Home Effetto Area C: a Milano una moto ogni due auto

Effetto Area C: a Milano una moto ogni due auto

Il provvedimento introdotto dal Comune di Milano ha portato ad un sensibile aumento dei motocicli circolanti in città: leggi il report.


Da quando il provvedimento noto come ‘Area C‘ é entrato in vigore a Milano lo scorso 16 Gennaio, il traffico della capitale meneghina ha innegabilmente cambiato fisionomia, registrando la considerevole crescita dei mezzi a due ruote a scapito delle auto, che a differenza dei motocicli sono sottoposte al pagamento di un ticket da 5 € necessario per accedere nella cerchia dei Bastioni, il cuore della metropoli lombarda.

Secondo i dati diffusi dal Comune di Milano, l’afflusso di moto e scooter all’interno della ZTL é andato progressivamente aumentando sin dall’introduzione dell’Area C, culminata con l’impennata di Aprile: con l’arrivo della bella stagione infatti, il traffico di motocicli é rapidamente passato da 25.000 all’attuale media di 40.000 veicoli al giorno, circa la metà del numero di accessi registrati delle automobili (anche se sono stati registrati minimi di 2.000 accessi nelle giornate di maltempo).

Il discusso provvedimento della Giunta Pisapia pare abbia indirettamente scatenato una vera e propria ‘corsa alle due ruote’ da parte dei milanesi di ogni età ed estrazione sociale. L’esenzione dal pedaggio, unita ai bassi consumi e alla rapidità di spostamento, sembrano aver convinto anche categorie di cittadini tradizionalmente non associati alla figura del centauro, quindi professionisti, dirigenti, assicuratori e così via, anche oltre i 50 anni: sono infatti già oltre 6000 gli scooter venduti tra Milano e provincia da inizio anno.

via | CIM

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →