Home 19° Revival MV Agusta

19° Revival MV Agusta

Il 19° Revival MV Agusta, tradizionale appuntamento organizzato dal Moto Club Internazionale del marchio MV, si terrà a Cascina Costa (Varese) il 23 e 24 giugno

Il 19° Revival MV Agusta, tradizionale appuntamento organizzato dal Moto Club Internazionale del marchio MV, si terrà a Cascina Costa (Varese) il 23 e 24 giugno prossimi. 37 Mondiali Costruttori, 38 Mondiali Piloti, 275 Gran Premi, 46 titoli italiani e oltre 3.098 trofei: un record forse ineguagliabile, quello di MV Agusta. Sessant’anni di grandi successi che verranno celebrati a Cascina Costa di Samarate nel tradizionale motoraduno che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 10 mila motociclisti provenienti da tutto il mondo (vedi gallery).

Nel dopoguerra viaggiare lungo la penisola o recarsi all’estero per raggiungere i circuiti di gara rappresentava una vera avventura. Eppure, in quegli stessi anni, un’azienda di motociclette tutta italiana iniziava a partecipare, e vincere, nelle competizioni mondiali classe 125 e 500, e preparava il terreno per aggiudicarsi un posto nell’Olimpo dello sport motoristico. L’evento celebra quest’anno lo storico anniversario del primo titolo mondiale marca nella classe 125 e della prima vittoria nella classe 500 al GP mondiale delle Nazioni di Monza (1952) con Leslie Graham.

Il primo Titolo Mondiale Marca conquistato dalla Meccanica Verghera nel 1952 nella classe 125, ha posto la casa di Cascina Costa nell’Olimpo dello sport motoristico. E’ il coronamento dell’impegno aziendale dopo la prima affermazione del 6 ottobre 1946, con la piccola e sconosciuta MV 98 a 3 velocità. Alla fine del 1951 il palmares della MV Agusta è ricco di oltre 400 vittorie.
Sono gli anni nei quali si formano i meccanici dei Reparti Sperimentale e Corse che il più delle volte operavano in situazioni ambientali surreali.

Leslie Graham

18° Revival MV Agusta
18° Revival MV Agusta
18° Revival MV Agusta
18° Revival MV Agusta

Il periodo è quello del dopoguerra nel quale il solo viaggiare lungo la Penisola o il recarsi all’estero sui vari campi di gara costituiva una vera avventura. La vittoria del 1952, che stiamo celebrando, ha del prestigioso considerando che il progetto della 125 ha inizio alla fine del 1949 unitamente a quello del motore della 500 corsa a 4 cilindri. La 500 debutta il 2 luglio del 1950 nel G.P. del Belgio ed il giorno 8 è la volta della 125 bialbero nel G.P. d’Olanda. E’ l’inizio della partecipazione della MV Agusta alle competizioni mondiali; la volontà e la professionalità dei meccanici in sinergia con le indicazioni dei piloti e la determinazione di tutta l’Azienda, sono il segreto di tante vittorie.

“E’ nostro compito ricordare nel tempo la storia della MV Agusta, del motociclismo italiano, dei suoi grandi protagonisti; alla MV Agusta, invece, il compito di farci rivivere nel presente e nel futuro le stesse emozioni di quel glorioso passato – ha detto Luigi Genoni, presidente del Motoclub Internazionale MV ed ex motorista nell’azienda – Per festeggiare alla grande il 60° anniversario del primo campionato mondiale abbiamo invitato al diciannovesimo Revival i più grandi campioni italiani e stranieri: Agostini, Ubbiali, Bonera, Sandford e molti altri.”

Il programma prevede sabato 23 giugno alle ore 20.30 una cena presso la tensostruttura allestita a Cascina Costa e la premiazione dei gruppi stranieri partecipanti al Revival. Domenica 24 giugno, dopo la S. Messa delle 9.00 presso la Chiesa di Cascina Costa, è prevista l’iscrizione e l’esposizione dei motocicli storici e da competizione, che dalle ore 14.30 alle 17.30 sfileranno per le vie della città. Per ulteriori informazioni visitate il sito del Motoclub Internazionale MV Agusta.

18° Revival MV Agusta
18° Revival MV Agusta
18° Revival MV Agusta
18° Revival MV Agusta
18° Revival MV Agusta
18° Revival MV Agusta
18° Revival MV Agusta
18° Revival MV Agusta
18° Revival MV Agusta
18° Revival MV Agusta

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →