Home Pedrosa: “devo congratularmi con Jorge”. Stoner: “il podio era alla mia portata”

Pedrosa: “devo congratularmi con Jorge”. Stoner: “il podio era alla mia portata”

Dani Pedrosa ha conquistato un importante secondo posto nel Gran Premio d’Italia, mentre il compagno di squadra Casey Stoner è finito soltanto ottavo, in una gara caratterizzata da temperature decisamente estive.


Nonostante un buono scatto al via, Dani Pedrosa non è riuscito a tenere dietro Lorenzo, in testa dal primo all’ultimo giro. Dani è rimasto vicino al connazionale per buona parte della gara, stabilendo anche il nuovo record della pista al decimo giro (1’47.705). Alla fine, però, si è ritrovato a fare una corsa solitaria, con 5 secondi di distacco dal primo e altrettanti di vantaggio su Dovizioso.

Alla prima curva ho frenato tardi, ma mi mancava qualcosa e Jorge era già davanti” ha commentato il pilota spagnolo. “Alcune curve dopo, Dovizioso mi ha sorpreso, superandomi e ho impiegato alcuni giri per ripassarlo, perché era molto forte alla staccata della prima curva, così dovevo tentare di passarlo in un altro punto del circuito. Quando ci sono riuscito, Jorge aveva già guadagnato un po’ di margine, ma ho cercato di riprendere il mio passo e ho iniziato a girare in 1’47. Tenendo questo ritmo, la gomma derapava molto dietro e avevo chattering, così ero preoccupato per la durata dello pneumatico. Ho deciso di rallentare un po’, perché per riprendere Lorenzo dovevo spingere troppo. Jorge è andato molto forte e desidero congratularmi con lui”.

Partito dalla quinta casella della griglia, Casey Stoner ha perso alcune posizioni alla prima curva, recuperate poi gradualmente ed era quinto al nono giro. Un errore commesso al giro successivo (un dritto alla curva Correntaio), lo ha fatto ridiscendere in decima posizione, ma Casey nel finale è riuscito a recuperare su Barbera e Bautista, chiudendo ottavo.

MotoGP 2012 Mugello
MotoGP 2012 Mugello
MotoGP 2012 Mugello
MotoGP 2012 Mugello

Non è andata proprio come ci aspettavamo” ha detto il canguro australiano. “Pensavo che avremmo potuto lottare per il podio e forse avere il passo per stare con Dani. Jorge ha guidato in modo fantastico durante tutto il fine settimana, senza commettere errori, ma un terzo posto poteva essere un risultato alla nostra portata oggi. Purtroppo, non siamo riusciti a far funzionare la moto come volevamo. I tentativi di migliorarla nel warm up non hanno dato i risultati sperati e non ero contento, non mi sentivo a mio agio. In gara ho commesso un errore, la moto si è scomposta in uscita della curva 11 e quando sono arrivato alla 12 non avevo freni, li ho stretti con tutta la forza e pensavo di riuscire a stare dentro la riga bianca, invece sono stato costretto ad andare nella ghiaia, perdendo molto tempo. Mi dispiace per la collisione con Alvaro, ho impostato il sorpasso alla curva 2, ma lui ha iniziato a venire verso la mia linea e non ho potuto fare niente per evitarlo”.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →