Classica partenza a fionda del poleman Dani Pedrosa, mentre Randi De Puniet si stende allo start e riparte dai box. L’emozione più bella ce la regala però Jorge Lorenzo che alla fine del 1° giro passa in un sol colpo le 2 Honda Repsol ufficiali, con Casey Stoner che si porta in 2a posizione. Bene anche Valentino Rossi, quarto davanti alle due Yamaha Tech3 di Dovizioso e Crutchlow, seguite dal costante Stefan Bradl. Il tavulliano ne ha di più e passa Pedrosa che perde in poche tornate il vantaggio della partenza e viene passato in sequenza dal gruppetto dei primi.
In soli 4 giri Jorge Lorenzo ha già un vantaggio di 3 secondi su Casey Stoner, a sua volta incalzato da Valentino Rossi, più veloce dell’australiano. Era più di anno che il Dottore non aveva un incontro “tanto ravvicinato” col canguro. Ma il campione del mondo in carica se ne accorge e riprede a tirare a suon di giri veloci. Le Yamaha sembrano messe meglio e ritornano su Rossi, infilano il ducatista relegandolo quinto in sole due curve. La lotta per il podio è tutta qui, perchè lì davanti Lorenzo è fenomenale, la vittoria è nelle sue mani. Hayden è saldamente all’8° posto seguito da Bautista e Barberà.
Lorenzo regala una guida spettacolare: in queste condizioni rifila 1″3 in un solo giro ai diretti inseguitori, proprio quando quest’ultimi fanno registrare i loro migliori parziali della gara. Crutchlow e Dovizioso si auto-eliminano vanificando tutto il buono che avevano costruito fino a questo momento. Il vero spettacolo è alle spalle di Lorenzo: perchè Casey Stoner alza il ritmo e Rossi gli si rifà sotto. Rossi tenta il sorpasso, ma Casey gli risponde infilandolo con l’incrocio di trettoria. All’ultimo giro Valentino si inventa una staccata che mancava da tempo e tenendo la corda, chiude le porte all’aversario e conquista il 2° posto, suo miglior risultato in Ducati.
1 25 99 Jorge LORENZO SPA Yamaha Factory Racing Yamaha 141,6 49′39.743
2 20 46 Valentino ROSSI ITA Ducati Team Ducati 141,1 +9.905
3 16 1 Casey STONER AUS Repsol Honda Team Honda 141,0 +11.298
4 13 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 140,2 +29.361
5 11 6 Stefan BRADL GER LCR Honda MotoGP Honda 140,0 +32.477
6 10 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 140,0 +32.842
7 9 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 138,8 +59.759
8 8 35 Cal CRUTCHLOW GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 138,5 +1′05.152
9 7 8 Hector BARBERA SPA Pramac Racing Team Ducati 138,4 +1′07.846
10 6 19 Alvaro BAUTISTA SPA San Carlo Honda Gresini Honda 138,2 +1′13.193
11 5 77 James ELLISON GBR Paul Bird Motorsport ART 137,6 +1′26.663
12 4 54 Mattia PASINI ITA Speed Master ART 137,5 +1′27.633
13 3 41 Aleix ESPARGARO SPA Power Electronics Aspar ART 135,8 1 Giro
14 2 51 Michele PIRRO ITA San Carlo Honda Gresini FTR 135,4 1 Giro
15 1 68 Yonny HERNANDEZ COL Avintia Blusens BQR 135,0 1 Giro
16 11 Ben SPIES USA Yamaha Factory Racing Yamaha 133,1 1 Giro
17 7 Chris VERMEULEN AUS NGM Mobile Forward Racing Suter 131,3 2 Giri
18 22 Ivan SILVA SPA Avintia Blusens BQR 126,8 2 Giri

174 COMMENTIAGGIUNGI IL TUO
tanbzv
PREVEDO SU MOTOBLOG…..UN SACCO DI MESSAGGI… TIFOSI DEL 46 RESUSCITANO..
#1 - Scritto il
tanbzv
Scherzi a parte…UNA BELLA GARA…. FINALMENTE UN CONVINCENTE ROSSI
#2 - Scritto il
BiaggiRitirati
APRIAMO UNA SOTTOSCRIZIONE…COMPRIAMO UNA YAMAHA A VALENTINO1!!!!!!!
#3 - Scritto il
b27
minimo è arrivato 2° davanti a stoner
#4 - Scritto il
Il_Quarantasei
Finalmente. Che lotta con Stoner. Anche se sarà un fuoco di paglia, è stato bello. Bravi!
#5 - Scritto il
piermalchio
Ma che ca22o gli volete dire...questo se gli date una moto competitiva vince ancora il mondiale. Non ce n'è. 46 rules Ps: Lorenzo mamma mia ma che peccato per il Dovi
#6 - Scritto il
Guy_Martin
anch'io!! Vedrai come grideranno al miracolo i sorcini tifosi della scimmia malefica!!!
#7 - Scritto il
tiasigno
FAN***O A CHI DAVA DEL FALLITO A VALENTINO ROSSI E A CHI DICEVA CHE ERA UN PILOTA FINITO ( ME COMPRESO ) SE SEI UN FALLITO CHE NON SA GUIDARE NON GIRI COSì FORTE SUL BAGNATO! brutto da dire, ma, credo proprio che sia questa DUCATI A NON ANDARE, non VALENTINO ROSSI! ♥ CHE GARA BIOPARCO!!! sul bagnato si vede quanto è bravo un pilota, oggi l'ha dimostrato ancora! THE DOCTOR|46 ♥
#8 - Scritto il
manuxfire
RESUSCITANO? BISOGNA MORIRE PER FARLO E NOI NON SIAMO MAI MORTI! SIETE VOI CHE AVETE DATO PER MORTO UN CAMPIONE,VERGOGNA!!! GOOODOOOOOO!!!!
#9 - Scritto il
mazzetta
era un pezzo che non mi acanivo cos'i',quando c'è rossi c'è bagar,sorpassi e spettacolo,gli altri sono campioni,ma troppo tattici,e lo spettacolo ne risente
#10 - Scritto il
ducalfista
ma siii daiiiii complimenti al VALE….
#11 - Scritto il
Il_Quarantasei
Rossi si preso un bel po' di rischi, forse più di tutti. Dedicato a chi diceva che non aveva le p@lle
#12 - Scritto il
praha
@1 si e no, io non ho mai tifato troppo Rossi (solo prima del 2003, perchè mi reputo "Hondiasta") però ha dimostrato che nelle giuste condizioni può fare ancora la differenza. Certamente, non è più il Rossi della prima metà del 2000 ma sia per lui che per la Ducati è meglio che torni su una giapponese dell'anno prossimo. Uno in più che lotta al vertice non fa male alla MotoGp di oggi.
#13 - Scritto il
lutherblissett
Grazie Vale! Grande spettacolo!
#14 - Scritto il
mastropaglia
ripeto, giusto sul bagnato può far bene quello spilungone… :D sull’asciutto , dove al contrario di quanto si pensi, conta più il manico.. va a spasso!
#15 - Scritto il
bruno-da-perugia
Vale, datti alla palla nuoto, ti conviene!
#16 - Scritto il
davide-52
Al di la di tutto, questa gara non è che mi è piaciuto un bel po', mi ha impressionato Lorenzo che da 10 secondi al secondo, non vedo l'ora che arrivi il prossimo gp augurandomi che sia più divertente. E' stata una gara anomala però, il bagnato in gara e l' asciutto in prova non credo che abbia rispecchiato i reali valori in campo. Aspettando la prossima!!
#17 - Scritto il
svasatore
dov'era sistemato il traduttore dall'inglese dopo l'intervista a casey da parte di Sudore Bruttano? Nell'ape?
#18 - Scritto il
andreadvanced
a dimostrare che in rossi c'è più fumo che arrosto l'ha dimostrato anche la regia che invece di inquadrare il controsorpasso di stoner ha inquadrato i tifosi che sbandieravano i 46. Senza parole
#19 - Scritto il
virtuale31
congratulation per Rossi-Ducati.è stata una bella lezione di gara . Rossi finalmente è tornato dal oltre tomba..
#20 - Scritto il
Mvfan
Opss…oggi c'e' scappato di guidare….. Imparate dai campioni che a fine gara si fanno i complimenti l'un l'altro! E ora via ai 4000 messaggi degli invidiosi….
#21 - Scritto il
pennydata
dai…. pressione psicologica :D ??? un po' di polemica dai… dimentichiamoci della bella lotta e cominciamo con la dietrologia di laguna seca 2008
#22 - Scritto il
bruno-da-perugia
la Ducati c'è, anche hayden è lì, manca un pilota per l'asciutto e poi siamo a posto.
#23 - Scritto il
knopfler
I falcioni and friends mi avevano convinto che rossi fosse da sempre un brocco… Ma andate a c…e . Bella gara di rossi sull'acqua , comunque sempre forza Ducati sperando che possa essere competitiva anche sull asciutto
#24 - Scritto il
davide-52
Hanno poco da frustrarsi, sono due anni che mi arriva a 30" secondi, sembrate le lumache dopo la pioggia…
#25 - Scritto il
quiet
Senza offesa per nessuno, bravi tutti soprattutto Lorenzo, ma uno lotta per il mondiale (e molla l'ultimo giro, forse per non rischiare), l'altro? Dovizioso e Crutchlow si sono pure eliminati da soli e Pedrosa, come al solito, non pervenuto….
#26 - Scritto il
moltheni
Chi era bollito? VERGOGNATEVI!!! ROSSI C'EEEEEEEEEEEE'!!!!!! E ora con l'aiuto di Audi rendiamo competitiva questa Ducati.. il prossimo anno festeggiamo il DECIMO mondiale!!!!
#27 - Scritto il
renybmw
Se rossi avesse una moto all'altezza sarebbe ancora lì… speriamo che Audi ci metta i soldi e qualche tecnico in più…
#28 - Scritto il
mt94
Credo che la gara di oggi dia la conferma che quello che ha detto ieri sera Martinez su Rossi sia la cosa piu' vera. Io avevo solo paura che Cruthclow tirasse giu' tutti. CI e' mancato poco :-)
#29 - Scritto il
Mvfan
Azz…scusate ma leggere che solo sul bagnato Rossi puo' andare forte perche' sull'asciutto conta il manico e' veramente divertente! Ma ci siete mai saliti su una moto?!?
#30 - Scritto il
Il_Quarantasei
Cmq continuate pure a tirarle addosso a Rossi… Tanto ne avete sempre una… PS ma barberà non arrivava sempre davanti rossi?
#31 - Scritto il
anthony34
La Ducati oggi aveva un 1200 cc e di sicuro della benzina nel telaio. Dorna dovrebbe effettuare controlli, e squalificare Rossi. Bravo Nicky con moto regolare.
#32 - Scritto il
aledurne
gran bella gara…guarda caso se c'è rossi davanti c'è spettacolo e si vedono sorpassi. senza lui se ne sarebbero visti un paio tra le tech3 e basta dategli una moto competitiva e lui tornerà a lottare per i primi posti…altro che finito. davanti a lui non è caduto nessuno…posizione conquistata con la grinta…oppure qualcuno pensa ducati sia piu competitiva di honda?
#33 - Scritto il
996pell996
Ducatisti puppatecelo..
#34 - Scritto il
siDUCATImo
Bella bagarre!!! Iniezione di fiducia per Ducati anche un podio fortuito può aiutare mentalmente, spero vada così! Lorenzo martillo! Peccato Dovi…
#35 - Scritto il
mastropaglia
#32 Salici tu su una moto e scendi dal pero. Sul bagnato si gira lenti, c'è margine , troppo, ci sguazzano i mediocri sul bagnato.
#36 - Scritto il
betten
@cadalorafalappa avevamo ragione entrambi, sbaglio? Lorenzo sugli scudi, la Yamaha è lineare e concede una guida pulita sul bagnato e Lorenzo non è l'ultimo degli sprovveduti anzi, quanto a guida pulita è il migliore... La Ducati torna in palla sul bagnato e si lotta fino all'ultimo giro :) Grande stoner che come sempre (che sia asciutto o bagnato) riesce a fare la differenza sui compagni di squadra... Pedrosa relegato al 5 posto (4 per il regalo del dovi)
#37 - Scritto il
Il_Quarantasei
godetevi i 3 piloti più forti degli ultimi 20 anni sul podio invece di fregnare
#38 - Scritto il
GrooveMachine
Aiutato senz'altro dalla pioggia… ma oggi si è visto il valentino di un tempo… non rinunciatario e combattivo… come ha detto anche lui adesso bisognerà replicarsi anche in condizioni di asciutto… piacere cmq di rivederlo sul podio… anche perche al contrario dell'anno scorso oggi se l'è guadagnato….
#39 - Scritto il
Mvfan
Oddio……
#40 - Scritto il
robi440
Bravissimo Rossi Grande gara,bellissimo il duello con Casey che nonostante alla fine girasse anche un sec. piu' piano gli ha tenuto botta rispondendo agli assalti di Valentino con dei controsorpassi….è un vero peccato che un pilota' cosi' si ritiri cosi' presto ci manchera'…ma Massimo rispetto x la sua scelta. Il Campionato con un Lorenzo cosi' tosto è piu' che mai incerto.
#41 - Scritto il
raku_
#1 Io prevedo invece un'imbarazzante silenzio di Falcioni….. HAHAHAHAAAAAAA
#42 - Scritto il
tanbzv
L'importante e che riesca a ripetersi anche nelle prossime gare che non sia un fuoco di paglia….anche nel 2011 salì sul podio, poi però sappiamo tutti come è proseguito il campionato…
#43 - Scritto il
messah
Cmq oggi le Honda non erano a proprio agio su bagnato.. Stoner scodava in rettilineo dal primo all'ultimo giro e Pedro è sprofondato in una gara anonima.. Inoltre sn convinto che se Dovi e Crutchlow nn si fossero stesi avrebbero potuto lottare anche loro per il podio. Impressionante Lorenzo, oggi ha fatto un altro mestiere e complimenti a Rossi, anche se queste condizioni climatiche rendono sempre tutto imprevedibile e livellano i valori in campo.
#44 - Scritto il
Spencer19
Lorenzo pauroso che non mi aspettavo a questi livelli sul bagnato. Ottima gara di Rossi, che rimarrà un'eccezione a meno di altre gare bagnate. Buon Stoner in palese difficoltà fin dall'inizio però limita i danni. Pedrosa insufficiente ma viene miracolato dalle cappelle di Dovi e Cal.
#45 - Scritto il
Diegofuckk
Come godo :) grande Rossi, Stoner un mastino malefico,sembrava insuperabile,ad un certo punto ho pensato sarebbero caduti perché nessuno dei due voleva arrendersi Peccato Dovizioso che ha guidato veramente bene Lorenzo perfetto come forse solo lui sa essere Pedrosa ridicolo come sempre quando bisogna tirare fuori le palle,il pilota piu' "frenato" di sempre,fossi nella honda l'avrei sostituito da parecchio...i dubbiamente è bravo ma non è un vincente
#46 - Scritto il
Il_Quarantasei
la pioggia livella le moto, non i piloti. Anzi
#47 - Scritto il
pennydata
il bagnato è un altro sport… la prima crt è ellison infatti che è solitamente buon ultimo… proprio un altro mondo, petrucci con la moto 'da concessionario' era abbastanza davanti perché la minor potenza può essere di aiuto. quindi… questa gara non vuol dir niente, a parte che lorenzo ha bastonato davvero tutti…. dando badilate di secondi
#48 - Scritto il
cadalorafalappa
Poi dite che non so nulla di moto… Chi aveva pronosticato una vittoria di Rossi? Io!!! Avrei perso le scommessa….ma solo per colpa di un Lorenzo astronautico!!!
#49 - Scritto il
cassa90
sul bagnato il pilota fa la differenza e te differenza tra le moto Si livellano. Ancora tutti convinti che è il pilota e non la moto a non andare?
#50 - Scritto il