Home Supermoto: niente Biaggi, Hiemer mondiale

Supermoto: niente Biaggi, Hiemer mondiale

Niente Max Biaggi a Latina. “Problemi personali” come recita il comunicato affisso all’entrata del circuito, ma più probabilmente cavilli contrattuali e discussioni in casa Suzuki, hanno portato il 4 volte mondiale della quarto di litro a rinunciare alla gara e a presentarsi tra il suo pubblico come semplice spettatore. Già perchè la festa era pronta.



Niente Max Biaggi a Latina. “Problemi personali” come recita il comunicato affisso all’entrata del circuito, ma più probabilmente cavilli contrattuali e discussioni in casa Suzuki, hanno portato il 4 volte mondiale della quarto di litro a rinunciare alla gara e a presentarsi tra il suo pubblico come semplice spettatore.
Già perchè la festa era pronta. Oltre 400 tifosi di Max hanno invaso le tribune de “Il Sagittario” dimostrando ancora una volta come lo zoccolo duro dei supporters dell’Imperatore Romano non si fermi davanti a nulla pur di sostenere il proprio campione.
Ma passiamo alle gare. Giornata memorabile per il tedesco della KTM Bernd Hiemer, che con una vittoria in gara 1 ed un secondo posto in gara 2 conquista il titolo mondiale della classe S1 con una gara d’anticipo.


Bernd-Hiemer

Nella S2 doppio centro del francese Thierry Van den Bosch ad un passo dal titolo iridato. Il connazionale compagno di squadra Jerome Giraudo, secondo nella generale a 39 punti, conquista un terzo ed un secondo, sufficienti a rendere appassionante e combattutto l’ultimo appuntamento ad Atene.
Al via della frazione inaugurale della S1 è il belga dell’Husqvarna, Gerald Delepine, a spuntare per primo alla prima curva ma subito viene superato dal leader di classifica il tedesco Bernd Hiemer (Ktm), quindi partono alle loro spalle il romano della TM factory, Simone Girolami, il pesarese campione d’Italia Ivan Lazzarini (Husqvarna). Più dietro Lorenzo Pes (Ktm-Sabatini), il britannico Christian Iddon (Aprilia), lo svizzero Marcel Goetz (Ktm).
Ancora una corsa al comando per Hiemer che conclude vittorioso dopo 15 giri condotti prima davanti a Girolami che ha faticato a mantenere il ritmo causa il pneumatico posteriore precocemente consumatosi, poi a Delepine che ha tentato in ogni modo di attaccare il battistrada finendo per concludergli alle spalle, davanti al nostro Lazzarini e Girolami. Iddon ha preceduto il positivo Pes e Mariani nell’ordine. Baraccani finisce in decima posizione davanti a Giovanelli.
In Gara-2 si parte con lo spunto migliore di Hiemer (Ktm) su Lazzarini (Husqvarna), Iddon (Aprilia), Delepine (Husqvarna), Girolami (TM), Pes (Ktm), Goetz (Ktm), Hlad (Ktm), Baraccani (TM). E’ stata una bagarre all’ingresso del tratto fuoristrada a capovolgere la situazione in testa con Iddon che approfitta di un incertezza di Hiemer e Lazzarini nel tentativo di superarsi.
Nuovo gruppo, dunque, con il britannico seguito da Girolami, Lazzarini, Hiemer e Delepine, poi di nuovo bagarre all’ingresso dello sterrato con il leader della Ktm che riesce a portarsi secondo davanti a Iddon mentre Girolami coglie l’attimo e ne approfitta per guadagnare qualche metro e andare così a vincere la sua prima manche mondiale della carriera, precedendo Hiemer. Terza posizione per Delepine davanti a Iddon, Lazzarini, Goetz, Pes. Decima posizione per Baraccani davanti a Bartolini, Occhini, Cannistraro, Candelori, Tognaccini, Migliorati.

Simone Girolami

Più che buona la prestazione dei nostri sul circuito di casa: Beltrami (Honda) conquista un quarto e un quinto posto nelle due gare classe S2. In S1 un grande Simone Girolami precede tutti in gara 2 mentre Ivan Lazzarini (Husqvarna) delude un pò le aspettative ed ora si vede costretto difendere il secondo posto in classifica generale
dall’attacco del belga Delepine.

Tantissimi gli appassionati accorsi per vedere Max Biaggi in pista e lo scroscione ne è la dimostrazione.






Bel gesto di Simone Girolami che sul podio ha sventolato la bandiera di Max Biaggi.



Ecco i risultati della domenica.
GARA-1 S2: 1. Thierry Van Den Bosch (Aprilia-FRA) 15 giri in 19’31.430; 2. A. Chareyre (Husqvarna-FRA); 3. Jerome Giraudo (Aprilia-FRA); 4. M.assimo Beltrami (Honda-ITA); 5. S. Bidart (Honda-FRA);.
GARA-2 S2: 1. Thierry Van Den Bosch (Aprilia-FRA) 15 giri in 19’32.850; 2. J. Giraudo (Aprilia-FRA); 3. F. Bolley (Aprilia-FRA); 4. A. Chareyre (Husqvarna-FRA); 5. Massimo Beltrami (Honda-ITA).
CAMPIONATO S2: 1. Thierry Van Den Bosch (Aprilia-FRA) punti 290; 2. Jerome Giraudo (Aprilia-FRA) 251; 3. Adrien Chareyre (Husqvarna-FRA) 232; 4. F. Bolley (Aprilia-FRA) 216; 5. M. Beltrami (Honda-ITA) 188.

GARA-1 S1: 1. Bernd Hiemer (Ktm-GER) 15 giri in 19’36.577; 2. G. Delepine (Husqvarna-BEL); 3. Ivan Lazzarini (Husqvarna-ITA); 4. Simone Girolami (TM-ITA); 5. C. Iddon (Aprilia-GBR).
GARA-2 S1: 1. Simone Girolami (TM-ITA) 15 giri in 19’38.343; 2. B. Hiemer (Ktm-GER); 3. G. Delepine (Husqvarna-BEL); 4. C. Iddon (Aprilia-GBR); 5. Ivan Lazzarini (Husqvarna-ITA).
CAMPIONATO S1: 1. Bernd Hiemer (Ktm-GER) punti 316 nuovo campione del mondo; 2. Ivan Lazzarini (Husqvarna-ITA) 261; 3. Gerald Delepine (Husqvarna-BEL) 259; 4. C. Iddon (Aprilia-GBR) 248; 5. M. Goetz (Ktm-SVI) 183.
via | gpsupermotoS1.it

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →