Home Mercato due ruote: calo del -16,7% ad agosto

Mercato due ruote: calo del -16,7% ad agosto

Nessun segnale di ripresa per il mercato delle due ruote. Nel mese di agosto le immatricolazioni si sono fermate a 11.101 unità, pari al -16,7% rispetto all’agosto 2011. Scooter meno negativi con 8.273 veicoli e -12,9%, mentre le moto registrano 2.828 pezzi e una contrazione del -26%. Pesante anche la discesa dei 50cc con 3.424

Nessun segnale di ripresa per il mercato delle due ruote. Nel mese di agosto le immatricolazioni si sono fermate a 11.101 unità, pari al -16,7% rispetto all’agosto 2011. Scooter meno negativi con 8.273 veicoli e -12,9%, mentre le moto registrano 2.828 pezzi e una contrazione del -26%. Pesante anche la discesa dei 50cc con 3.424 ciclomotori pari al -34,5%. Agosto pesa circa il 5% delle vendite complessive annuali.

Da gennaio ad agosto l’immatricolato totale registra 170.536 veicoli e -17,9%, di cui 121.408 scooter con -12,1% e 49.128 moto pari a -29,4%. I “cinquantini” arrivano solo a 37.766 unità, dunque -30,3%. Analizzando le cilindrate si scopre l’incremento degli scooter di 125cc con 48.702 veicoli e un +9,1%, solo grazie alla commessa di Poste italiane che vale oltre 15.000 scooter. I 150-200cc con 22.922 pezzi scendono con un -18,4%.

Più negativi i 250cc con 6.324 veicoli e un -45,4%, ma anche i 300-500cc subiscono un forte calo con 31.592 unità pari a -39,3%. Si conferma l’impennata dei nuovi maxiscooter oltre 500cc, con 11.868 vendite rispetto alle 1.768 dell’anno scorso. Ancora più difficile la situazione tra le moto con contrazioni di tutte le cilindrate. A seguire il dettaglio delle cilindrate dal consueto report ancma.

Quelle superiori ai 1000cc segnano 14.576 pezzi, equivalenti a -30,8%. Seguono le moto tra 800 e 1000cc con 12.286 unità, e un -33,3% rispetto al 2011. Le medie cilindrate, tra 650 e 750cc, con 10.973 moto arrivano a -18,2%; le 600cc, con solo 2.780 vendite, toccano un -51,4%. Meno peggio le 300-500cc con 3.179 pezzi, che in termini percentuali vale -17,9%; le 250cc, con 1.327, registrano -28,3%. Infine le 125cc, con 3.697 moto, si attestano a -26,6%.

Scenario simile per i segmenti, in ordine di volumi: le naked, con 14.719 unità, segnano un -36,6%; le
enduro stradali, con 14.713 vendite, sono a -21%; le custom, con 5.151 pezzi, scendono a -35,5%; le
moto da turismo, con 4.760 immatricolazioni, hanno un -22,6%; le sportive, con 4.717 unità, arrivano a
-30,5%; infine le supermotard, con 3.936 moto, contano un -29,3%. Complessivamente nei primi 8 mesi dell’anno sono stati venduti 208.302 veicoli a motore (immatricolazioni + 50cc) con una flessione del -20,5%.

“Ancora una volta dobbiamo constatare che i mezzi di trasporto sono tra i più penalizzati dalla riduzione dei consumi. – ha detto Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) – La fiducia delle famiglie è sempre in calo costante e le politiche fiscali, che aumentano le spese di gestione oltre alle impennate schizofreniche e ingiustificate del costo dei carburanti, accentuano la spirale recessiva. Senza una precisa volontà di rilancio e interventi seri non si intravedono modifiche nel panorama economico. Le decisioni in termini di riduzione della pressione fiscale, disponibilità di credito a condizioni favorevoli, facilitazioni per l’impiego dei giovani, non sono più differibili. Tutta la filiera del settore è in una situazione critica e senza un’inversione di tendenza non sarà possibile salvaguardare i livelli occupazionali. Siamo a disposizione delle istituzioni centrali e locali per intraprendere tutte le attività che possano restituire alle 2 ruote il ruolo da protagonista nella mobilità sostenibile.”

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →