Home Le Foto delle infrazioni consultabili online

Le Foto delle infrazioni consultabili online

Internet entra ufficialmente a fare parte degli strumenti per la notifica delle infrazioni. Non so a quanti farà piacere sapere dell’esistenza di questo servizio, ma ve ne raccontiamo comunque il funzionamento. Chiunque riceva un verbale di infrazione per essere passato con il rosso ai semafori potrà verificare online la sua posizione e nello stesso tempo

Internet entra ufficialmente a fare parte degli strumenti per la notifica delle infrazioni.
Non so a quanti farà piacere sapere dell’esistenza di questo servizio, ma ve ne raccontiamo comunque il funzionamento.
Chiunque riceva un verbale di infrazione per essere passato con il rosso ai semafori potrà verificare online la sua posizione e nello stesso tempo l’operato del T-red.
Tutto questo avviene all’interno del portale del Comune di Perugia (www.comune.perugia.it alla sezione “misura infrazioni codice della strada”), dove è possibile visionare le fotografie scattate dal sistema a documentazione dell’ infrazione.
Basterà inserire il numero di targa del veicolo ed il codice del verbale, per controllare tutta la fase di attraversamento dell’ incrocio ed il contestuale stato del semaforo.
Il caricamento delle foto viene aggiornato ogni quindici giorni e il sistema offre la possibilità di visionare, oltre al giorno, ora e luogo dell’ infrazione e la somma da pagare, anche quanti giorni sono passati dalla notifica del verbale. Vengono segnalate, inoltre, anche le altre eventuali infrazioni riscontrate a carico del veicolo, oltre a quella relativa al verbale digitato.

Sul monitor del computer appaiono gli articoli della violazione, il loro importo, le date della notifica, quelle già pagate e quelle ancora da pagare. In sostanza, si può avere on line un quadro preciso della propria situazione a partire dall’1 gennaio 2000, per quanto riguarda le infrazioni al codice della strada.
Le foto sono disponibili anche per infrazioni che riguardano l’accesso alla zona a traffico limitato, documentate dalle telecamere.
Il meccanismo salvaguarda la privacy perchè per accedere alla propria posizione è necessario digitare il numero del verbale ricevuto: non è sufficiente il numero di targa del veicolo.
via | Repubblica.it

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →