Home Ritorna il Solex, ma questa volta il particolare motore ha un cuore tutto elettrico!

Ritorna il Solex, ma questa volta il particolare motore ha un cuore tutto elettrico!

Solex ritorna in grande stile, con il classico motore posizionato sulla ruota anteriore ma alimentato da una batteria al litio.


I miti ritornano, questo si sa. Oggi però parliamo di un mito che ritorna in grande stile, adattandosi all’attualità e alle mode del momento. La vecchia bicicletta a motore, rivale del Mosquito e simbolo del dopo-guerra, torna sul mercato con una novità molto lontana dal passato ma mantenendo sempre una linea vintage. La rinascita dell’antico marchio Solex e caratterizzata da due nuovi modelli di bici-scooter spinti dal classico motore montato sulla ruota anteriore, alimentato da una batteria agli ioni di litio.

I due nuovi modelli, distribuiti in Italia da Autosonik, si chiamano e-Solex e Velosolex. La linea è diversa, ma le caratteristiche sono quasi le stesse. Pezzo più importante, il propulsore elettrico montato sulla ruota anteriore. La e-Solex è stata disegnata da Pininfarina ed è un mezzo dal peso molto contenuto (solo 40kg compresa la batteria da 3,9kg) e dall’estrema agilità. Dotato di luci anteriori e posteriori, e disponibile in 4 diverse tonalità, la e-Solex è un mezzo adatto alla città, per muoversi nelle vie chiuse al traffico in tutta comodità, con la sicurezza dei pedali ripiegabili in caso di esaurimento della batteria.

Il mezzo può raggiungere i 35 km/h e l’autonomia garantita è di circa 40km. La batteria amovibile da 400W si ricarica in 4 ore, ma per la ricarica completa necessita di ben 8 ore. La casa mette a disposizione alcuni optional per renderlo accessibile ad ogni esigenza, come il cestino anteriore e il contenitore posteriore. Discorso leggermente diverso per la Velosolex, una bici-scooter piegabile e pronta a seguirvi nelle vostre gite. Le caratteristiche sono quasi uguali alla e-Solex, con qualche differenza: questo mezzo raggiunge i 25km/h ed ha un’autonomia di circa 50km garantita da una batteria al litio che si ricarica completamente in 5 ore. Il peso è quasi la metà (22kg compresa la batteria da 2,5kg) e la versatilità è davvero unica.

Caratteristiche tecniche e-Solex

– e-Solex offre una vasta gamma di funzioni:
– Forcella di sospensione
– Cavalletto centrale
– Gomme da 17 x 2 1/4
– Guida catenaFreni a disco anteriori e posteriori
– Sellino regolabile [da80 a95 cm]
– Pedali ripiegabili
– Luci anteriori e posteriori 15W/5W

Caratteristiche tecniche Velosolex

– Forcella di sospensione
– Cavalletto laterale
– Gomme da 20 x 1,75
– Trasmissione Shimano a 6 velocità
– Freno a disco anteriore e freno a V posteriore
– Sellino regolabile e sospensioni
– Pedali ripiegabili
– Luci LED anteriori e posteriori

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →