Home Le Mans, qualifiche a Pedrosa. Stoner “solo” secondo. Dovizioso in prima fila. Rossi apre la terza fila (+1.269)

Le Mans, qualifiche a Pedrosa. Stoner “solo” secondo. Dovizioso in prima fila. Rossi apre la terza fila (+1.269)

Anche a Le Mans, le costanti delle qualifiche sono due: l’incertezza meteo e due Honda in testa, con il trenino Yamaha all’inseguimento. La pioggia risparmia la MotoGP e alla fine del turno tutti sono scesi in pista con gomme da asciutto, ma il pur rispettabile 1’33.638 del poleman Pedrosa, dimostra che il tracciato del Bugatti


Anche a Le Mans, le costanti delle qualifiche sono due: l’incertezza meteo e due Honda in testa, con il trenino Yamaha all’inseguimento. La pioggia risparmia la MotoGP e alla fine del turno tutti sono scesi in pista con gomme da asciutto, ma il pur rispettabile 1’33.638 del poleman Pedrosa, dimostra che il tracciato del Bugatti non permetteva exploit di livello superiore. Lo spagnolo della Honda resta uno specialista del giro secco e stavolta il “canguro” si è dovuto accontentare della seconda piazza, staccato di tre decimi. Si può far finta di niente, ma il forfait annunciato da Stoner pesa come un macigno nel box della Casa dell’ala dorata e tiene tutto l’ambiente della MotoGP in uno stato di frustrazione e di disorientamento.

Un plauso a Dovizioso che, pur frenato da Barbera, conquista la prima fila (+0.338) davanti agli altri piloti della Casa dei tre diapason Lorenzo (+0.466), Crutchlow (+0.540) e Spies, tornato quanto meno in seconda fila anche se con un gap di oltre un secondo. Solita minestra per Rossi, terza fila, settimo tempo (+1.269) davanti a Bautista e a Barbera, quindi Abraham e Hayden, undicesimo a oltre un secondo e sei decimi e mezzo. Va detto fuori dai denti: è “paradossale” ascoltare Valentino e i capi del reparto corse di Borgo Panigale che si appellano alle mutevoli condizioni meteo per cercare il colpaccio.

Tant’è se ne dica, nel Team delle rosse la pressione si taglia col coltello e l’insoddisfazione per come vanno le cose è lampante. Più che il tempo… “reale” si cerca la botta di fortuna, come se a prevalere fosse la logica del marketing e non quella della competitività reale. C’è solo da sperare che i prossimi test della settimana entrante al Mugello portino davvero aria nuova e la svolta promessa. Le Mans, con l’acqua, è pista davvero infida. Se il tempo tiene sarà comunque spettacolo sopraffino. Altrimenti tutto è possibile.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →