Honda NSR500V Factory ex Vd Goorbergh in vendita su eBay

Con 116 mila e potete portarvi a casa una moto da Gran Premio, non una qualunque, ma la Honda NSR500V del 2001 con la quale van den Goorbergh partecipò al motomondiale.

Honda NSR500V Factory ex Vd Goorbergh

Il nome di Jurgen van den Goorbergh dice poco a chi ha frequentato l'ambiente del motomondiale solo in tempi recenti, ma l'Olandese Volante è stato dal 1991 al 2005 nel circus, vivendo  il passaggio dalle 500 alle attuali MotoGP.

E proprio alla gloriosa era delle due tempi appartiene la NSR500V del 2001, già del team TSR-Honda, portata in gara da The Flying Dutchman e che è stata messa in vendita su eBay per l'equivalente di 116 mila €.


Caratterizzata da un motore bicilindrico a V, fu una sorta di CRT dell'epoca, sviluppata da HRC espressamente per i piloti privati. Pagava un pesante gap, rispetto alla NSR 500 in fatto di potenza massima, disponendo di circa 135 cv contro i 185-200 della "sorella" a 4 cilindri, ma era più leggera.

La maneggevolezza e maggiore guidabilità che ne derivavano, le permisero di ben figurare in diverse occasioni. Non vinse mai vincere nessuna gara (ad eccezione del MFJ Grand Prix Superbike Race del 1996, gara-evento al di fuori del campionato), ma con i vari Okada, Barros e Gibernau, finì sul podio in alcuni GP.

Sono solo 22, le NSR500V originali prodotte da HRC, pertanto la quotazione dell'esemplare in vendita, ex-motomondiale, è in linea con il valore di un mezzo che ha contribuito a fare la storia del motociclismo sportivo, dove sono state scritte pagine che molti oggi rimpiangono.


via | MotorpasionMoto

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: