BMW Motorrad C evolution, prototipo di scooter elettrico

BMW Motorrad C evolution

BMW, sempre più sensibile alle questioni legate alla mobilità individuale e alle sempre più severe sulle emissioni di CO2 per la guida nei centri urbani, prosegue sia nel campo automobilistico sia in quello motociclistico il proprio percorso do progettazione di veicoli su due ruote e servizi di mobilità futuristici con priorità all’elettromobilità. Nel prossimo futuro BMW Motorrad lancerà sul mercato un’offerta premium che soddisferà i criteri descritti sopra. In occasione dei BMW Motorrad Innovation Days 2011 era stata presentata la prima fase di sviluppo, lo studio E-Scooter.

I veicoli a due ruote azionati da un elettromotore offrono delle prestazioni di guida ed un’autonomia limitate ed attualmente sono adatti solo all’utilizzo in città entro un raggio di azione ristretto. Lo studio BMW E-Scooter illustra invece come soluzioni tecniche sostenibili ne potrebbero ampliare notevolmente il campo di applicazione. Poco tempo dopo, al Salone dell’automobile di Francoforte (IAAA), venne presentata la seconda fase di sviluppo, lo studio di design BMW Concept e, uno scooter elettrico made by BMW Motorrad. Lo studio riflette la visione di uno scooter alimentato da un motore elettrico.

Oggi BMW Motorrad propone il "C evolution", la terza fase di sviluppo: prototipo di uno scooter elettrico vicino alla versione di serie che potrebbe essere lanciato prossimamente sul mercato. Il progetto del veicolo, ideato come mezzo di trasporto per i pendolari che si spostano giornalmente tra la periferia e il centro città, ha perseguito la realizzazione di due criteri centrali: delle prestazioni di guida comparabili a quelle di un maxi-scooter equipaggiato con motore endotermico e un’ampia autonomia a condizioni di utilizzo reali.

BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution

Con la messa a punto di cinque esemplari funzionanti del “C evolution“ BMW Motorrad arricchisce le proprie esperienze nel campo dell’elettromobilità a due ruote ed estende la propria competenza in materia. In questo ambito BMW Motorrad partecipa a numerosi eventi in tutta Europa per diffondere la notorietà dei veicoli elettrici su due ruote e preparare il mercato al lancio del modello di serie. In questa fase pilota i veicoli vengono guidati a condizioni di utilizzo reali in diverse regioni geografiche ed a condizioni di utilizzo differenti. Le prove servono a studiare l’infrastruttura, per esempio la costituzione di una rete d’imprese che offrono servizi di elettromobilità, come per esempio le aziende di autonoleggio o di carsharing.

Highlights BMW Motorrad C evolution
• Innovativo azionamento elettrico attraverso un gruppo motore oscillante con ammortizzatore, composto da elettromotore raffreddato ad acqua, cinghia dentata e ingranaggi planetari.
• Potenza massima continuativa di 11 kW (omologazione in base ad ECE R85) e potenza di picco di 35 kW.
• Velocità massima 120 km/h.
• Elevata autonomia fino a 100 chilometri grazie all’ampia capacità di accumulo della batteria.
• Batteria ad alto voltaggio ed alta capacità (8 kWh) dotata di un innovativo sistema di convogliamento dell’aria.
• Sistema intelligente di recupero di energia nelle fasi di rilascio e di frenata.
• Tempi di carica brevi.
• Effetti di sinergia con le automobili BMW e sicurezza elettrotecnica secondo le norme automobilistiche.
• Grazie al baricentro basso, ciclistica ibrida agile e maneggevole.
• Potente impianto frenante con ABS.
• Pneumatici ad alta scorrevolezza Metzeler Feelgreen.
• Strumentazione combinata multifunzionale con display TFT e luce diurna a LED.
• Design e concetto cromatico innovativi.

BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolution

Vota l'articolo:
3.84 su 5.00 basato su 19 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO