Home Benzinai: confermato lo sciopero del 4 e 5 Agosto

Benzinai: confermato lo sciopero del 4 e 5 Agosto

Parzialmente confermato lo sciopero dei benzinai italiani per l’inizio di Agosto: leggi il report.

Nonostante il veto inizialmente opposto dalla Commissione di Garanzia per gli scioperi, è stato confermato che la protesta indetta dai benzinai per inizio Agosto avrà effettivamente luogo, sebbene accorciata di un giorno: la serrata, inizialmente prevista per i giorni 3, 4 e 5 di Agosto, si terrà infatti solo nelle ultime due giornate, ossia il primo weekend del prossimo mese. Questo in breve è l’esito dell’incontro tenutosi tra il Garante e le organizzazioni di categoria dei gestori: Faib, Fegica e Figisc/Anisa.

La Commissione di Garanzia ha quindi riconosciuto la legittimità della serrata per il 4 ed il 5 Agosto, mentre le rappresentanze sindacali hanno accolto la richiesta dell’Authority di non includere la data del 3 Agosto nella protesta. Secondo quanto affermato dai sindacati, lo sciopero è stato indetto come forma di protesta contro le politiche del Governo e della stessa industria petrolifera, che “non lasciano altra possibilità che adottare iniziative estreme di protesta e di difesa verso una aggressione gravissima, insopportabile e ingiustificata“.

A fronte della parziale riduzione della protesta ottenuta dal garante, è rimasto comunque inascoltato l’appello del Ministero dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, per la totale cancellazione della stessa. Martedì è comunque in programma un altro incontro presso lo stesso Ministero con l’Unione Petrolifera, i retisti indipendenti ed i rappresentanti dei gestori, per cercare di sbloccare ulteriormente la situazione.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →