Home MotoGP: Honda e Yamaha in pista domani nel test di Aragon

MotoGP: Honda e Yamaha in pista domani nel test di Aragon

Honda e Yamaha scendono di nuovo in pista domani per due giorni di test privati sulla pista di Aragon: leggi il report.


Le squadre ufficiali MotoGP Yamaha Factory Racing e Repsol Honda, insieme con il team satellite LCR Honda, inizieranno domani una ‘due giorni’ di test privati ad Aragon che li vedrà anche impegnati nella valutazione dello sviluppo delle nuove gomme Bridgestone per il 2013. Oltre a fornire nuovi aggiornamenti sulla forma attuale dei due contendenti per il titolo, gli spagnoli Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa, il test assume particolare importanza in vista del 14° round della stagione, che si correrà su questa stessa pista il 30 Settembre dopo il GP di San Marino a Misano del 16 Settembre.

L’obiettivo principale di Dani Pedrosa in questo test sarà quello di trovare il giusto set-up proprio in vista del GP di Aragon, mentre per il suo neo-compagno di squadra Jonathan Rea (che il Team SBK Ten Kate Honda ha concesso ad HRC fino al rientro dell’infortunato Casey Stoner) continuerà nel suo percorso di apprendistato per ottenere il massimo possibile dalla potente RC213V e dalle coperture Bridgestone. Anche se mancano ancora conferme ufficiali in tal senso, Rea dovrebbe sostituire Stoner nei prossimi due gran Premi (Misano e Aragon, appunto) con l’obiettivo di ‘aiutare’ Pedrosa nella sua rincorsa al titolo iridato.

Yamaha – che nell’ultimo test di Brno aveva fatto provare a Jorge Lorenzo uno dei primi prototipi della moto 2013 – continuerà invece a portare avanti il proprio programma di sviluppo sulla YZR-M1 2012, cercando nel contempo di trovare un buon assetto di partenza in vista del GP di Aragon. Oltre ai due Top Teams giapponesi sarà presente al test di Aragon anche il team LCR Honda del tedesco Stefan Bradl, che oltre a cercare il corretto set-up per questa pista proverà a trovare una soluzione ai problemi di grip al posteriore che ultimamente hanno afflitto il ventiduenne rookie di Augsburg.

MotoGP 2012 - Brno - Gare
MotoGP 2012 - Brno - Gare
MotoGP 2012 - Brno - Gare
Test MotoGP Brno Agosto 2012

Un altro aspetto molto significativo di questo test sarà la presenza in forze del gommista giapponese Bridgestone, che porterà dei pneumatici di nuova concezione che non è stato possibile valutare in modo esauriente nel già citato test di Brno. Si tratta di una mescola di gomma dura che dovrebbe essere più vicina in termini di rendimento alla mescola ‘media’ rispetto alla ‘dura’ attuale: questo pneumatico è stato infatti sviluppato per ridurre il gap prestazionale tra le varie opzioni disponibili quest’anno, e alcuni dei piloti che l’hanno già provato in Repubblica Ceca hanno registrato un miglioramento in termini di riscaldamento del pneumatico, più facile da portare in temperatura rispetto alle ‘dure’ attuali. Bridgestone continuerà quindi lo sviluppo di questa mescola ad Aragon, nella speranza di trovare delle condizioni che ne permettano lo studio approfondito.

In entrambe le giornate le sessioni si svolgeranno secondo l’orario 09:00-01:00 e 02:00-18:00. La Tribuna 3 del circuito sarà aperta gratutitamente agli appassionati spagnoli che potranno così ammirare ‘dal vivo’ i propri idoli in azione.

Ultime notizie su Personaggi

Personaggi

Tutto su Personaggi →