Home ASAPS: ancora 20 incidenti mortali per i motociclisti nel weekend

ASAPS: ancora 20 incidenti mortali per i motociclisti nel weekend

Ennesimo weekend luttuoso per i motociclisti italiani: leggi il report.

Quello appena trascorso é stato l’ennesimo fine settimana ‘nero’ per i motociclisti italiani. Secondo i dati rilasciati dal Ministero dell’Interno – raccolti tramite Polizia Stradale e Carabinieri – e diffusi dall’ ASAPS (Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale) il terzo weekend di Giugno ha fatto registrare 22 incidenti mortali, di cui ben 15 (quasi il 75% del totale) hanno coinvolto motociclisti, termine preso in questo caso nella sua accezione più ampia. Purtroppo a questo già terribile dato bisogna poi aggiungere il bilancio riportato dalle Polizie Locali, che fanno lievitare la cifra dei decessi tra i conduttori di veicoli a due ruote a 20.

Ancora una volta quindi si tratta di cifre estremamente preoccupanti che devono indurre tutti gli appassionati delle due ruote a riflettere, e lo stesso dovrebbero fare tutti gli utenti della rete stradale ed autostradale nazionale e le autorità deputate alla sicurezza delle stesse. Come già ricordato nel nostro precedente post della scorsa settimana, il 2012 era iniziato in modo incoraggiante dal punto di vista statistico (-20% di incidenti mortali nel weekend rispetto al 2011), ma questo ennesimo weekend tragico deve spronare tutti a prendere coscienza di questa drammatica inversione di tendenza. Anche perché questa statistica non include gli incidenti comunque gravi ma non mortali.

Anche nel fine settimana del 17 Giugno si sono verificati incidenti che hanno colpito indistintamente varie categorie di motociclisti, di diverse fasce d’età, distribuiti in modo praticamente omogeneo su tutto il territorio nazionale. Incidenti mortali si sono registrati a Fiumicino (RM), Bastia (RA), Nardò (LE), Piossaco (TO), Eboli (SA), Amaseno (FR), San Pietro in Lama (LE), al Mortirolo, a Santa Giustina in Padova, a Viterbo, e in Valcamonica. Un motociclista appena sedicenne é deceduto a Lavinio (RM) in seguito allo scontro del suo scooter 125 con un’auto, mentre la fidanzata che viaggiava con lui é ricoverata in ospedale.

Ultime notizie su Leggi e burocrazia

Leggi e burocrazia

Tutto su Leggi e burocrazia →