Home Jorge Lorenzo: “Weekend difficile, contento della vittoria”

Jorge Lorenzo: “Weekend difficile, contento della vittoria”

Leggi le dichiarazini post-GP di Catalunya dei piloti Yamaha Racing, il vincitore Jorge Lorenzo e Ben Spies, decimo al traguardo nonostante una caduta.


La vittoria di Jorge Lorenzo al GP di Catalunya potrebbe aver segnato una prima, piccola svolta nell’edizione 2012 del Mondiale MotoGP. I 25 punti conquistati dal maiorchino sul circuito di casa – unitamente ai 13 guadagnati da Casey Stoner in virtù del quarto posto raccolto a Barcellona – hanno permesso a Lorenzo di portare il suo vantaggio in classifica sull’australiano a +20 punti, un distacco che sicuramente mette pressione su Stoner riducendone il margine di errore per le prossime gare.

L’alfiere della Yamaha Racing si ritrova quindi con un buon vantaggio con il quale potrà affrontare con maggiore serenità i prossimi appuntamenti del calendario. Alla luce delle difficoltà incontrati nei primi due giorni del weekend catalano, si tratta senza dubbio di un buon risultato per la scuderia dei tre diapason.

Sono davvero contento di questa vittoria – ha commentato Lorenzo – perchè è stato un weekend molto difficile. Siamo andati molto meglio rispetto a ieri [sabato] perché in qualifica faceva molto più caldo, anche se dopo la pioggia della mattina il grip della pista non era comunque granchè. All’inizio della corsa, quando stavo seguendo Ben [Spies] e Dani [Pedrosa], ho capito che sarebbe stato molto facile fare un errore in frenata e toccarsi con loro, quindi ho preferito aspettare tranquillamente la mia opportunità. Infatti, quando Ben ha fatto il suo errore, ho guadagnato una posizione e mi sono messo a seguire Dani, osservandolo: ad un certo punto ha rallentato il suo ritmo, e alla fine ha commesso un errore, così sono riuscito a passarlo e poi ho semplicemete spinto al massimo. Ringrazio Yamaha e il mio team per che hanno lavorato duramente per darmi una grande moto per la vittoria di oggi “. Leggi le dichiarazioni post-gara di Ben Spies dopo il ‘continua’.

MotoGP 2012 - Catalunya
MotoGP 2012 - Catalunya
MotoGP 2012 - Catalunya
MotoGP 2012 - Catalunya

Ben Spies era stato tra i protagonisti delle prime battute di gara, duellando con Pedrosa per la testa della corsa, ma un grossolano errore sfociato in una caduta lo aveva messo subito fuori dai giochi per le posizioni che contano. Risalito in sella, il texano é stato autore di una buona rimonta che gli ha fatto raggiungere il decimo posto finale, a +32.897 dal compagno di squadra: “Sono più deluso per la squadra che per me stesso – ammette Spies – perché mi sentivo davvero bene sulla moto e sicuramente avevamo le carte in regola per salire sul podio. Ho fatto un solo errore in gara, ma é stato sufficiente per farsi scappare la nostra occasione.”

Stavamo andando bene all’inizio – ha continuato – ma ero impaziente di superare Dani: sentivo che mi stava rallentando, ma sapevo che non sarei riuscito a superarlo sul rettilineo. Così ho cercato di passarlo in frenata, ma purtroppo sono uscito dal bordo della pista cadendo poi nella sabbia. Mi sono rialzato e sono tornato in pista, ed il nostro passo era anche abbastanza buono, ma sfortunatamente era già troppo tardi per tornare davanti.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →