2007 Harley Davidson XR 1200 prototipo

Harley Davidson XR1200 prototipo


Questa volta Harley Davidson ha fatto una motocicletta fuori dai propri schemi abituali.

A Milwaukee si stanno preparando per entrare nel mercato delle naked sportive con una moto ispirata al mondo del dirt track (specialità d'oltre oceano, che vede le moto correre su ovali polverosi).

Harley svela quindi le proprie "intenzioni" con il prototipo XR 1200 che in "stile Harley" ha solo i colori, con una grafica nera e arancio che più classica non si può ma che riprende il nome dalla gloriosa XR 1000 di oltre vent’anni fa senza far dimenticare la XR 750.


Harley Davidson XR1200 prototipo


La motocicletta, che vedete nelle foto di Moto-Station.com è completamente nuova serbatoio compreso che nasconde l'utilizzo di un'airbox.

Il motore, come la moto, è abbastanza inedito, è alimentato da un impianto di iniezione elettronica con un corpo farfallato downdraft.


Harley Davidson XR1200 prototipo


Dal lato destro scompare il classico filtro dell’aria e viene introdotto un'impianto di scarico cromato che culmina in due terminali rivolti verso l'alto. Di prestazioni alla Harley stanno ancora sul vago, indicando spannometricamente un valore di circa 85-90cv.


Harley Davidson XR1200 prototipo


Il forcellone è in alluminio e le ruote in lega montano pneumatici sportivi Dunlop Qualifier 120/70ZR18 all'anterione e 180/55ZR18 al posteriore sviluppati proprio per la Harley Davidson. La forcella è una Showa a steli rovesciati da 43 mm.

Non è dato sapere quale sarà il futuro della XR 1200, anche se alcuni rumors danno per certo l'ingresso dei listini nel 2008. A detta dei vertici della Casa, tutto dipende dall’accoglienza che verrà riservata al prototipo dal pubblico ma, a vedere la luce che brilla nei loro occhi mentre parlano della loro creatura, la decisione sembra già presa.

via | Motorbox

  • shares
  • Mail
37 commenti Aggiorna
Ordina: