Ritorna il Solex, ma questa volta il particolare motore ha un cuore tutto elettrico!

E-Solex

I miti ritornano, questo si sa. Oggi però parliamo di un mito che ritorna in grande stile, adattandosi all'attualità e alle mode del momento. La vecchia bicicletta a motore, rivale del Mosquito e simbolo del dopo-guerra, torna sul mercato con una novità molto lontana dal passato ma mantenendo sempre una linea vintage. La rinascita dell'antico marchio Solex e caratterizzata da due nuovi modelli di bici-scooter spinti dal classico motore montato sulla ruota anteriore, alimentato da una batteria agli ioni di litio.

I due nuovi modelli, distribuiti in Italia da Autosonik, si chiamano e-Solex e Velosolex. La linea è diversa, ma le caratteristiche sono quasi le stesse. Pezzo più importante, il propulsore elettrico montato sulla ruota anteriore. La e-Solex è stata disegnata da Pininfarina ed è un mezzo dal peso molto contenuto (solo 40kg compresa la batteria da 3,9kg) e dall'estrema agilità. Dotato di luci anteriori e posteriori, e disponibile in 4 diverse tonalità, la e-Solex è un mezzo adatto alla città, per muoversi nelle vie chiuse al traffico in tutta comodità, con la sicurezza dei pedali ripiegabili in caso di esaurimento della batteria.

Il mezzo può raggiungere i 35 km/h e l'autonomia garantita è di circa 40km. La batteria amovibile da 400W si ricarica in 4 ore, ma per la ricarica completa necessita di ben 8 ore. La casa mette a disposizione alcuni optional per renderlo accessibile ad ogni esigenza, come il cestino anteriore e il contenitore posteriore. Discorso leggermente diverso per la Velosolex, una bici-scooter piegabile e pronta a seguirvi nelle vostre gite. Le caratteristiche sono quasi uguali alla e-Solex, con qualche differenza: questo mezzo raggiunge i 25km/h ed ha un'autonomia di circa 50km garantita da una batteria al litio che si ricarica completamente in 5 ore. Il peso è quasi la metà (22kg compresa la batteria da 2,5kg) e la versatilità è davvero unica.

Caratteristiche tecniche e-Solex

- e-Solex offre una vasta gamma di funzioni:
- Forcella di sospensione
- Cavalletto centrale
- Gomme da 17 x 2 1/4
- Guida catenaFreni a disco anteriori e posteriori
- Sellino regolabile [da80 a95 cm]
- Pedali ripiegabili
- Luci anteriori e posteriori 15W/5W

Caratteristiche tecniche Velosolex

- Forcella di sospensione
- Cavalletto laterale
- Gomme da 20 x 1,75
- Trasmissione Shimano a 6 velocità
- Freno a disco anteriore e freno a V posteriore
- Sellino regolabile e sospensioni
- Pedali ripiegabili
- Luci LED anteriori e posteriori

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: