Home Bajaj diventa il terzo produttore globale di motocicli

Bajaj diventa il terzo produttore globale di motocicli

Il gigante indiano dell’automotive Bajaj Auto diventa il terzo produttore mondiale di motocicli: leggi il report.


Una volta era conosciuta principalmente per il Chetak, uno scooter chiaramente ispirato alla nostra Vespa, ma oggi si è ormai trasformata in una casa motociclistica di livello mondiale: stiamo parlando dell’indiana Bajaj – o Bajaj Auto – che nell’anno finanziario 2011/12 ha venduto oltre 3,8 milioni di unità in tutto il mondo diventando ufficialmente il terzo costruttore di motociclette del pianeta. Solo il leader globale Honda e l’altro gigante indiano delle due ruote Hero MotoCorp precedono Bajaj in questa speciale graduatoria, ma come se questo non fosse sufficiente la società é anche considerata tra i costruttori automobilistici attualmente più redditizi al mondo.

Guardando le cose in prospettiva, si tratta di un’evoluzione davvero notevole per un’azienda che una volta era nota per la cattiva qualità dei suoi prodotti e per la sua inefficienza operativa. Bajaj oggi é titolare di un portfolio di marchi di motociclette operativi in tutto il mondo: per dare un’idea, le vendite combinate dei brands Pulsar e Discover hanno già superato quota cinque milioni di unità. Discover in particolare é stimato essere il secondo marchio indiano in termini di vendite con quasi 1,5 milioni di unità nel corso dell’esercizio 2011-2012, esportando anche 1,27 milioni di unità in tutto il mondo moto nel corso dello stesso periodo.

Boxer è invece il marchio più venduto in Africa nonostante la forte competizione di diverse case giapponesi e cinesi. Pulsar compete nel mercato dell’Asia meridionale e dell’America Latina, dove il Pulsar 135 LS é tra le moto più vendute in assoluto. Questo marchio inoltre vanta la posizione di leader del mercato in 12 dei 35 Paesi in cui le esporta. Oltre a questo, Bajaj possiede il 47% del capitale di KTM. L’azienda gode attualmente di una quota di mercato mondiale attorno al 10%, dichiarando apertamente di mirare ad un aumento fino al 30% nei prossimi anni. Per l’esercizio 2012-2013, Bajaj ha fissato un target di 4,5 milioni di motocicli venduti a livello mondiale.

via | BikeAdvice

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →