Home WSBK: i team confrontano le Pirelli da 16.5″ e 17″ ad Aragon

WSBK: i team confrontano le Pirelli da 16.5″ e 17″ ad Aragon

Le squadre del Mondiale SBK sono rimaste ad Aragon dopo il GP di Spagna per una giornata di test dedicata alle nuove coperture Pirelli: leggi il report.


Dopo le entusiasmanti gare del weekend del GP di Spagna, che ha visto le entusiasmanti affermazioni di Max Biaggi in Gara-1 e di Marco Melandri in Gara-2, le squadre del Campionato Mondiale Superbike (con le sole eccezioni del Team Effenbert Liberty Racing e del Team Ducati Red Devils Roma) sono rimaste ad Aragon per una giornata dedicata ai test delle gomme Pirelli, concentrata in particolare sulla comparazione tra le Diablo Superbike da 16.5 pollici e quelle da 17″, con le quali si correrà il Mondiale nel 2013.

Come riportato nel nostro precedente post sull’argomento, entrambe le coperture differiranno tra di loro solo ed esclusivamente nella misura, in modo che i piloti possano focalizzarsi unicamente su questo aspetto e riferire ai tecnici Pirelli le loro impressioni sul nuovo formato. La mescola per tutti i treni di gomme del test sarà quindi la stessa, più precisamente quella denominata SC1.

La scelta dei pneumatici da 17″ per il 2013 é stata promossa dalla stessa Pirelli sulla scia di analoghe esperienze sperimentate in vari campionati nazionali, con il doppio scopo di equiparare il mondo racing a quello delle moto disponibili per gli appassionati nel ‘mondo reale’ e di contenere i costi per lo sviluppo delle coperture. Scendendo nel particolare, i team Aprilia Racing, Althea Racing, BMW Motorrad Motorsport ed Italia Goldbet, Honda World Superbike, Kawasaki Racing, Pata Racing e Fixi Crescent Suzuki lavoreranno sull’effettiva comparazione dei set da 16.5″ e 17″, mentre ParkinGO MTC, Grillini Progea ed il Team Pedercini proveranno solo quelle da 16.5″. Un test simile verrà effettuato anche da alcune squadre della classe Supersport, mentre la SBK chiuderà i propri turni di prova alle 18:00 di oggi.

UPDATE: Nella sessione del mattino, con la copertura da 17″, Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia GoldBet) è stato velocissimo: 1’57″658, a soli 345 millesimi da Marco Melandri (BMW Motorrad Motorsport) autore del miglior crono ma con gomma da 16″5. Melandri proverà la 17″ nel turno pomeridiano che si svolgerà dalle 15.40 alle 18. La 17″ è stata affidata, tra gli altri, anche a Max Biaggi (Aprilia Racing Team), quinto tempo in 1’58″054, Leon Haslam (Bmw Motorrad Motorsport) sesto in 1’58″150 davanti a Jonathan Rea (Honda World Superbike Team) 1’58″201. Hanno girato con questa soluzione anche Davide Giugliano (Althea Racing Ducati), Michel Fabrizio (BMW Motorrad Italia GoldBet), Leon Camier (FIXI Crescent Suzuki) e Loris Baz (Kawasaki RacingTeam).

Pirelli Superbike 2012 Pirelli Superbike 2012 Pirelli Superbike 2012 Pirelli Superbike 2012

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →