Home Rally Motociclistico Mondiale 2012 FIVA – ASI

Rally Motociclistico Mondiale 2012 FIVA – ASI

ASi presenta il Rally Motociclistico Mondiale 2012 FIVA, con130 motociclisti da tutta Europa in giro per Marche, Romagna e San Marino. Saranno inoltre presenti 70 moto anteguerra e 60 piloti stranieri

Per il 2012, l’ASI è stato incaricato dalla FIVA di organizzare il Rally Motociclistico Mondiale 2012. Il più grande Club italiano ha raggiunto cifre esorbitanti: 130 partecipanti, con una forte presenza di appassionati del pesarese. Sessanta i piloti provenienti da 8 paesi europei, con ben 70 moto costruite prima dello scoppio della 2° Guerra Mondiale.

Tra le moto più esclusive troviamo una REX/ Jap del 1913, una Indian del 1937, due Brough Superior De Luxe del 1937 e una AJS 500S8 del 1931. Dai nomi citati, si capisce benissimo come il Rally Motociclistico Mondiale 2012 sia un vero e proprio museo in movimento. La manifestazione partirà il 28 giugno da Gabicce Mare e si concluderà domenica 1 luglio, dopo aver passato un fine settimana immersi nella storia visitando uno dei litorali più belli dello Stivale. A seguire, il programma in sintesi.

28 giugno pomeriggio registrazioni e verifiche a Gabicce Mare, presso il Grand Hotel Michelacci, che costituirà la base di tutto il raduno. In serata trasferimento a Pesaro per una serata tutta Benelli con visita al Museo.

Venerdì 29 – percorso 135 km – iniziano a rombare i motori, si visita Urbino – “ventoso” come citato dal Pascoli nella poesia l’Aquilone – poi si va verso la zona del Furlo con la sua fantastica Gola – Dopo il pranzo, sosta al Convento Francescano del Beato Sante del 1223, che prende il nome dal Frate Giovanni Sante Brancorsini, già venerato in vita. Sosta a Mombaroccio Rientro a Gabicce attraversando Tavullia patria di Valentino Rossi. Cena sul mare a Gabicce.

Sabato 30 – percorso 105 km – sempre da Gabicce si va “all’estero” nella Repubblica di San Marino, si visita il ricco centro storico si pranza e poi via verso il Borgo Medioevale di Gradara permeato della storia tragica di Paolo e Francesca.
La giornata si concluderà con la Cena di Gala in Hotel.

Domenica 1 luglio – percorso di soli 45 km. – da Gabicce a Pesaro sulla panoramica e visita al Museo Morbidelli; poi trasferimento nella centrale Piazza del Popolo e arrivo al Palazzo Ducale. Saluto del Prefetto e visita del Palazzo. Concerto di musiche Rossiniane nel salone Metaurense . Pesaro è terra di moto, tecnologia e coraggio, ma è anche terra di musica, in quanto ha dato i natali a Gioachino Rossini, che ogni anno viene ricordato con il Rossini Opera Festival.
Al Maestro sarebbe sicuramente piaciuta la sinfonia dei motori. Dopo il pranzo a Pesaro rientro a Gabicce e l’arrivederci al 2013 in Lettonia.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →