Uno Stoppie da Guinness

Uno Stoppie da Guinnes Mondiale Craig Jones 305 mt


Si chiama stoppie ed è una divertente manovra da fare in moto, che consiste nel frenare sollevando la ruota posteriore cercando di percorrere la maggior distanza possibile, in queste condizioni di assetto.

In pratica, è quella specie di impennata al contrario che spesso vedete fare nei video di stunts.

Perchè vi spiego ciò è presto detto: il sig. Craig Jones noto professionista dell'acrobazia, si è aggiudicato in sella ad una Buell, il record di stoppie più lungo del mondo percorrendo ben 305 mt sulla sola ruota anteriore!

Un'impresa da Guinnes che ha ancor più dello sbalorditivo se si considerano le modalità con cui è stata compiuta.

Infatti per compiere questa eccezionale performance, Craig si è avvalso della collaborazione di un co-rider che viaggiava aggrappato al cupolino per bilanciare lo stoppie.

Dopo aver raggiunto con la sua Buell Firebolt XB12R la velocità di 120mph (193 km/h), lo stuntman ha cominciato l'operazione di frenata progressiva per tutta la durata dei 305 metri necessari a compiere l'impresa.

Il "collega" aggrappato all'anteriore si è così fatto una bella scampagnata con la pista che gli scorreva a pochi centimetri dal fondoschiena, mentre vedeva Jones che compiva sorridente la manovra!

Il tutto è avvenuto in un'umida giornata sulla pista di Donington nel Regno Unito.

Cose da pazzi? Si, ma dei pazzi professionisti e molto bravi!

via | Gizmag

  • shares
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: