Roskva, la moto elettrica da 180 km orari

Roskva moto elettrica

Roskva, questo il nome della moto elettrica progettata e costruita da 5 ragazzi norvegesi con materiali di ultima generazione: grazie al suo telaio totalmente in fibra di carbonio pesa solo 25 kg (si, avete letto bene) e raggiunge i 180 km orari di velocità dichiarata. Il prototipo è stato realizzato dagli studenti della University of Life Sciences (UMB) di Oslo e merita particolare attenzione perché, come potete vedere dalle immagini, rispetto ad altri progetti “green”, come quelli di Brammo o Volta, la Roskva è una moto concepita per andare non solo su strada ma anche in pista.

Certo, l’autonomia va migliorata, si parla di soli 100 km, però è anche vero che l’energia è fornita da batterie al litio ferro fosfato, meno performanti di quelle agli ioni di litio ma anche molto meno costose. Al momento non è stato dichiarato se la Roskva verrà prodotta in serie e commercializzata ne quanto potrebbe costare: rimane il fatto che, fortunatamente, si continuano a fare passi avanti nel campo delle moto ecologiche che non siano solo amiche dell'ambiente ma anche, come in questo caso, belle, veloci e in grado di garantire al pilota le emozioni di guida che può dare il motore.

E la dimostrazione che questi progetti non rimangono chiusi solo nei laboratori delle università, è la Freeride-E di KTM, moto da cross totalmente elettrica e in grado di competere con i motori a combustione. Chissà, magari tra qualche anno potremo vedere al Mugello i campioni della MotoGp sfidarsi nel pieno rispetto dell’ambiente

Roskva moto elettrica
Roskva moto elettrica

via | visordown

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: