Moto3: presentato il San Carlo Team Italia 2015 [Foto e Video]

La squadra della federmoto ha presentato in diretta web le sue nuove formazioni 2015 per il Mondiale Moto3 e l'Europeo Supertock 600: dichiarazioni, foto e video ufficiali.

Come precedentemente annunciato (vedi la seconda parte di questo post), il San Carlo Team Italia 2015 si è svelato questa mattina in diretta streaming introducendo le nuove moto, i nuovi piloti e i programmi sportivi per la stagione sportiva che si appresta a iniziare.

L'evento ha anche sancito ufficialmente il via alle celebrazioni per il 30° anniversario dalla fondazione del team - emanazione diretta della Federmoto - che per il terzo anno consecutivo sarà supportato dalla San Carlo Gruppo Alimentare in qualità di title sponsor. Il Team Italia, da sempre impegnato nella coltivazione dei giovani talenti italiani delle due ruote, sarà presente quest'anno nel Mondiale Moto3, nel Campionato Europeo Superstock 600, nel Mondiale Supersport e nella definizione del progetto pluriennale "San Carlo Talenti Azzurri FMI".

San Carlo Team Italia 2015

Nel Mondiale Moto3, le redini della scuderia sono affidate al nuovo Direttore Sportivo Cristiano Migliorati, coadiuvato dall'inossidabile Carlo Pernat nelle vesti di Responsabile della comunicazione e delle relazioni esterne. Il team potrà contare sul talento del riconfermato Matteo Ferrari e dell'esordiente Stefano Manzi, che proveranno a dare battaglia su tutte le piste del mondo in sella all'indiana Mahindra. Queste le parole con cui il 'Miglio' ha commentato la sua nomina:

"Il 2015 rappresenta per me un anno importante: il quinto consecutivo con la Federazione Motociclistica Italiana e con il San Carlo Team Italia, ma in un contesto diverso, quello delle moto "prototipo". Un cambio radicale, ma allo stesso tempo uno stimolo per continuare il cammino di questi anni. L'obiettivo sarà accompagnare questi giovani ragazzi esportando un motociclismo sano, educato e, possibilmente, di grandi successi futuri. Ci metteremo tutto il nostro impegno, cureremo ogni singolo aspetto con la massima attenzione, sempre per il bene dei ragazzi. L'obiettivo sarà farli crescere senza pressioni, per questo daremo tutti il 100 % per attestarci nella top-10 ed aiutare Matteo e Stefano nel loro percorso di crescita".

San Carlo Team Italia 2015

Il riminese Matteo Ferrari, classe '97, è ovviamente impaziente di riprendere la sfida nel Mondiale Moto3, nel quale lo scorso anno ha raccolto 12 punti chiudendo al 22° posto della classifica piloti:

"Mi sto preparando alla stagione con allenamenti fisici quotidiani, soprattutto andando in moto ogni weekend. Quest'anno ho curato con la massima attenzione i dettagli, seguendo una dieta specifica che ha già prodotto i risultati auspicati. Partiremo carichi per l'inizio della stagione, pronti a dare il massimo per stare nella top-10 tutte le domeniche e trovare una buona costanza di rendimento. Il mio sogno resta il podio: non sarà facile, ma lavorando bene con la squadra tutto è possibile"

San Carlo Team Italia 2015


Stefano Manzi, 16 anni tra qualche settimana, arriva da un 2014 in cui ha corso sia nella Moto3 del CEV che nella Red Bull Rookies Cup, quest'ultima chiusa con un bel 3° posto finale. Anche lui non vede ovviamente l'ora di assaggiare per la prima volta il palcoscenico iridato:

"Sono molto contento di correre per una squadra prestigiosa come il San Carlo Team Italia e di continuare a difendere i colori della Federazione Motociclistica Italiana che mi supporta sin da quando correvo nelle Minimoto. Essendo all'esordio nel Motomondiale il mio principale obiettivo sarà quello di imparare il più possibile: per un rookie il primo anno non è mai facile, ma cercherò, nel corso della stagione, di ottenere qualche buon risultato. Mi sto impegnando al massimo e ce la sto mettendo tutta per raggiungere questo traguardo".

San Carlo Team Italia 2015

Nuovo DS anche nell'Europeo Superstock 600 (FIM Europe Superstock 600 European Championship), dove sarà invece Stefano Cruciani a dover portare avanti la tradizioni vincente dell San Carlo Team Italia dopo il trionfale biennio 2013-2014 (2 titoli su 2, 10 vittorie e 16 podi complessivi). queste le prime parole 'ufficiali' di Cruciani nel nuovo ruolo:

"Quest'anno debutto nell'Europeo Superstock 600 come Direttore Sportivo del San Carlo Team Italia: per me è un grande onore ed un piacere immenso svolgere questo tipo di attività. Cercherò di mettere la mia esperienza al servizio dei piloti e dei progetti della Federazione Motociclistica Italiana per raggiungere prestigiosi traguardi. Arriviamo da due anni vittoriosi, dove abbiamo dominato nella categoria, pertanto non sarà certamente facile ripetersi, ma ce la metteremo tutta. La nostra priorità sarà mettere i piloti nelle condizioni di esprimere il loro 100%, per poi, a fine anno, tirare le somme, ma resto fermamente convinto che non saremo lontani dalla vittoria".

San Carlo Team Italia 2015


Conferma per il terzo anno la partnership con il Team Puccetti Racing e Kawasaki, il team metterà in pista il 3° classificato del 2014 Andrea Tucci e il rookie Michael Ruben Rinaldi, Così Tucci:

"E' una grande soddisfazione trovare conferma al San Carlo Team Italia per la stagione 2015 del Campionato Europeo Superstock 600. Correrò nuovamente con una squadra molto professionale, dove si respira una grande armonia al box e si lavora bene insieme. La Kawasaki è una gran moto ed il team è il riferimento della categoria, cercherò pertanto di dare il massimo perchè l'obiettivo è vincere il campionato".

Michael Ruben Rinaldi, già con il Team Italia nella Coppa Italia 125cc 2T, CIV Moto3 e anche come wild-card nel Mondiale Moto3 a Le Mans, ha così espresso le sue attese per la nuova stagione:

"Sono contento di tornare al Team Italia dopo le precedenti esperienze del 2011 e 2012 nella Coppa Italia e CIV, due anni fantastici che ci hanno visto insieme conquistare il titolo italiano Sport Production. Sono davvero entusiasta di arrivare in una squadra che vince da due anni, ereditando il posto di Franco Morbidelli e Marco Faccani, che si sono laureati Campioni nelle ultime due stagioni. Non nascondo che il mio obiettivo è di puntare alla vittoria del titolo, ma d'altronde correre con il San Carlo Team Italia nell'Europeo Superstock 600 è un'opportunità unica. Sono molto motivato: in vista dell'esordio stagionale mi sto allenato duramente, perchè non voglio deludere nessuno, soprattutto me stesso. Darò più del 100 % in ogni curva, in ogni singola staccata, per far tesoro di questa splendida occasione e ripetere i risultati dei piloti che mi hanno preceduto".

San Carlo Team Italia 2015

Il Team Italia sarà inoltre presente nel Mondiale Supersport sotto le insegne del San Carlo Puccetti Racing, con una Kawasaki Ninja ZX-6R affidata al Campione Europeo 2014 della STK600 Marco Faccani, già a punti nel primo round stagionale a Phillip Island.

Prosegue inoltre il progetto quinquennale (2012-2016) "San Carlo Talenti Azzurri FMI", rivolto alla ricerca ed alla crescita di giovani piloti italiani (8-20 anni) nella velocità su pista. Nelle prossime settimane saranno svelati i nomi dei piloti coinvolti.

San Carlo Team Italia 2015

  • shares
  • Mail