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MV Agusta F4 RC 2015: dati, foto e video ufficiali

La casa di Schiranna toglie i veli alla sua nuova superbike 4 cilindri, trasposizione stradale della moto che corre con Leon Camier nel Mondiale Superbike 2015: 36.900 Euro il prezzo…

Dopo averla presentata ufficialmente la scorsa settimana salone spagnolo MotoMadrid (vedi la pagina sccessiva di questo post), MV Agusta apre ufficialmente le prenotazioni per accaparrarsi il suo ultimo gioiello, l’attesa F4 RC, dove ‘RC‘ – per chi non lo sapesse – sta per ‘Reparto Corse‘. Come precedente puntualizzato, il modello è una trasposizione ‘omologata‘ della moto con cui il britannico Leon Camier partecipa al Mondiale SBK 2015 (conquistando un inatteso 7° posto al debutto di Phillip Island). Il pilota britannico è anche il protagonista del primo video promozionale dedicato alla nuova moto, dove compare anche una lussuriosa AMG GT della tedesca Mercedes (da qualche mese azionista della casa varesina).

MV ha anche ufficializzato diverse indiscrezioni che hanno accompagnato sulla stampa la ‘genesi‘ di questo modello, a cominciare da quelli relativi alla sua esclusività: realizzata a mano, la F4 RC sarà disponibile in una serie limitata di soli 250 esemplari, corredati da certificato di autenticità (firmato dal presidente Giovanni Castiglioni) e da un ricchissimo kit di componenti speciali, approntati per raggiungere il picco di potenza di 212 CV (a 13600 giri/min) ed il peso ‘piuma‘ di a 175 kg a secco. Ufficiale anche il prezzo di € 36.900.

La livrea è l’esatta replica della moto che corre quest’anno in WSBK (il cliente potrà anche scegliere il numero che preferisce) , ma anche il resto del “pacchetto” è di primo livello: sospensioni Öhlins, freni Brembo, ruote forgiate, scarico Termignoni e persino il tappo del serbatoio a sgancio rapido sono infatti mutuati dallo moto di Camier.

Il motore quattro cilindri Corsa Corta, con catena di distribuzione centrale e valvole radiali, è stato oggetto di una serie di modifiche volte a ridurne il peso e a incrementarne le prestazioni. All’obiettivo della leggerezza concorrono una serie di componenti in lega di magnesio (coperchio della testa, cover frizione, catena, cambio estraibile, selettore, labirinto blowby, alternatore, ruota fonica, coppa e filtro lubrificante, flangia di supporto tubi dell’olio), la viteria in titanio e la riprogettazione di pistoni, spinotti e albero e di tutta la componentistica interna in acciaio. La testa vanta nuovi condotti di aspirazione e di scarico, che insieme a tutti gli altri interventi hanno permesso di elevare ulteriormente la potenza massima fino a 205 CV a 13.450 giri/min (212 CV nella versione kit con impianto di scarico e centralina dedicata) con coppia di 115 Nm a 9.300 giri/min.

MV Agusta F4 RC 2015 - Foto Ufficiali

La ciclistica utilizza un telaio con struttura a traliccio in tubi di acciaio CrMo è saldato a mano con tecnica TIG, con la parte inferiore chiusa da piastre in lega di alluminio a cui si connette il perno del monobraccio. Il reparto sospensioni si compone della forcella Ohlins USD tipo NIX 30 con trattamento superficiale TiN e del mono Ohlins TTX 36 con serbatoio piggyback, completamente regolabili come l’ammortizzatore di sterzo, sempre Ohlins. L’impianto frenante si avvale invece di una coppia di dischi anteriori da 320 mm in acciaio e pinze Brembo monoblocco M50, mentre al retrotreno c’è una pinza a quattro pistoncini con disco da 210 mm. I cerchi forgiati in lega di alluminio sono disegnati in esclusiva per questo modello.

L’elettronica sfrutta la ormai familiare tecnologia MVICS 2.0 (Motor & Vehicle Integrate Control System), con la centralina elettronica ELDOR che gestisce il Ride-By-Wire integrale e le 4 mappe motore con ampie possibilità di regolazione dei parametri. La piattaforma inerziale con sensore d’assetto sfrutta tre giroscopi e altrettanti accelerometri, oltre alle ruote foniche, per raccogliere i dati che determinano il funzionamento del controllo di trazione regolabile su 8 livelli (e disinseribile). Il cambio elettronico EAS 2.0 (Electronically Assisted Shift) permette di passare da un rapporto all’altro senza utilizzare la frizione, con evidenti vantaggi in termini di rapidità della cambiata.

MV Agusta F4 RC 2015 - Foto Ufficiali

E arriviamo al già menzionato kit “Ready to race” per l’uso in pista, compreso nel prezzo, in grado di ridurre il peso di ulteriori 6 kg – per un risparmio totale di ben 13 kg sulla sorella F4 RR – e raggiungere la potenza di 212 CV dichiarato dalla casa. Il kit comprende:

– impianto di scarico Termignoni in titanio, con elemento di protezione dal calore in fibra di carbonio;
– centralina specifica;
– copricodino monoposto in fibra di carbonio;
– tappo del serbatoio a sgancio rapido;
– tappi in Ergal anodizzato rosso da applicare dopo aver rimosso gli specchi retrovisori;
– certificato che attesta l’appartenenza di ciascun esemplare alla serie limitata di 250 unità;
– telo coprimoto personalizzato;

MV Agusta F4 RC 2015 – Scheda Tecnica

MV Agusta F4 RC 2015 - Foto Ufficiali

MOTORE
Tipo: Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole
Distribuzione: Doppio albero a camme in testa; valvole radiali
Cilindrata totale: 998 cm3
Rapporto di compressione: 13.4:1
Avviamento: Elettrico
Alesaggio per corsa: 79 mm x 50,9 mm
Potenza max. a giri/min (all’albero): 158,0 kW (212 CV)** a 13.600 giri/min; 151,0 kW (205 CV)*** a 13.450 giri/min
Coppia massima: giri/min 115,0 Nm (11,7 kgm) a 9.300 giri/min
Raffreddamento: A liquido e olio con radiatori separati

Accensione – Iniezione:
Sistema integrato di accensione-iniezione MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) con 8 iniettori (4 inferiori Mikuni + 4 superiori Magneti Marelli con portata maggiorata). Centralina di controllo motore Eldor EM2.0; corpo farfallato full drive by wire Mikuni; bobine pencil-coil dotate di tecnologia “ion-sensing”, controllo della detonazione e misfire. Controllo di coppia con 4 mappe – Traction Control ad 8 livelli di intervento con sensore di inclinazione – Cornetti di aspirazione ad altezza variabile con sistema Torque Shift System (TSS)

Sistema cambio elettronico: MV EAS 2.0 (Electronically Assisted Shift)
Frizione: Multidisco in bagno d’olio con dispositivo anti- saltellamento meccanico con pompa radiale Brembo
Cambio velocità: Estraibile a sei velocità con ingranaggi sempre in presa
Rapporti primaria: 48/82
Rapporti cambio:
Prima: Velocità 14/37
Seconda: Velocità 16/33
Terza: Velocità 18/31
Quarta: Velocità 20/30
Quinta: Velocità 22/29
Sesta: Velocità 21/25
Rapporto finale di trasmissione: 15/41

IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto 12 V
Alternatore 350 W a 5000 giri/min
Batteria Li-po 12,8 V – 4,0 Ah

DIMENSIONI E PESO
Interasse 1430 mm
Lunghezza totale: 2115 mm
Larghezza max.: 750 mm
Altezza sella: 830 mm
Altezza min. da terra: 115 mm
Avancorsa: 100,4 mm
Peso a secco: 175 kg – (183 kg)***
Capacità serbatoio carburante: 17 l

PRESTAZIONI
Velocità max.*: 302 km/h

MV Agusta F4 RC 2015 - Foto Ufficiali

TELAIO
Tipo: Tubolare a traliccio in acciaio CrMo (saldato a mano TIG)
Materiale piastre fulcro forcellone: Lega di alluminio – Perno con altezza regolabile

SOSPENSIONE ANTERIORE
Tipo: Forcella Öhlins USD tipo NIX 30 con trattamento superficiale TIN, regolazione manuale separata in compressione (stelo sinistro) ed in estensione (stelo destro), regolazione precarico molla.
Ø Steli: 43 mm
Corsa sull’asse gambe: 124 mm

SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo: Progressiva, monoammortizzatore Öhlins TTX36 con serbatoio piggyback, regolazioni manuali in compressione ed in estensione mediante pomelli in alluminio anodizzati
Materiale forcellone oscillante monobraccio: Lega di alluminio
Corsa ruota: 120 mm

FRENI
Anteriore: A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante in acciaio e flangia in alluminio – pompa radiale Brembo
Pinza freno anteriore: Radiale monoblocco Brembo GP a 4 pistoncini (Ø 30 mm)
Posteriore: A disco in acciaio (Ø 210 mm)
Pinza freno posteriore: Nissin a 4 pistoncini (Ø 25,4 mm)
Sistema ABS: Bosch 9 Plus Race Mode con RLM (Rear wheel Lift- up Mitigation)

CERCHI
Anteriore: Materiale/dimensioni Forgiato in lega di alluminio 3,50 ”x17 ”
Posteriore: Materiale/dimensioni Forgiato in lega di alluminio 6,00 ”x17 ”

PNEUMATICI
Anteriore 120/70 – ZR 17 M/C (58 W)
Posteriore 200/55 – ZR 17 M/C (78 W)

CARROZZERIA
Materiali Fibra carbonio e termoplastici

CONTENUTI
Ammortizzatore di sterzo Öhlins,telescopico lineare, regolazioni manuali
Pedane pilota regolabili in altezza
Contenuti esclusivi: Albero motore alleggerito – Testa cilindri con nuovi condotti aspirazione – Coperchi motore in magnesio – Pistoni e bielle alleggeriti – Viteria in titanio – Serie limitata

KIT RACING PARTS
Impianto di scarico in titanio Termignoni con centralina mappata – Copricodino monoposto in carbonio – Chiusura sede specchietti in alluminio
anodizzato – Telo coprimoto dedicato – Certificato d’origine

MV Agusta F4 RC 2015 - Foto Ufficiali

MV Agusta F4 RC presentata dal vivo a Madrid

MV Agusta F4 RC

MV Agusta ha svelato al salone spagnolo MotoMadrid la sua attesa F4 RC, già annunciata trasposizione stradale della superbike varesina – derivata dalla F4 RR – che corre nel Mondiale Superbike con Leon Camier (oggi 16° nella prima giornata di libere per il round della Tailandia).

Secondo le prime indiscrezioni, la moto sarà prodotta in numeri piuttosto limitati (250 esemplari) ed essere disponibile da Giugno 2015, e nelle prime immagini trapelate su internet – grazie allo spagnolo Masmoto e a MV Agusta Club de France – mette in evidenza una livrea leggermente aggiornata rispetto alle precedenti immagini, con schema grafico ripreso dalla moto di Camier e logo AMG – del nuovo azionista Mercedes – in grande evidenza sulle carene laterali.

La F4 RC, omologata per le competizioni SBK e STK1000, è spinta da un motore significativamente migliorato rispetto al precedente quattro cilindri di Schiranna – con nuova testa, nuovo albero motore, nuovo albero a camme, nuovi iniettori, pistoni più leggeri e bielle in titanio, solo per citare le principali modifiche – e dispone di vari elementi alleggeriti (in titanio, magnesio e fibra di carbonio). Il risultato dovrebbe essere un bolide da 212 CV e soli 175 kg di peso a secco. Per quanto riguarda i prezzi, si parla di 36.900 Euro per l’Europa, 46.000 Dollari negli Stati Uniti e circa 31.000 Sterline nel Regno Unito. A tal proposito, MV non ha però ancora snocciolato i numeri ufficiali, per cui prendiamo il tutto ‘con le molle‘.

MV Agusta F4 RC – Prime Immagini

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