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MotoCzysz E1pc: la moto più aerodinamica di sempre?

Il costruttore di moto elettriche americano MotoCzysz presenta la versione 2012 della E1pc, caratterizzata dall’aerodinamica ‘estrema’ foto e report.


L’ edizione 2012 della MotoCzysz E1pc é stata svelata nella sua forma definitiva in concomitanza con il Tourist Trophy 2012, evento nel quale cercherà di bissare la vittoria della versione 2011 nel TT Zero, la classe riservata alle moto elettriche. Al momento della presentazione, Michael Czysz, numero uno del costruttore di Portland, Oregon, ha confermato che per la prima volta il progetto ha potuto dare la dovuta importanza all’aspetto aerodinamico del design, ammettendo di aver penalizzato per questo motivo l’aspetto estetico. Fin dalla prima occhiata infatti, la moto colpisce per il suo insieme di alette, condotti e colori sgargianti, oltre che per il grosso forcellone con relativa copertura aerodinamica della ruota posteriore.

Anche se la nuova E1pc sembra un pò troppo sopra le righe, va specificato che le sue complesse forme sono state sviluppate tramite Solidworks – un sofisticato software di progettazione – continuando nella filosofia costruttiva adottata sin dalla prima MotoCzysz C1. A quanto pare il nuovo design permetterebbe alla moto di raggiungere e mantenere velocità elevate utilizzando meno energia rispetto al modello 2011, ma il suo vero punto di forza sarebbe nel modo in cui l’aria viene incanalata attraverso la moto per mantenere la temperatura di raffreddamento.

Abbiamo cercato quelle aree in cui per noi sarebbe stato più facile ottenere benefici in termini di velocità pura – ha spiegato il CEO Michael Czysz – e credo che abbiamo fatto un buon lavoro. Sarebbe stato difficile aggiornare ulteriormente il sistema di trasmissione, il telaio e le sospensioni, perché non ci avrebbe portato dei grandissimi miglioramenti, ma l’aerodinamica era un qualcosa su cui non abbiamo mai veramente lavorato. Con la moto dell’anno scorso avevamo portato delle piccole idee in quest’area, avevamo provato delle piccole parti nuove, ma non l’avevamo mai studiata davvero come si deve. Il punto é che in precedenza abbiamo sempre avuto dei problemi molto più grossi da affrontare, ben più importanti dell’aerodinamica.

MotoCzysz E1pc 2012
MotoCzysz E1pc 2012
MotoCzysz E1pc 2012
MotoCzysz E1pc 2012

Aerodinamica a parte, la moto é fortemente ispirata al modello che ha vinto il TT nel 2011 con Michael Rutter, pilota che sarà ai comandi della nuova versione anche nella gara di domani con il numero 1 sul cupolino. Resta invariata quindi la potenza, superiore ai 200 CV, mentre il peso é ora di 238 kg, il che la rende ben 20 kg più leggera della moto che sulla carta sarà la principale sfidante, la debuttante Mugen Shinden di John McGuinness. Per ulteriori immagini, visitate la gallery di Asphalt&Rubber.

2012 MotoCzysz E1pc Technical Specifications

Chassis
Frame: Twin Spar Carbon Fiber Frame
Wheelbase: 1435mm (56.4in)
Rake: 22.5°
Trail: Adjustable from 87.5mm-100mm (3.5-4in)
Head Angle: 22.5°
Front wheel travel: 127mm (5in)
Front wheel: Marchesini 10-spoke magnesium 3.50 x 17
Front Tire: Pirelli Diablo Superbike 120/70 R17
Rear wheel travel: 127mm (5in)
Rear wheel: Marchesini 10-spoke Magnesium 6.00 x 17
Rear tire: Pirelli Diablo Superbike 190/55 R17
Front brake: 2 x 320mm full-floating discs, radially mounted Brembo Monobloc calipers 4-piston, 2-pad
Rear brake: 220mm disc, 2-piston caliper
Dry weight: 238kg (525lbs)
Seat height: 800mm (31.5in)

Batteries
Cells: Dow Kokam Lithium Polymer
Energy: 14.0kWh
Voltage: 330V+

Motor
Type: Proprietary Liquid Cooled, Permanent Magnet, Brushless DC (IPM)
Power: 150+kW / 200+hp
Torque: 220Nm
Motor Controller: 150kW Liquid Cooled
Transmission : Single Speed Gear Drive

MotoCzysz E1pc 2012
MotoCzysz E1pc 2012
MotoCzysz E1pc 2012
MotoCzysz E1pc 2012
MotoCzysz E1pc 2012

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