Home Gruppo Piaggio: inaugurato in India il nuovo stabilimento Vespa

Gruppo Piaggio: inaugurato in India il nuovo stabilimento Vespa

Roberto Colaninno ha inaugurato il nuovo stabilimento per la produzione della Vespa a Baramati, in India: foto e report.


Due giorni dopo la presentazione alla stampa tenutasi a Bombay, il Gruppo Piaggio ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di Baramati, nello stato indiano del Maharashtra, dove sarà prodotta la nuova Vespa sviluppata espressamente per il mercato asiatico. Il modello é basato sulla Vespa LX – best seller assoluto in Europa e “due ruote” europeo più venduto negli USA – ed utilizzerà un nuovo motore a basse emissioni da 60 km/litro: la sua commercializzazione avrà inizio nelle 35 principali metropoli indiane con una rete distributiva già forte di 50 dealer Vespa.

Lo stabilimento di Baramati è il terzo impianto industriale che il Gruppo Piaggio ha realizzato a Baramati dopo il complesso Piaggio Vehicles Private Ltd. (che produce veicoli da trasporto merci e persone a tre ruote) ed uno stabilimento adiacente che realizza motori per scooter destinati alla Vespa e propulsori diesel e turbodiesel per le gamme di veicoli commerciali. In seguito all’inaugurazione degli impianti produttivi per la Vespa, il complesso industriale del Gruppo Piaggio di Baramati arriva ad occupare circa 3.000 lavoratori. Il nuovo stabilimento Vespa si sviluppa su un’area di oltre 150.000 metri quadrati (32.000 dei quali coperti) e gestisce tutte le fasi di lavorazione della Vespa, con una capacità produttiva iniziale di 150,000 unità che salirà a 300,000 nel corso del prossimo anno.

Quello di oggi è un momento di grandissima importanza per il Gruppo Piaggio e per l’intero settore delle due ruote – ha commentato Roberto Colaninno, numero uno del gruppo – Il lancio della Vespa in questo Paese dalle straordinarie potenzialità coincide con una fase del tutto nuova della strategia di globalizzazione del nostro Gruppo: quello della focalizzazione sul cliente finale di ogni grande mercato in cui il Gruppo Piaggio opera, dell’attenzione alle diverse esigenze e aspettative delle diverse aree geografiche, di un marketing di prodotto e di uno sviluppo tecnico che puntino – in ogni mercato – a realizzare prodotti allo stato dell’arte. E’ solo grazie a questo orientamento che potremo conseguire il massimo successo con i nostri brand più prestigiosi e conosciuti, e riusciremo a sviluppare nuove gamme prodotti del tutto innovative”.

Gruppo Piaggio - inaugurazione stabilimento Vespa di Beremati
Gruppo Piaggio - inaugurazione stabilimento Vespa di Beremati
Gruppo Piaggio - inaugurazione stabilimento Vespa di Beremati

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →