Home MotoCULTura: Hell’s Angel, di Hunter S. Thompson

MotoCULTura: Hell’s Angel, di Hunter S. Thompson

Hell’s Angel, di Hunter S. Thompson


Hunter Stockton Thompson è lo scrittore di Paura e Disgusto a Las Vegas (da cui è stato tratto il notissimo film con Johnny Depp e Benicio Del Toro), ma non solo. Lo scrittore americano inventore del “gonzo journalism”, morto suicida (??) nel 2005, nel ’65 pubblicò Hells Angels: The Strange and Terrible Saga of the Outlaw Motorcycle Gangs, entusiasmante romanzo e reportage della sua vita assieme agli Hell’s Angels della California.

Thompson comprò una moto e per mesi si unì a una banda (rischiando veramente la vita), condividendone le sbronze, le risse, i riti di iniziazione, scoprendo quel mondo grottesco, violento e variopinto che all’epoca terrorizzava i borghesi americani. Gli Hell’s Angels non erano ancora un fenomeno massificato e conosciuto in tutto il mondo. Erano “bande di sbandati” di poche decine di persone che vivevano ai limiti della legalità, tra piccoli furti, rapine, vagabondaggio e violenze, condividendo il mito della libertà, il rifiuto della società benpensante postbellica e la passione per le Harley.

Chopped Hogs: maiali fatti a pezzi, da cui il diminutivo chopper. Questo il nomignolo affettuoso che gli Angels davano alle loro Harley, veri e propri capolavori di tuning artigianale. A bordo della Moto americana per eccellenza diffondevano il panico nelle cittadine conservatrici della California: le forze dell’ordine li affrontava come si trattasse di un esercito nemico, la stampa raggiunse toni isterici, dipingendoli come creature demoniache e soprannaturali, dedite a ogni tipo di perversione.

Hell\\'s Angel
Hell\\'s Angel
Hell\\'s Angel
Hell\\'s Angel
Hell\\'s Angel

Pericolosi guerrieri della strada, tossicomani, spacciatori, alcolizzati, violentatori e ladri: non c’era epiteto che fosse troppo spregiativo per loro. Quanto c’era di vero in questo? Leggete Thompson e capirete. I primi di loro erano reduci di guerra incapaci di riadattarsi alla vita civile e disillusi sulle presunte virtù della società americana: a loro si aggiunsero personaggi di ogni genere, romantici in cerca di avventura, delinquenti in cerca di una banda, sognatori in cerca di libertà, sbandati di ogni genere.

Thompson indaga tra le pieghe di una società all’interno della Società: un gruppo ramificato, con le sue leggi, i suoi riti, il suo codice d’onore. Ne emergono risvolti complessi, che possono disgustare ma anche intenerire il lettore che amerà, rispetterà e odierà i protagonisti di questo spaccato di vita così crudo, reale, entrato nella leggenda.

PS: Le foto della gallery sono foto originali, scattate da Thompson stesso durante la sua avventura con gli Angels e immagini dell’autore stesso.

Titolo: Hell’s angels
Autore: Hunter S. Thompson
Traduttore: Migx S.
Editore: ShaKe
Collana: Underground

Hell\\'s Angel
Hell\\'s Angel
Hell\\'s Angel
Hell\\'s Angel
Hell\\'s Angel
Hell\\'s Angel

Ultime notizie su MotoCult

MotoCult

Tutto su MotoCult →