Home Valentino Rossi: “Mi si è chiuso il davanti, come a Silverstone”

Valentino Rossi: “Mi si è chiuso il davanti, come a Silverstone”

Leggi le dichiarazioni post Laguna Seca di Valentino Rossi e Nicky Hayden.


Il Gran Premio degli Stati Uniti è stato ancora una volta avaro di soddisfazioni per il team Ducati: Nicky Hayden ha ottenuto un discreto sesto posto dopo una gara determinata e aggressiva nonostante un contatto con Alvaro Bautista ad inizio gara gli abbia subito fatto perdere contatto con i primi. Valentino Rossi invece ha avuto problemi a trovare un buon set-up per tutto il fine settimana, non mostrandosi mai competitivo e chiudendo il weekend con una scivolata in gara al celebre ‘Cavatappi’, quando era 8° a 3 giri dalla fine.

Non stavo certo lottando per il podio – ha ammesso il pesarese nelle consuete dichiarazioni del dopo gara – ma una caduta così, alla fine della corsa, dispiace parecchio perché avevo fatto tutto come il giro prima e il mio ritmo non era velocissimo. Eppure, alla frenata del ‘Cavatappi’, mi si è chiuso il davanti, un po’ come mi era successo a Silverstone con la moto diritta, appena ho toccato il freno.

E’ un bel problema – ha continuato Rossi – anche oggi abbiamo fatto fatica a far lavorare la gomma davanti che dopo trenta giri sembrava nuova. Fortunatamente non mi sono fatto niente, anche se sono caduto abbastanza forte. Non è stato un gran week-end. Adesso abbiamo due settimane di pausa, due settimane importanti, e poi vedremo come andrà a Indy“. Seguono i commenti post gara di Nicky Hayden e del Team Manager Vittoriano Guareschi.

MotoGP 2012 - GP Laguna Seca
MotoGP 2012 - GP Laguna Seca
MotoGP 2012 - GP Laguna Seca
MotoGP 2012 - GP Laguna Seca

Fresco di rinnovo con il Ducati Team anche per la prossima stagione, Nicky Hayden si aspettava di ottenere qualcosa di più dal suo GP di casa: “La giornata non è iniziata nel migliore dei modi, sono caduto all’inizio del warm-up quando i freni erano un po’ freddi. In gara però ho avuto la moto migliore di tutto il fine settimana: sono scattato bene al via ma poi mi sono toccato con Bautista. Pensando che la leva del freno potesse essere danneggiata, sono stato prudente nelle prime due curve e sono rimasto imbottigliato proprio dietro ad Alvaro. Ho perso quel tanto dal gruppetto davanti da non riuscire a stare con loro, anche se il nostro passo non era lontano. Facevo fatica in curva, lottando con la moto che tendeva ad allargare le linee, ma ho spinto fino alla fine. E’ frustrante aver fatto tanta fatica proprio qui a Laguna e non è questo il modo in cui avrei voluto iniziare le vacanze, ma speriamo di poter fare molto meglio a Indy“.

Vittoriano Guareschi, Team Manager della squadra di Borgo Panigale, è parso moderatamente soddisfatto della gara di Hayden: “Peccato per la partenza di Nicky che si toccato subito con Bautista e ha perso il contatto con i primi. Ha impiegato un po’ a superare Alvaro che era un po’ più lento e poi ha girato su un passo simile a quello di Spies, Crutchlow, Dovi, quello del quarto posto. Ma quando c’è un “gap” da chiudere con piloti forti che stanno spingendo, diventa ovviamente difficile. Comunque, in una pista dove abbiamo fatto molta fatica in prova, con Nicky in gara abbiamo fatto un piccolo progresso.

Guareschi si dimostra poi comprensivo nei confronti di Rossi, decisamente mai ‘in palla’ per tutto il fine settimana: “Con Vale invece purtroppo abbiamo avuto più difficoltà e non siamo riusciti a metterlo in condizione di interpretare bene questa pista: in particolare non abbiamo trovato un buon bilanciamento per la moto, con il posteriore che lavorava troppo e l’anteriore troppo poco. Dobbiamo analizzare quanto fatto e preparaci bene per Indianapolis“.

MotoGP 2012 - GP Laguna Seca
MotoGP 2012 - GP Laguna Seca
MotoGP 2012 - GP Laguna Seca
MotoGP 2012 - GP Laguna Seca

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →