Yamaha 03GEN-f e 03GEN-x: il futuro viaggia su tre ruote

Con Tricity Yamaha è entrata nel mondo degli scooter a tre ruote e, dopo il concept 01GEN, ha presentato due nuove interpretazioni sul tema, 03GEN-f e 03GEN-x. Il primo è un trike in chiave urban-fighter, mentre il secondo vuole essere un crossover, quasi uno scrambler. Sarà davvero questo, il futuro della mobilità cittadina?

Yamaha 03GEN concept

Ad Intermot 2014 Yamaha portò 01GEN, un veicolo che prefigurava quali fossero le idee dell'azienda giapponese in materia di scooter a tre ruote. A mesi di distanza, la casa di Iwata raddoppia, presentando altri due concept che prendono ispirazione anche dal Tricity, nel frattempo entrato a listino.

Le marcate differenze estetiche tra i due mezzi tradiscono la condivisione della maggior parte dei componenti, trattandosi, di fatto, di diverse declinazioni di uno stesso veicolo: 03GEN-X è una sorta di tuttoterreno, mentre 03GEN-F è uno stradista puro.




Entrambi realizzati utilizzando la tecnologia LVM (Leaning Multi Wheel), un brevetto Yamaha, il primo accosta un design vagamente retrò all'utilizzo di ruote a raggi sull'anteriore e tonalità vintage per plastiche e sella, con l'insieme che assume quasi la connotazione di uno scrambler a tre ruote.

Lo 03GEN-X sembra invece essere una reinterpretazione stilistica in chiave street-fighter di alcuni concetti già applicati sul Tricity. Visto l'impegno profuso in questa che resta al momento una nicchia di mercato dalla casa dei tre diapson, è verosimile attendersi nuove proposte Yamaha nel settore della mobilità a tre ruote, con una probabile estensione verso l'alto dell'attuale gamma, forse già nel 2015.




  • shares
  • Mail