BMW Motorrad C evolution, prototipo di scooter elettrico

Scritto da: -

BMW Motorrad C evolution

BMW, sempre più sensibile alle questioni legate alla mobilità individuale e alle sempre più severe sulle emissioni di CO2 per la guida nei centri urbani, prosegue sia nel campo automobilistico sia in quello motociclistico il proprio percorso do progettazione di veicoli su due ruote e servizi di mobilità futuristici con priorità all’elettromobilità. Nel prossimo futuro BMW Motorrad lancerà sul mercato un’offerta premium che soddisferà i criteri descritti sopra. In occasione dei BMW Motorrad Innovation Days 2011 era stata presentata la prima fase di sviluppo, lo studio E-Scooter.

I veicoli a due ruote azionati da un elettromotore offrono delle prestazioni di guida ed un’autonomia limitate ed attualmente sono adatti solo all’utilizzo in città entro un raggio di azione ristretto. Lo studio BMW E-Scooter illustra invece come soluzioni tecniche sostenibili ne potrebbero ampliare notevolmente il campo di applicazione. Poco tempo dopo, al Salone dell’automobile di Francoforte (IAAA), venne presentata la seconda fase di sviluppo, lo studio di design BMW Concept e, uno scooter elettrico made by BMW Motorrad. Lo studio riflette la visione di uno scooter alimentato da un motore elettrico.

Oggi BMW Motorrad propone il “C evolution“, la terza fase di sviluppo: prototipo di uno scooter elettrico vicino alla versione di serie che potrebbe essere lanciato prossimamente sul mercato. Il progetto del veicolo, ideato come mezzo di trasporto per i pendolari che si spostano giornalmente tra la periferia e il centro città, ha perseguito la realizzazione di due criteri centrali: delle prestazioni di guida comparabili a quelle di un maxi-scooter equipaggiato con motore endotermico e un’ampia autonomia a condizioni di utilizzo reali.

BMW Motorrad C evolution
BMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolution

Con la messa a punto di cinque esemplari funzionanti del “C evolution“ BMW Motorrad arricchisce le proprie esperienze nel campo dell’elettromobilità a due ruote ed estende la propria competenza in materia. In questo ambito BMW Motorrad partecipa a numerosi eventi in tutta Europa per diffondere la notorietà dei veicoli elettrici su due ruote e preparare il mercato al lancio del modello di serie. In questa fase pilota i veicoli vengono guidati a condizioni di utilizzo reali in diverse regioni geografiche ed a condizioni di utilizzo differenti. Le prove servono a studiare l’infrastruttura, per esempio la costituzione di una rete d’imprese che offrono servizi di elettromobilità, come per esempio le aziende di autonoleggio o di carsharing.

Highlights BMW Motorrad C evolution
• Innovativo azionamento elettrico attraverso un gruppo motore oscillante con ammortizzatore, composto da elettromotore raffreddato ad acqua, cinghia dentata e ingranaggi planetari.
• Potenza massima continuativa di 11 kW (omologazione in base ad ECE R85) e potenza di picco di 35 kW.
• Velocità massima 120 km/h.
• Elevata autonomia fino a 100 chilometri grazie all’ampia capacità di accumulo della batteria.
• Batteria ad alto voltaggio ed alta capacità (8 kWh) dotata di un innovativo sistema di convogliamento dell’aria.
• Sistema intelligente di recupero di energia nelle fasi di rilascio e di frenata.
• Tempi di carica brevi.
• Effetti di sinergia con le automobili BMW e sicurezza elettrotecnica secondo le norme automobilistiche.
• Grazie al baricentro basso, ciclistica ibrida agile e maneggevole.
• Potente impianto frenante con ABS.
• Pneumatici ad alta scorrevolezza Metzeler Feelgreen.
• Strumentazione combinata multifunzionale con display TFT e luce diurna a LED.
• Design e concetto cromatico innovativi.

BMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolutionBMW Motorrad C evolution

Vota l'articolo:
3.84 su 5.00 basato su 19 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su BMW Motorrad C evolution, prototipo di scooter elettrico

    Posted by: Hansford

    Ben brutto stò attrezzo! Ma che cià,…i paraocchi come i cavalli ??? difficile far …peggio! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su BMW Motorrad C evolution, prototipo di scooter elettrico

    Posted by: alainros

    A me piace un bel pò! Finalmente anche i "grandi" cominciano a sviluppare delle soluzioni elettriche Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su BMW Motorrad C evolution, prototipo di scooter elettrico

    Posted by: andreadvanced

    peso? 400kg? sai che maneggevolezza… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su BMW Motorrad C evolution, prototipo di scooter elettrico

    Posted by: cevic

    Molto carino, a parte il posteriore, lo ritengo un po banale! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su BMW Motorrad C evolution, prototipo di scooter elettrico

    Posted by: bruno-da-perugia

    linea banale e colori discutibili, ma finalmente un mezzo con 100 km di autonomia…Comincia ad essere veramente funzionale per un sacco di pendolari che pisticchiano le città…E' il prezzo che mi preoccupa… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su BMW Motorrad C evolution, prototipo di scooter elettrico

    Posted by: diodo78

    Questo sfonda! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su BMW Motorrad C evolution, prototipo di scooter elettrico

    Posted by: Fz1_Matty

    E' meraviglioso come in questi articoli ti spieghino qualsiasi cosa, anche come riciclarlo nel caso volessi disfartene e prendere i soldi dall'assicurazione. Ma un' ipotesi di prezzo no. Sanno bene come continuare a far seguire queste novità, senza troncare gli entusiasmi sul nascere. Sto affare meno di 13/14k non costerà, mettetevi tranquilli. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su BMW Motorrad C evolution, prototipo di scooter elettrico

    Posted by: FULspeed

    … a me invece é l'anteriore che non piace, troppo incasinato. Gli specchi retro poi vengono dritti dal GT 650, e sembrano dei fungoni cresciuti male… terribili! Per il resto é un mezzo molto interessante, fará sicuramente ombra al povero Vectrix (che ho provato varie volte e che mi ha sempre entusiasmato!). Speriamo che evolva ulteriormente e che riescano a tenere il prezzo sotto controllo, magari con le batterie in affitto, come il Renault Twizy. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su BMW Motorrad C evolution, prototipo di scooter elettrico

    Posted by: michelecicco

    ..siamo sulla strada giusta.. spero che lo producano in serie presto, più che altro perchè così si danno una mossa anche gli altri (japan & taiwan) scatenate la concorrenza 0 emissioni e in 5 anni superiamo i 200 km di autonomia, 2 ore per una ricarica completa e 160 km/h!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su BMW Motorrad C evolution, prototipo di scooter elettrico

    Posted by: aremax34

    Non è bellissimo,ma se lo disegnavano in ducati qualcuno l'ho comprava…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su BMW Motorrad C evolution, prototipo di scooter elettrico

    Posted by: zuk

    "Elevata autonomia fino a 100 chilometri" Cacchio che elevata! Ma va va! Scritto il Date —