Home All’asta la Ducati 996 di Fogarty campione del mondo SBK nel 1998

All’asta la Ducati 996 di Fogarty campione del mondo SBK nel 1998

In vendita la Ducati 996 iridata del 1998 con tuta e casco originali firmati da Foggy e una valanga di ricambi originali: foto e report.


Il sito inglese specializzato carandclassic.co.uk ha pubblicato l’annuncio della messa in vendita della Ducati 996 con cui Carl Fogarty ha disputato la prima parte della stagione 1998, quella culminata nel terzo titolo Mondiale dei quattro conquistati in carriera dal pilota inglese. Si tratta a tutti gli effetti della 996 guidata da Foggy ad inizio campionato, e come puntualizza l’annuncio si tratta di una moto ancora funzionante al 100% che sarà venduta insieme a diversi accessori e pezzi di ricambio assolutamente originali tra cui cerchi, un intero motore di riserva e mappature. Compresi nel lotto anche una tuta da gara ed un casco – entrambi con le grafiche originali dell’annata 1998 – autografate dallo stesso Foggy.

Nel 1998 ‘King Carl’ ottenne quello che fu il suo titolo più sofferto: solo tre vittorie nell’intera annata (Phillip Island, Albacete ed Assen) furono sufficienti all’inglese per conquistare un titolo che sembrava ormai perso dopo un disastroso ‘doppio tredicesimo posto’ nelle due gare del Nurburgring, da cui l’inglese seppe però riprendersi grazie ad una serie di piazzamenti e podi collezionati nella seconda parte della stagione che gli consentirono di recuperare sul neozelandese Aaron Slight (Honda RC45) e sul compagno di marca Troy Corser.

Nell’ultimo round di Sugo, in Giappone, un terzo ed un quarto posto nelle due manches furono sufficienti al leone inglese per superare entrambi i rivali e conquistare il titolo iridato piloti per sé e quello costruttori per Ducati, nonchè il primo per la sua squadra Ducati Performance – allora gestita da Davide Tardozzi – che era al suo primo anno nel Campionato Mondiale SBK. La moto oggetto dell’asta si trova attualmente in Giappone.

Ducati 996 - Fogarty 1998
Ducati 996 - Fogarty 1998
Ducati 996 - Fogarty 1998
Ducati 996 - Fogarty 1998

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →