2007 Honda CBR 1000 RR - anteprima

Honda CBR1000RR 2007


Dopo avervi presentato ieri la Honda CBR 600 RR tocca oggi alla sorella maggiore: la Honda CBR 1000 RR Fireblade!

Una moto che vanta radici profonde nella tradizione motociclistica dell'ala dorata ed è figlia di tutta l'esperienza accumulata in decenni di gare dalla casa giapponese.

Con un curriculum di tutto rispetto come questo, la CBR 1000 RR però non si accontenta: vuole essere più che mai una "lama infuocata" per dare battaglia all'agguerritissima concorrenza.

Per farlo, Honda ha scelto di non rivoluzionare il progetto, ma di raffinare le doti di tutto il pacchetto tecnico, per rendere la lama ancora più tagliente.

All'occhio risalta subito carismatica con la nuova accattivante colorazione HRC Replica, che vista frontalmente regala alla moto uno sguardo da vero samurai.

Honda CBR1000RR 2007


Nella "guerra dei cavalli", che ha visto protagoniste le 1000 cc in questi ultimi anni, molto spesso si è sentita dire la classica frase: "la CBR1000RR è la più facile e versatile della maxi di serie!".

E questo è uno dei grandi pregi di casa Honda: fare moto capaci di grandi prestazioni, che vi accompagnino per mano alla ricerca del vostro limite. (In pista ovviamente...)

Non crediate però, che questo significhi che la Blade non abbia gli attributi per farvela fare sotto nel caso la sottovalutiate?!

I dati della cartella stampa (di seguito) non parlano certo di un tenero agnellino, anzi sarà interessante più che mai, vedere come si comporterà questa CBR1000RR 2007 nell'esame della pista.

Io ho già l'acquolina in bocca...

Honda CBR1000RR 2007


L'anima della Fireblade è rappresentata dal propulsore: compatto, inserito proprio al centro della moto ed alimentato dall'avanzatissimo Sistema di Doppia Iniezione Sequenziale (PGM-DSFI), eroga una potenza massima incredibile (oltre 126 kW), con una risposta istantanea del motore lungo tutta la curva d'erogazione.

Il merito della sua grande maneggevolezza va ascritto in egual misura all'avveniristico telaio a sezione alveolare realizzato con fusione gravitazionale, alla forcella a steli rovesciati ed alla sospensione posteriore con unità Pro-Link integrata - per un controllo del mezzo che non concede nulla al caso.

Ma il "top" è tuttavia rappresentato dall'esclusivo ammortizzatore di sterzo elettronico (HESD), che permette al pilota di concentrarsi unicamente sulla guida, annullando ogni imprevista oscillazione dello sterzo anche quando la velocità di percorrenza in curva e l'inclinazione sono al massimo livello.

Honda CBR1000RR 2007


I nuovi colori:

- Winning Red (with Graphite Black Metallic)

- Graphite Black (with Heavy Grey Metallic)

- Tricolor (Pearl Fadeless White with Pearl Siren Blue and Winning Red)

Le caratteristiche tecniche :

Motore

Tipo 4 cilindri in linea, 4 tempi, 16 valvole, raffreddato a liquido (DOHC)

Cilindrata 998 cm3

Alesaggio x corsa 75 x 56,5 mm

Rapporto di compressione 12,2 : 1

Potenza massima 126,4 kW/12.500 min-1 (95/1/EC)

Coppia massima 114,5 Nm/10.000 min-1 (95/1/EC)

Regime del minimo 1.200 min-1

Capacità totale olio 3,8 litri

Alimentazione

Carburatore Iniezione elettronica PGM-DSFI

Diametro corpi farfallati 44 mm

Filtro d'aria 2, di carta, a secco, del tipo a cartuccia

Capacità serbatoio carburante 18 litri (compresi 4 litri di riserva e segnalatore LCD)


Impianto elettrico

Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato con anticipo elettronico

Anticipo d'accensione 8.2° BTDC (minimo) ~ 45° BTDC (7.500 min-1)

Candela NGK: IMR9C-9HES; ND: VUH27EC

Avviamento Elettrico

Capacità batteria 12 V/10 AH

Alternatore 344 W

Fari 12 V, 55 W x 1 (anabbaglianti)/55 W x 2 (abbaglianti)


Trasmissione

Frizione Lubrificata, multidisco con molle

Funzionamento frizione Idraulico

Cambio A 6 rapporti

Telaio

A diamante, doppia trave perimetrale in alluminio composito


Ciclistica

Dimensioni (LxLxA) 2.030 x 720 x 1.118 mm

Interasse 1.400 mm

Inclinazione cannotto di sterzo 23 ° 30 '

Avancorsa 100 mm

Raggio di sterzata 3,34 m

Altezza della sella 831 mm

Altezza da terra 130 mm

Peso a secco 176 kg

Peso in ordine di marcia 203 kg (A: 105 kg; P: 98 kg)

Massima capacità di carico 180 kg

Massa max. ammissibile 353 kg


Sospensioni

Anteriore Forcella telescopica rovesciata HMAS a cartuccia da 43 mm con regolazione micrometrica del precarico, della compressione e del ritorno, escursione 120 mm

Posteriore Pro-Link con monoammortizzatore caricato a gas HMAS regolabile nel precarico (13 posizioni) e regolazione micrometrica della compressione e del ritorno, escursione 135 mm


Ruote

A sezione alveolare a tre razze in alluminio pressofuso


Cerchi

Anteriore 17M/C x MT3,5

Posteriore 17M/C x MT6

Gomme

Anteriore 120/70-ZR17M/C (58W)

Posteriore 190/50-ZR17M/C (73W)

Freni

Anteriore Doppio disco idraulico da 320 con pinze a quattro pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato

Posteriore Disco idraulico da 220 con pinza a singolo pistoncino e pastiglie in metallo sinterizzato


Via | Honda

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