Home Roskva, la moto elettrica da 180 km orari

Roskva, la moto elettrica da 180 km orari

Roskva, moto elettrica realizzata da cinque studenti norvegesi


Roskva, questo il nome della moto elettrica progettata e costruita da 5 ragazzi norvegesi con materiali di ultima generazione: grazie al suo telaio totalmente in fibra di carbonio pesa solo 25 kg (si, avete letto bene) e raggiunge i 180 km orari di velocità dichiarata. Il prototipo è stato realizzato dagli studenti della University of Life Sciences (UMB) di Oslo e merita particolare attenzione perché, come potete vedere dalle immagini, rispetto ad altri progetti “green”, come quelli di Brammo o Volta, la Roskva è una moto concepita per andare non solo su strada ma anche in pista.

Certo, l’autonomia va migliorata, si parla di soli 100 km, però è anche vero che l’energia è fornita da batterie al litio ferro fosfato, meno performanti di quelle agli ioni di litio ma anche molto meno costose. Al momento non è stato dichiarato se la Roskva verrà prodotta in serie e commercializzata ne quanto potrebbe costare: rimane il fatto che, fortunatamente, si continuano a fare passi avanti nel campo delle moto ecologiche che non siano solo amiche dell’ambiente ma anche, come in questo caso, belle, veloci e in grado di garantire al pilota le emozioni di guida che può dare il motore.

E la dimostrazione che questi progetti non rimangono chiusi solo nei laboratori delle università, è la Freeride-E di KTM, moto da cross totalmente elettrica e in grado di competere con i motori a combustione. Chissà, magari tra qualche anno potremo vedere al Mugello i campioni della MotoGp sfidarsi nel pieno rispetto dell’ambiente

Roskva moto elettrica
Roskva moto elettrica

via | visordown

Ultime notizie su Elettrico

Elettrico/Ecologico

Tutto su Elettrico →