25° Titolo Mondiale per Aprilia

Alvaro BautistaGrazie alla vittoria di Alvaro Bautista nella classe 125 sul circuito di Phillip Island, Aprilia conquista il suo 25° Campionato del Mondo.

Un GP quello d’Australia della classe 125 caratterizzato da due partenze a causa di un incidente al primo giro che ha costretto la direzione gara a esporre bandiera rossa.

Nella seconda partenza Kallio provava a prendere il largo, ma Alvaro Bautista riusciva ad andare al comando gestendo la gara e gli avversari senza possibilità di replica. Alle sue spalle lottavano Kallio e Pasini, che riusciva a prendere il via della gara nonostante la caduta iniziale.

Il pilota spagnolo con il gradino più alto del podio ha messo la sua firma in anticipo sull’albo d’oro conquistando matematicamente il titolo mondiale piloti della categoria con 280 punti, 79 in più rispetto al suo inseguitore, Mika Kallio.

“Sono Campione del Mondo – ha detto Bautista dopo la gara – è una sensazione fantastica!! Devo godermi questo ottimo momento perché nello sport è difficile che le cose vadano sempre nel verso giusto. Per questo successo devo ringraziare la mia squadra che ha lavorato tantissimo con me sin dai test di quest’inverno. Tutti si sono sempre impegnati al massimo per permettermi di fare una stagione praticamente perfetta. Voglio anche ringraziare Aprilia e i suoi tecnici che mi hanno sempre supportato. Grazie a tutti!”


Alvaro Bautista


Grazie alla perentoria vittoria di Alvaro Bautista Aprilia rompe l’incantesimo di Phillip Island dove una 125 di Noale non si era mai imposta. Non solo, Bautista è il primo campione spagnolo in sella ad una Aprilia ed è il pilota che porta il primo titolo mondiale da manager ad un altro grande del motociclismo, “Aspar” Martinez, titolare della scuderia Master Aspar.

Ma la vittoria di oggi significa anche un nuovo alloro mondiale per Aprilia nella classifica costruttori. Con 303 punti, 97 di vantaggio rispetto a KTM, Aprilia è conquista il suo sesto campionato del mondo costruttori, il 25° nel totale della storia della casa nelle corse. In dettaglio i titoli mondiali di Aprilia si possono riassumere in 6 allori costruttori e 7 piloti nella 125, mentre in 250 ha al suo attivo 5 centri costruttori e 7 piloti.

via | Racing Aprilia

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: