strampalate, compreso ogni tipo di customizzazione e concept, ma c’era una caratteristica che bene o male le accomunava tutte: la presenza di due ruote. Alcuni studenti del Charles W. Davidson College of Engineering dell’Università di San Jose (California) hanno però pensato bene di abbattere anche quest’ultima frontiera, idealizzando un concept che sostituisse gli ormai fuori moda ‘dischi rotanti’ con un paio di .. ‘sfere’. E’ il progetto “Spherical Drive System“, che come recita il proprio motto si propone di ‘reinventare la ruota’.

Le ‘ruote sferiche’ del prototipo realizzato da questo gruppo di studenti americani sono fatte di fibra di carbonio e fibra di vetro con un rivestimento in gomma industriale, e sono comadate dall’attrito generato da 6 ‘rotori’ (3 per ogni ruota) alimentati da altrettanti motori elettrici. Come si può vedere nelle immagini, questi gruppi di 3 elementi deputati a generare il movimento rotativo delle sfere sono posizionati all’altezza dell’estremità superiore delle ‘palle’, con queste ultime “ingabbiate” nel telaio ma non stabilmente connesse ad esso.

La particolare disposizione dei tre elementi rotanti permetterebbe alle sfere di ruotare in qualsiasi direzione, il che renderebbe questa struttura piuttosto instabile come piattaforma su cui basare qualcosa che somigli anche lontanamente a una moto. Tuttavia, gli studenti hanno già in programma di affrontare questa ed altre questioni con un sistema di controllo computerizzato che sulla base dei dati combinati di giroscopi e accelerometri determinerebbe i movimenti necessari per mantenere l’equilibrio e muoversi nella direzione corretta.

Spherical Drive System
Spherical Drive System
Spherical Drive System
Spherical Drive System

Facili ironie a parte, il progetto è quanto meno interessante e molto ambizioso, e di sicuro funzionerà a meraviglia per mettere in mostra le capacità ingenieristiche di questi coraggiosi studenti californiani, ma scendendo nel mondo reale non è difficile intuire le enormi problematiche che questo concept si troverebbe ad affrontare, senza contare che gli effettivi vantaggi rispetto ad una moto per così dire ‘tradizionale’ sarebbero comunque minimi. Per chi volesse saperne di più, il progetto Spherical Drive System dispone di un proprio sito web e di una propria pagina Facebook.

Spherical Drive System
Spherical Drive System
Spherical Drive System
Spherical Drive System

via | TheKneeSlider

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →