Home Melandri: “Felicissimo di aver fatto la storia di BMW”

Melandri: “Felicissimo di aver fatto la storia di BMW”

Marco Melandri é raggiante per aver colto la prima vittoria BMW in SBK, mentre Haslam non nasconde un pò di delusione: leggi il report.


Il team BMW Motorrad Motorsport lascia Donington Park con la grandissima gioia per aver ottenuto con Marco Melandri la prima vittoria di sempre in Superbike in Gara-1 e l’amarezza per l’incredibile finale di Gara-2, con un incidente che ha messo fuori causa entrambi i suoi piloti all’ultima curva precludendo al team la possibilità di festeggiare in modo ancora più clamoroso una giornata di per sé già memorabile.

Aver messo il mio nome nella storia di un marchio come BMW é una sensazione fantastica – conferma Marco Melandri – non avrei potuto neppure sognare una cosa del genere quando ero ragazzo. Voglio ringraziare lo staff di BMW Motorrad in Germania, la squadra presente al circuito e tutti coloro coinvolti nel progetto: abbiamo lavorato duramente e non ci siamo mai lasciati andare neppure nei momenti difficili. Continueremo a dare il massimo, ma adesso comunque sono più che felice.”

Non fosse stato per l’incidente all’ultima curva, anche Gara-2 sarebbe potuta terminare con un ulteriore grande risultato per il ravennate e per il team: “Sono un pò deluso del risultato di Gara-2 – spiega Melandri – ho provato a superare Leon all’ultima curva anche se sapevo che sarebbe stato difficile, ma sono un pilota ed era mio dovere provarci, ma sono arrivato lungo e mi aspettavo che Leon mi risuperasse. Finire secondo per me sarebbe stato ok, ma Leon é stato colpito ed é caduto, e la sua moto scivolando mi ha colpito facendo cadere anche me: sono dispiaciuto per entrambi, ma queste sono le gare. Comunque possiamo lasciare Donington a testa alta e concentrarci su Salt Lake City, dove speriamo di poter lottare di nuovo per la vittoria.” Leggi le dichiarazioni di Leon Haslam dopo il ‘continua’.

SBK 2012 Donington Park
SBK 2012 Donington Park
SBK 2012 Donington Park
SBK 2012 Donington Park

Avevo un buon passo in Gara-1 – spiega Haslame devo dire che in un certo senso sono un pò deluso del secondo posto. La moto mi si é scomposta molto all’uscita della curva Coppers, per cui mi sono ritrovato sulla destra di Marco invece che sulla sinistra, e lui ha frenato un attimo prima: a quel punto non avevo più spazio dove infilarmi e ho preferito andare sulla ghiaia. C’é stata una combinazione di cose che ha giocato a mio sfavore, ma devo fare comunque i miei complimenti a Marco. Inoltre aver fatto la doppietta ‘primo e secondo’ per BMW é una cosa semplicemente fantastica.”

Adesso come adesso – ha poi aggiunto Haslam – voglio solo dimenticarmi di Gara-2: sarebbe potuta davvero essere la mia prima vittoria con BMW Motorrad, per di più sul mio circuito ‘di casa’, ma questa vittoria – che sarebbe stata del tutto meritata – ci é stata negata. L’unica cosa certa é che quell’incidente non é stata colpa mia, ma queste sono le gare: adesso speriamo che le cose vadano per il verso giusto a Salt Lake City. Dedico il risultato di Gara-1 a Robert Fearnall (uno dei responsabili del circuito di Donington scomparso la scorsa settimana a 57 anni) che era un amico intimo della mia famiglia.”

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →