Home WSBK, Brno: Niccolò Canepa fermato da un malore, lo sostituirà Alex Polita

WSBK, Brno: Niccolò Canepa fermato da un malore, lo sostituirà Alex Polita

A causa di un malore, Niccolò Canepa non potrà correre nel GP della Repubblica Ceca e sarà sostituito da Alex Polita: leggi il report.


Niccolò Canepa non parteciperà all’imminente Gran Premio della Repubblica Ceca della World Superbike, in programma questo weekend sul tracciato di Brno. Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook dello stesso pilota, l’alfiere del team Red Devils Roma si era sentito male tra le due gare del round di Aragon di inizio mese, un malore che poi è sfociato nella “Paralisi di Bell”, una condizione che da 10 giorni ha praticamente immobilizzato metà volto del ventiquattrenne genovese. I tempi di recupero sono attualmente piuttosto incerti, per cui non possiamo che fare a Canepa i nostri migliori auguri per una pronta guarigione.

A prenderene il posto sulla Ducati 1098R del team Red Devils Roma sarà Alex Polita, pilota ventottenne di Jesi fresco reduce da una sfortunata esperienza nel Campionato British Superbike dove guidava una Ducati 1199 Panigale gestita dal team Jentin Doodson Motorsport. Dopo la risoluzione consensuale del contratto dello scorso Giugno, Polita era giusto in attesa di una chance per tornare a gareggiare entro fine anno, e l’indisposizione di Canepa gli darà la possibilità di sostituire l’amico per il tempo necessario al recupero di qeust’ultimo.

Va comunque sottolineato come il ‘Pirata di Jesi’ potrebbe anche rientrare nel campionato nazionale britannico entro la fine della stagione con un altro team Ducati, casa a cui Polita è vincolato contrattualmente. In questo caso sarebbe Ducati a scegliere come impiegare il pilota, che nell’ottica del costruttore bolognese dovrebbe comunque portare avanti lo sviluppo della 1199 Panigale nel Regno Unito. Leggi le dichiarazioni di Polita, Canepa e del team manager Andrea Petricca dopo il ‘continua’.

Superbike 2012 - Aragon
Superbike 2012 - Aragon

Alex Polita: “Sono molto contento di poter tornare nel mondiale Superbike e di poterlo fare a Brno, una pista che mi piace molto. Mi spiace ovviamente per Niccolò che è un amico ed al quale auguro di riprendersi al più presto. Nel frattempo cercherò di non farlo rimpiangere e di dare il massimo per far bene. La moto la conosco per averci corso sia nell’italiano che nel mondiale Superbike, però purtroppo quest’anno sono stato poco in moto e quindi dovrò togliermi di dosso un poco di ruggine. Il mondiale è sempre una bella vetrina e farò di tutto per sfruttare questa occasione per la quale ringrazio Andrea Petricca, il mio manager Bruno Ponti e tutti i miei sponsor“.

Niccolò Canepa: “L’attacco febbrile di Aragon, che mi aveva debilitato in gara due, era solo il preavviso di questa semi paralisi dovuta ad un attacco virale. Purtroppo non posso chiudere bene la palpebra e quindi guidare una moto in queste condizioni sarebbe pericoloso. I medici mi hanno assicurato che nell’arco di pochi giorni questi sintomi spariranno e che tutto tornerà come prima, ma per ora, mio malgrado, devo arrendermi e rinunciare alla trasferta di Brno. Sono contento che sulla mia moto possa salire Alex Polita, al quale faccio i migliori “in bocca al lupo”. So che ha passato dei momenti difficili quest’anno ed è quindi giusto che abbia questa possibilità di tornare a correre. Da parte mia cercherò di curarmi al meglio per tornare in pista in piena forma nel prossimo appuntamento di Silverstone ai primi di Agosto”.

Andrea Petricca: “Abbiamo atteso sino alla fine prima di rinunciare a Niccolò, ma il suo stato di salute non gli consente di guidare in sicurezza e quindi abbiamo preferito tenerlo a riposo e permettergli di curarsi nel migliore dei modi. Conosco Polita e so che è un pilota di valore, ansioso di dimostrare di poter ancora far parte del mondiale Superbike e quindi molto motivato. Conosce bene la 1198 e anche per questo siamo convinti che riuscirà ad integrarsi in fretta con la nostra squadra. Da parte nostra faremo il possibile per aiutarlo e metterlo nelle condizioni di ottenere dei buoni risultati“.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →