Home Stoner: “avevamo il potenziale per la pole”

Stoner: “avevamo il potenziale per la pole”

Doppia prima fila per il Repsol Honda Team a Laguna Seca.


Casey Stoner e Dani Pedrosa prenderanno il via del Gran Premio Red Bull degli Stati Uniti rispettivamente in seconda e terza posizione e, per la quinta volta in questa stagione, i due piloti Repsol Honda condivideranno la prima fila. Per i piloti ufficiali Honda si è trattato di un turno molto impegnativo, dopo che entrambi avevano deciso di non uscire dai box nella sessione della mattina a causa della nebbia.

Casey Stoner ha lavorato quasi tutto il turno pomeridiano con le gomme dure, lasciando la morbida per gli ultimi 5 minuti quando è riuscito a migliorare il suo tempo di quasi mezzo secondo, conquistando il secondo posto in griglia con un crono di 1’20.628, a soli 74 millesimi dalla pole.

Mi dispiace perché avevamo il potenziale per aggiudicarci la pole position. Durante la maggior parte del turno abbiamo lavorato con la gomma dura per migliorare il passo, fatichiamo infatti a farla funzionare bene quando la temperatura non è abbastanza elevata. Abbiamo fatto dei passi avanti e, come ritmo, non eravamo troppo lontani. Quando abbiamo montato la morbida, non abbiamo mai incontrato una “finestra” libera. C’era sempre una CRT nel mezzo e considerando che giriamo 3-4 secondi più veloci, li riprendiamo sempre rapidamente, indipendentemente dal gap che ci separa“.

MotoGP 2012 Laguna Seca
MotoGP 2012 Laguna Seca
MotoGP 2012 Laguna Seca
MotoGP 2012 Laguna Seca

Dani Pedrosa, invece, ha montato le morbide alla prima uscita, fermando il cronometro su 1’20.906, che gli ha garantito la terza posizione, prima di concentrarsi sul passo di gara. “Alla fine delle qualifiche ero un po’ dispiaciuto perché non sono riuscito a migliorare il mio tempo, ma sono contento della prima fila. Nelle qualifiche abbiamo fatto un ottimo lavoro. Questa mattina, secondo me, non aveva senso uscire considerate le condizioni della pista e del meteo, così abbiamo avuto solo un’ora per concentrarci sulle gomme e la messa a punto della nuova moto che ho deciso di utilizzare per la gara. È stato un turno di qualifiche intenso e interessante e sappiamo cosa dobbiamo fare domani. La moto funziona bene e sono fiducioso per la gara. Penso di avere già un buon pacchetto, spero, comunque, di poter sfruttare al meglio il warm up per affinare gli ultimi dettagli”.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →