Home Rossmann One: il “materasso” per guard rail che salva i motociclisti

Rossmann One: il “materasso” per guard rail che salva i motociclisti

Rossmann One: il “materasso” per guard rail che salva i motociclisti

Rossmann Project, azienda di Modena specializzata in DSM, ovvero Dispositivi di Sicurezza per Motociclisti, ha da poco brevettato e testato un prodotto che potrebbe far diminuire sensibilmente gli incidenti mortali tra i bikers; il Rossmann One, un guardrail “materasso” che dovrebbe attutire anche impatti a forte velocità.

In pratica si tratta di materassini composti da 4 tubiche del diametro di 13 centimetri: ogni “tubo” è composto all’esterno da poliestirene ad alta tenacità, un materiale resistente agli agenti atmosferici, antitaglio e indeformabile, mentre all’interno si trova del materiale granulare sciolto ottenuto da plastiche di riciclo in grado di assorbire e dissipare gli urti.

I test sono stati effettuati pesso il Laboratorio per la Sicurezza dei Trasporti del Politecnico di Milano e hanno dato ottimi risultati. Una particolarità molto interessante è che questi materassi sono prodotti con plastiche riciclate e nonostante le più disparate provenienze dei materiali di origine, hanno dimostrato eccellenti proprietà di assorbimento: insomma un prodotto che unisce ottime qualità unite all’eco-sostenibilità.

Inoltre il Rossmann One è installabile anche su guardrail preesistenti, quindi non è necessario ricostruire nuove strutture e, in caso di modifiche alla carreggiata, sono facilmente rimovibili. Speriamo di vederli presto installati sulle nostre strade…

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →