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Anteprima: Arrow per R1 2007

Nella sfida tra i 1000 del 2007, la Yamaha ha sicuramente voce in capitolo. L’evoluzione della R1 si è basata parecchio sull’elettronica, con innovazioni importanti quali iul controllo elettronico dell’acceleratore e la gestione elettronica dei condotti di aspirazione, la cui lunghezza è controllata direttamente dalla centralina motore, in funzione dei giri e della apertura del



Nella sfida tra i 1000 del 2007, la Yamaha ha sicuramente voce in capitolo.
L’evoluzione della R1 si è basata parecchio sull’elettronica, con innovazioni importanti quali iul controllo elettronico dell’acceleratore e la gestione elettronica dei condotti di aspirazione, la cui lunghezza è controllata direttamente dalla centralina motore, in funzione dei giri e della apertura del gas.
Rinnovato profondamente anche il telaio, sempre appartenente alla famiglia “Deltabox“, che ha consentito di migliorare ulteriormente la maneggevolezza e la stabilità della moto.
Gli amici di Arrow la definiscono “una moto quasi pronto-gara” e per togliere il “quasi“, fanno la loro proposta in fatto di scarichi. Iniziamo dai terminali Thunder realizzati in alluminio, carbonio o titanio, e offerti nell’ormai classiche due tipologie: omologati e racing.
Questi finali prevedono:
– raccordo 1:2 in acciaio inox;
– raccordo 1:1 per collettori originali;
– collettori in acciaio inox 4:2:1.
I terminali possono essere montati sul raccordo catalizzato originale, oppure combinati con i raccordi descritti, o montati sui collettori Yamaha.
Interessante anche il kit completo Competition (collettori in acciaio inox + raccordo e terminali in titanio – per moto elaborate) e la verione full titanio (collettori, raccordo e terminali in titanio – per moto elaborate).
I risultati di coppia e potenza ai bassi e medi regimi, tra 3000 e 8000 giri/min, montando solo i terminali Arrow, coppia raggiungono valori massimi di 162.5cv e 107N/m alla ruota.
Togliendo anche il gruppo catalizzato, le cose vanno ancora meglio, a partire da 3000/3500 giri le curve di coppia e potenza sono nettamente migliori di quelle ottenute con lo scarico originale, fissando i valori massimi a oltre 164CV e 109N/m.
Infine con il kit completo, la potenza massima è circa 165CV e la coppia oltrepassa i 109N/m, ma in questo caso il miglioramento principale va ricercato nell’erogazione e fruibilità del motore.
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